Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Zucchero e cannella
    Ascea Marina, inaugura il nuovo parco giochi di Zucchero & Cannella sotto gli ulivi
    29 Maggio 2026
    Ponte del 2 Giugno da record: Cilento e provincia di Salerno verso il sold out. Esposito: «l’80% delle camere è già occupato»
    29 Maggio 2026
    Montecorice, ponte fiume Rio Lapis
    Montecorice: ultimati i lavori di manutenzione sul ponte Rio Lapis ad Agnone
    29 Maggio 2026
    Agropoli, grande successo per l’evento “Gli Eroi dello Sport”: tra aneddoti ed emozioni
    29 Maggio 2026
    Forum Cultura 2026: Centola e Palinuro diventano la capitale del dibattito e dell’arte nel Cilento
    29 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Stazione di Battipaglia
    Stazione ferroviaria di Battipaglia, vetrata infranta per dormire nei locali: denunciati due stranieri ed espulso un irregolare
    29 Maggio 2026
    Camion perde carico di angurie sulla A2 a Battipaglia: traffico bloccato in direzione sud
    29 Maggio 2026
    Guardia di Finanza, macchina
    Confisca da 3 milioni di euro a Salerno: sigilli a immobili e società legati al clan
    29 Maggio 2026
    Aula scuola
    Truffa sulle graduatorie scolastiche, conclusa l’inchiesta di Roma: coinvolti diversi salernitani
    29 Maggio 2026
    Pc
    Truffa online, la sola intestazione della Postepay non basta per la condanna: assolto trentunenne
    29 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
    volley pallavolo
    Provincia di Salerno e Lega Pallavolo Serie A Femminile insieme per l’inclusione sociale: firma del protocollo d’intesa
    28 Maggio 2026
    Salernitana: a Brescia svanisce il sogno promozione
    27 Maggio 2026
    Sport: il punto sulla stagione dell’U.S. Poseidon, tra traguardi e grandi novità
    27 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
    Pisciotta, bloom creative ospiti
    Pisciotta: sboccia il “Bloom Creative Festival”, due giorni per accendere i sogni dei giovani
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eboli, l’autismo oltre il 2 aprile: ecco la storia di Alessandro Lamonica, tra impegno, sogni e università

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto

Silvana Scocozza
01/04/2025 4:30 PM
Condividi
Lamonica

Autismo non è solo il 2 aprile. Alessandro Lamonica ventuno anni, affetto da autismo e tre esami all’università alla facoltà di Studi Diplomatici Internazionali presso l’UNISA.

La storia

Quella di Alessandro Lamonica è una storia molto significativa, fatta di sacrifici e grande impegno, di dedizione e supporto. Di giornate intere diviso tra impegni di routine e gestione della autonomia personale. E grandi risultati in termini di inserimento sociale. Si chiama Alessandro, vive a Eboli, e ha un sorriso meraviglioso. E’ appassionato di Storia e Geo Politica, ha vissuto in Città fino all’età di 6 anni poi si è trasferito con la sua famiglia a Torino dove ha avuto la diagnosi di Autismo e lì ha vissuto fino al 2021. Ha frequentato il Liceo Artistico di Eboli, si è circondato di amici e di spensieratezza e si è diplomato con un ottimo profitto. Alessandro adora tutto ciò che è sapere, informazione, notizia, approfondimento. E’ curioso di imparare, di apprendere, studia per conoscere. La sua storia, è la storia di un ragazzo come tanti. Affiancato e sostenuto da una famiglia che non lo lascia solo mai ma che, al contrario, lavora costantemente per potenziare la sua autonomia.

“La conoscenza è per me l’unico modo per avere una vita migliore”

“La conoscenza è per me l’unico modo per avere una vita migliore. Trasmettere alle persone i propri pensieri e ascoltare le loro idee mi fa scoprire mondi fantastici”. Scriveva così Alessandro il 2 aprile del 2024 in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo. Un messaggio affidato ai social che tanto ama, ma che gestisce con parsimonia e sempre affiancato da mamma Carmen. “Il 2 Aprile non deve essere solo un momento di celebrazione dell’Autismo ma un momento di riflessione concreta su questo peculiare funzionamento”. In queste parole si può riassumere concretamente la giornata di Alessandro, ragazzo ebolitano che frequenta la facoltà di Studi Diplomatici Internazionali presso l’UNISA. Apparentemente una giornata come le altre, come quella di qualsiasi studente, ma per Alessandro rappresenta una vera e propria “rivoluzione”: un passo avanti per abbattere quelle barriere rappresentate da pregiudizi e disinformazione sull’Autismo.

Il commento della mamma di Alessandro

La mamma di Alessandro, la professoressa Carmen Carnevale, Garante delle persone con disabilità del Comune di Eboli, supporta e sostiene con impegno quotidiano le attività di Alessandro studente universitario. Dai viaggi insieme alle emozioni condivise. Ed è proprio lei che sottolinea come «l’UniSa sia ben organizzata nell’accoglienza dei ragazzi con disabilità offrendo degli Organismi dedicati con funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto delle iniziative concernenti l’integrazione nell’ambito dell’Ateneo. Sono tanti i ragazzi con disabilità iscritti all’Università che riescono a concludere il loro percorso di studi». Alessandro ha voluto fortemente continuare gli studi. L’inserimento non è stato facile, visto il peculiare funzionamento, ma ora Alessandro si dimostra sempre più entusiasta e sostiene di aver trovato una sua dimensione e un ambiente in cui sta bene e si sente realizzato. «Certo c’è ancora tanto lavoro da fare per raggiungere una piena autonomia ma sono sicura che la passione per lo studio delle materie che predilige lo porterà a raggiungere importanti risultati».

Il grande risultato finora raggiunto è stato però frutto di un lavoro di anni. La famiglia ha sempre creduto in lui e l’ha supportato potenziando i suoi interessi e le sue passioni. Un percorso verso l’autonomia e soprattutto verso la consapevolezza della propria condizione sono stati vitali. La storia di Alessandro è la storia di tanti ragazzi con autismo che hanno trovato nelle loro passioni uno strumento potente per migliorare la loro qualità di vita e chissà un’occasione per intraprendere una carriera.

Le iniziative ad Eboli

Domani, mercoledì 2 aprile, anche la Città di Eboli celebra la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo e lo fa attraverso due iniziative di sensibilizzazione: l’illuminazione del colore blu, simbolo dei disturbi dello spettro autistico, del Palazzo di Città e l’inaugurazione di una panchina blu in via Umberto Nobile dinanzi alla sede dell’Associazione Liberi di Sognare alla quale parteciperà anche la Garante comunale per i diritti delle persone con disabilità Carmen Carnevale. Domani pomeriggio, infatti, con il coordinamento di Rita Rosati mamma di Simone, un simpatico adolescente con la diagnosi di autismo e alla presenza di tanti utenti e delle loro famiglie aprirà ufficialmente le porte al pubblico e agli associati la sede dell’Associazione Liberi di Sognare.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.