Piana del Sele

Eboli: Il Sindaco Mario Conte sollecita interventi urgenti sulle strade provinciali

Il Sindaco di Eboli, Mario Conte, invia PEC a Prefettura e Provincia di Salerno per la manutenzione urgente delle SP 30 e SP 262. Criticità sul manto stradale, segnaletica e chiusure creano disagi per residenti e turisti

Comunicato Stampa

5 Giugno 2025

Il Sindaco di Eboli, Mario Conte, ha formalmente richiamato l’attenzione della Provincia di Salerno e della Prefettura sulla critica situazione di due arterie provinciali cruciali per il territorio. Dopo numerose segnalazioni informali, il primo cittadino è stato costretto a ricorrere a comunicazioni certificate via PEC per richiedere interventi urgenti.

La prima missiva, indirizzata al Presidente della Provincia Vincenzo Napoli, al consigliere delegato alla viabilità Speranza e al Responsabile di settore, riguarda la Strada Provinciale 30 (e SP 30 B nel tratto percorribile). Il Sindaco Conte ha evidenziato il grave stato di degrado del manto stradale, caratterizzato da “avvallamenti e numerose buche”, oltre alla completa usura della segnaletica orizzontale.

A questo si aggiunge la presenza di “erbacce… giunte all’altezza dei cartelli stradali”, che riducono la visibilità e rappresentano un “pericolo costante per la circolazione dei veicoli”. Un quadro definito “vergognoso”, in particolare per la sua importanza strategica, collegando l’Autostrada del Mediterraneo con la costiera cilentana e Paestum.

La SP 262 e le criticità delle chiusure estive

La seconda segnalazione formale, inviata anche a Terna spa oltre che a Prefettura e Provincia, verte sulla Strada Provinciale 262. Questa arteria, che congiunge l’area costiera con la trafficatissima Strada Statale 18, risulta interdetta al traffico veicolare in un periodo cruciale come quello estivo.

Il Sindaco Conte ha sottolineato come questa chiusura stia “generando disagio e rende particolarmente difficoltoso raggiungere le zone marine balneabili, contribuendo a rendere caotico il transito e creare autentico pericolo per l’incolumità di chi viaggia”.

La situazione è aggravata dal fatto che, oltre alla SP 262, altre strade provinciali come la SP 30 tratto B, la SP 195 e la SP 412 risultano chiuse al traffico. Il Sindaco ha richiesto interventi urgenti per la riapertura della SP 262 e l’apposizione di segnaletica orizzontale e verticale chiara, “per dare indicazioni precise a quanti si ritrovassero alle prese con le strade chiuse al traffico, indicando percorsi alternativi”.

L’obiettivo è riaprire la SP 262 almeno fino alla riapertura del tratto B della SP 30, al fine di decongestionare il traffico e garantire la sicurezza stradale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla SS18 a Santa Cecilia: sette i feriti

Terribile impatto nella notte, cinque i veicoli coinvolti. I feriti, tra cui una mamma con figlio adolescente, trasferiti in ospedale

Nasce la Givova Città di Agropoli BS, disputerà il campionato di Serie B

Il Direttore Generale Lorenzo Margiotta ha illustrato il progetto e specificato le date nelle quali si svolgeranno le tappe del torneo

Sapri: la città si prepara per i festeggiamenti in onore di San Vito Martire

Pollica al secondo posto in Italia, seguono Castellabate e San Giovanni a Piro

Vele Legambiente: il Cilento traina la Campania. Il commento degli amministratori

Pollica al secondo posto in Italia, seguono Castellabate e San Giovanni a Piro

Approvati regolamenti e bilancio alla Comunità Montana, Rotolo: “Ci sono criticità”

Ieri a Laureana, presso la sede istituzionale della Comunità Montana “Alento Monte Stella” si è tenuta la riunione del Consiglio Generale dell’ente. 8 i punti all'ordine del giorno

Chiara Esposito

13/06/2025

Sala Consilina, l’ex casa canonica diventa ostello e centro giovanile: al via progetto da 1 milione per il Giubileo 2025

Il progetto, unico nel suo genere finanziato in provincia di Salerno, rientra tra le iniziative speciali promosse per il Giubileo del 2025 e mira a offrire ai giovani uno spazio di accoglienza, aggregazione e crescita.

Capaccio Paestum, ufficializzata la composizione del consiglio comunale. La settimana prossima sarà svelata la giunta

Questo pomeriggio la proclamazione degli eletti. Prende ufficialmente il via la nuova consiliatura

Tg InfoCilento 13 giugno 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Maria Emilia Cobucci

Eboli unanime per il Castello Colonna: un simbolo da salvare

Il Consiglio Comunale di Eboli ha approvato all'unanimità una delibera cruciale per il recupero del Castello Colonna

Centola: tutto pronto per la stagione estiva e la riapertura dell’Arco Naturale

Diverse saranno le iniziative messe in campo dal Comune di Centola per rendere sempre più appetibile il territorio

5 Vele di Legambiente a tre località del Cilento. Pollica al secondo posto in Italia

Tutte salernitane le località campane con 5 vele di Legambiente. Dopo Pollica ci sono San Giovanni a Piro e Castellabate

Agguato a Salerno: ferito 48enne in via Galloppo, si indaga sulla criminalità locale

Colpi di arma da fuoco in pieno giorno a Salerno: un uomo di 48 anni ferito in via Galloppo. Gli investigatori battono la pista della piccola criminalità e del traffico di armi clandestine.

Ernesto Rocco

13/06/2025

Torna alla home