Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Polizia municipale
    Battipaglia, svolta per la sicurezza: nuovi mezzi, tecnologie e formazione per la Polizia Locale
    28 Luglio 2026
    Salerno, al via i lavori in Piazza Cavour. De Luca: “Basta degrado, restituiremo dignità alla città”
    28 Luglio 2026
    Francesco Cembalo
    Altavilla Silentina, 33enne ferito a Napoli: il sindaco esprime solidarietà a Germano Saponara
    28 Luglio 2026
    Incidente mortale sulla Cilentana: s’indaga sulla morte di Luigi Viscovo
    28 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum: violento scontro auto-scooter, grave 31enne
    28 Luglio 2026
    Polizia Municipale
    Estate Sicura a Camerota: controlli serrati e sanzioni per l’uso non autorizzato di altoparlanti e megafoni
    28 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno: rapina aggravata in via Trento, un arresto della Polizia di Stato
    28 Luglio 2026
    Ospedale Santobono
    Celle di Bulgheria, bimba di 8 anni ferita in un incidente con il monopattino: trasferita al Santobono
    28 Luglio 2026
    Ascea, incendio
    Vasto incendio a Torre Orsaia: fiamme nella pineta in località Cuccari, squadre al lavoro
    28 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elly Schlein
    Revolution Camp a Paestum: le opposizioni a confronto con il mondo studentesco
    28 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Antonio Maria De Luca
    Moriva oggi Antonio Maria De Luca: il sacerdote patriota che guidò i moti del Cilento del 1828
    28 Luglio 2026
    Lupi
    Avvistato un lupo vicino al cimitero di Altavilla Silentina: le immagini dell’incontro
    28 Luglio 2026
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie A1 Femminile 2026/2027, il calendario della Jomi Salerno: esordio in casa
    28 Luglio 2026
    San Gregorio Magno accoglie il Foggia Calcio per il ritiro precampionato, club torna in Serie C
    28 Luglio 2026
    Sporting Sala Consilina
    Sporting Sala Consilina: il punto in casa salese tra ingressi e uscite di mercato
    28 Luglio 2026
    Luciano Antonelli
    Feldi Eboli: in via di definizione la rosa per mister Antonelli
    27 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    L’US Agropoli 1921 rilancia il settore giovanile: al via un nuovo progetto per i talenti locali
    27 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Anna borsa
    Castellabate, al Festival del Giornalismo il libro su Anna Borsa: ospite Valentina Iannaco
    28 Luglio 2026
    Raffaele Cantone
    Legalità e informazione a Palinuro: Cantone, Morello e Ruffo protagonisti a “Letto in Piazza”
    28 Luglio 2026
    Grotte di Castelcivita
    Nelle Grotte di Castelcivita la memoria di Aldo Moro: tra riflessione politica e bellezza naturale
    27 Luglio 2026
    Villammare
    Antonio Monda a Villammare per gli Incontri Letterari Petrusiani con il nuovo libro
    27 Luglio 2026
    Il ritorno di una tradizione: Vallo della Lucania ritrova il suo Palio, il programma dell’edizione 2026
    27 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli, Caso Scuola Casarsa: Il Sindaco Conte Smentisce il Trasferimento. “Nessuna Decisione Presa”

Il Primo Cittadino interviene duramente per placare le preoccupazioni delle famiglie e attacca la consigliera Rosamilia

Silvana Scocozza
15/12/2025 7:43 PM
Condividi
Mario Conte, sindaco di Eboli

 “Nessuna decisione è stata assunta, nulla è stato comunicato né in via ufficiale, né in via ufficiosa”. Con queste parole perentorie il Sindaco di Eboli, Mario Conte, ha voluto sgombrare il campo dalle polemiche nate nelle ultime ore riguardo un ipotetico trasferimento dei bambini della scuola dell’infanzia “Casarsa” presso il nuovo plesso “Longobardi”.

La smentita arriva a seguito di notizie diffuse nel pomeriggio che avevano generato allarme tra le famiglie degli alunni, notizie che il Primo Cittadino non esita a definire “sconsiderate”.

La ricostruzione dei fatti: “Solo un incontro esplorativo”

Al centro della questione vi è l’assegnazione degli spazi della nuova e moderna scuola Longobardi, destinata alla scuola dell’infanzia. Il Sindaco ha chiarito che, nella mattinata odierna, si è tenuto un vertice con le dirigenze scolastiche degli Istituti Comprensivi e del I Circolo Didattico.

L’obiettivo dell’incontro non era decretare trasferimenti immediati, bensì fare il punto della situazione:

• Verificare le esigenze delle varie strutture scolastiche.

• Individuare le criticità logistiche e strutturali esistenti.

• Indirizzare nel nuovo plesso chi si trova effettivamente in maggiore difficoltà.

“Abbiamo recepito esigenze e criticità, sulle quali, insieme con i consiglieri comunali, assumerò le necessarie decisioni per dare una sistemazione ottimale ai bambini maggiormente in difficoltà” ha spiegato Conte nella nota ufficiale.

L’attacco politico alla consigliera Rosamilia

La nota stampa assume toni aspri nei confronti della consigliera provinciale e comunale Filomena Rosamilia, indicata dal Sindaco come la fonte delle “informazioni distorte”. Conte parla apertamente di “ennesima bufala” creata per suscitare preoccupazione.

Il Sindaco contrattacca spostando l’attenzione sulle competenze della Provincia, ente in cui la Rosamilia ricopre un ruolo amministrativo:

“Mi meraviglio delle tante telefonate ricevute dalla consigliera Rosamilia per una questione falsa. Farebbe invece minore meraviglia se le telefonate le arrivassero da studenti e genitori inviperiti, costretti a frequentare istituti scolastici superiori che destano preoccupazione in tutto il nostro territorio”.

Secondo il Primo Cittadino, mentre si solleva un polverone infondato sulle scuole dell’infanzia (di competenza comunale), vi sarebbe un “mutismo assoluto” riguardo al degrado strutturale delle scuole superiori ebolitane, di diretta competenza provinciale.


Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.