Attualità

Castelnuovo Cilento, continua lo scontro tra maggioranza e minoranza sulla trasparenza

Non mancano le critiche nei confronti della precedente gestione Lamaida

Chiara Esposito

28 Agosto 2024

Castelnuovo, Municipio

Continua lo scontro tra maggioranza e minoranza nel Comune di Castelnuovo Cilento. Se solo qualche giorno fa il gruppo di minoranza, capeggiato da Anna Maria Cerbone, evidenziava l’illegittimità della convocazione, in seduta straordinaria, del Consiglio Comunale per approvare gli equilibri di bilancio, oggi torna prepotente la questione della trasparenza.

InfoCilento - Canale 79

“Il nostro obiettivo non è puntare il dito”

Con un diario di bordo amministrativo, il gruppo di maggioranza fa sapere: “La trasparenza è un principio a cui teniamo molto ed è per questo che intendiamo presentarvi i fatti nudi e crudi, senza polemiche inutili”. Così, attraverso un documento, vengono messi in luce 19mila euro di debiti accumulati dagli anni 2019-2024, per il mancato pagamento della bolletta dell’acqua.

Non cerchiamo capri espiatori, né intendiamo puntare il dito” affermano gli amministratori in una nota, sottolineando che la loro priorità è lavorare per il bene della comunità, affrontando la realtà con onestà e determinazione.

Tuttavia, non mancano le critiche nei confronti della precedente gestione Lamaida, che viene additata come responsabile di una gestione poco trasparente e dannosa per le finanze pubbliche.

La risposta della minoranza

Non si fa attendere la risposta del gruppo di minoranza “Castelnuovo Cilento nel cuore”, che evidenzia un’altra questione: “Finalmente, grazie alla nostra richiesta di accesso agli atti, possiamo conoscere le deleghe conferite ai consiglieri comunali. Non si comprende il motivo per cui, nonostante il decreto del sindaco sia datato 08.07.24, nonostante riporti l’obbligo della pubblicazione e la comunicazione in consiglio, ancora oggi tutto tace sia sull’albo pretorio che in Consiglio Comunale (e ne sono stati convocati due dopo questo provvedimento)”, scrivono.

In ultimo un’allusione: “Strano, tutto molto strano! Forse perchè i consiglieri stessi sono trasparenti??? Forse perché i veri delegati sono altri??? A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina“.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Torna alla home