Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Bruno Tierno
    Sant’Angelo a Fasanella: il Ministero dell’Interno approva il bilancio riequilibrato
    29 Aprile 2026
    Sanza Chiesa Santo Stefano
    Sanza, la chiesetta di Santo Stefano torna alla comunità: sarà un polo culturale
    29 Aprile 2026
    Biodiversità e tradizione: nasce la Biblioteca del Grano a Caselle in Pittari
    29 Aprile 2026
    Nuova gestione per la Casa Albergo per Anziani a Sacco: affidamento alla “Croce del Sud”
    29 Aprile 2026
    Tortorella: al via nel centro polifunzionale nuovi servizi del Piano di Zona Ambito S9
    29 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anziana dispersa a Montecorvino Rovella: ritrovata sana e salva dopo le ricerche tra i boschi
    29 Aprile 2026
    Sicurezza a Bellizzi: il Sindaco Volpe invoca il pugno di ferro dopo l’ennesima rissa
    29 Aprile 2026
    Carabinieri auto
    Furto lampo in gioielleria a Salerno: colpo da 4mila euro in un minuto a Pastena
    29 Aprile 2026
    Ospedale Curto Polla
    Prognosi riservata per l’operaio di Rofrano: ore decisive al Curto di Polla
    29 Aprile 2026
    Carabinieri forestali
    Albanella, sequestrata linea di lavaggio: scarichi industriali illeciti nel torrente Rio Lama
    29 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Migranti
    Scontro a Monte San Giacomo sul progetto SAI: tra accoglienza e polemiche politiche
    29 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, tensioni in maggioranza, il sindaco Conte chiarisce: «Linea unica sul programma PRIUS e avanti con il mandato»
    29 Aprile 2026
    La Porta
    Agropoli, Massimo La Porta attacca l’Amministrazione: evento esterno e suolo gratuito penalizzano i commercianti locali
    29 Aprile 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Elezioni a Campagna: l’Udc schiera cinque candidati a sostegno di Pierfrancesco D’Ambrosio
    29 Aprile 2026
    Cineteatro Ferrari
    Gestione del Cineteatro Ferrari di Sapri: scoppia il caso sulla trasparenza della gara
    28 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
    Manifesto Polisportiva Santa Maria
    Il ritorno della “legge del contrappasso”: ad Agropoli manifesti funebri per la Polisportiva Santa Maria
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
    Concerto
    1MayDay a Salerno: Musica, Diritti e Lavoro al Teatro Augusteo per la Nona Edizione
    28 Aprile 2026
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Castellabate promuove la lettura: arrivano le “Casette del libro” all’insegna della condivisione

Chiunque potrà decidere se mettere a disposizione un libro nella casetta o prelevarne uno in prestito

Comunicato Stampa
03/06/2024 10:59 AM
Condividi
Casette del libro Castellabate

Il Comune di Castellabate inaugura nuovi spazi dedicati alla cultura e alla lettura. Nella giornata di martedì 4 giugno, alle ore 11, sul centralissimo Corso Matarazzo in Santa Maria di Castellabate, verranno installate le prime “Casette del Libro”. Si tratta di un’iniziativa che rientra nel progetto di Book Sharing “Leggere è condividere”, il quale prevede la realizzazione di piccole biblioteche di quartiere diffuse sull’intero territorio comunale. In questo modo, si favorisce la diffusione di un meccanismo di libera condivisione dei libri da parte di tutti i cittadini ed in particolar modo dei più giovani. Chiunque potrà decidere se mettere a disposizione un libro nella casetta o prelevarne uno in prestito. Oltre al Corso Matarazzo, le postazioni saranno collocate anche nell’area giochi di Villa Matarazzo e presso l’aereo portuale di San Marco. Successivamente, le casette verranno posizionate in altri punti strategici di Castellabate. La presentazione dell’iniziativa vedrà anche la partecipazione da parte degli alunni dell’IC Castellabate e l’animazione dell’associazione teatrale ActorSud che offrirà delle originali letture a tutti i presenti.

“Castellabate continua a prestare particolare attenzione alla cultura e al sapere con questa splendida iniziativa che speriamo possa coinvolgere un gran numero di cittadini e non solo. La “Casetta del libro” è un altro piccolo tassello che inseriamo nel contesto urbano del nostro Comune e che mira a smuovere e incentivare il desiderio di lettura specialmente nelle nuove generazioni”, sostiene il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo.

“Chiunque si troverà davanti alla casetta potrà scegliere se donare un proprio libro al prossimo, oppure prenderne qualcuno in prestito. È proprio su questa idea di pura condivisione che ha preso ispirazione tale iniziativa. La prima casetta verrà installata sul Corso Matarazzo in maniera non casuale visto che in quell’area è già presente un’opera artistica che richiama all’importanza della lettura tra i più giovani”, evidenzia il Consigliere, Clemente Migliorino.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.