Procede a pieno ritmo il riallestimento dell’Antiquarium-Museo Civico di Caggiano, con un importante tassello che si avvicina al completamento. Questa mattina si è svolta una riunione operativa con il maestro Giuseppe Isoldi, celebre modellista originario del posto, durante la quale è stato fatto il punto sullo stato dei lavori relativi alla realizzazione di nuovi plastici illustrativi dedicati alla storia antica e medievale del borgo.
Due plastici raffiguranti la cappella di Santa Veneranda e del territorio comunale
Tra i modelli in fase di ultimazione figurano due plastici raffiguranti la cappella di Santa Veneranda e uno del territorio comunale. Opere minuziose, realizzate con altissima precisione storica e artistica, che andranno ad arricchire l’offerta culturale del museo, rendendola più accessibile e coinvolgente anche per i visitatori più giovani. Presenti all’incontro il Sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina e il direttore del Museo, l’architetto Marco Ambrogi, che hanno potuto constatare da vicino l’impegno e la qualità del lavoro svolto da Isoldi, considerato un’eccellenza mondiale nel campo del modellismo storico.
Attesa per l’inaugurazione
“Un contributo prezioso – hanno sottolineato – per valorizzare e raccontare la grande storia del nostro incantevole borgo.” L’inaugurazione ufficiale del nuovo allestimento è attesa nelle prossime settimane.