Il 21 giugno segna l’inizio dell’estate astronomica con il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno nell’emisfero boreale. È una data storicamente ricca di transizioni, scoperte scientifiche e celebrazioni culturali che uniscono il mondo intero sotto il segno della luce e dell’arte.
Santi del giorno
- San Luigi Gonzaga, religioso della Compagnia di Gesù e patrono della gioventù.
- San Mevenno, abate in Bretagna.
- San Rodolfo di Bourges, vescovo.
- San Lazzaro, mendicante e martire.
Nati e morti celebri
- Nati: Giovanni Boccaccio (1313), celebre scrittore e poeta italiano; Machiavelli Niccolò (1469), filosofo e scrittore politico italiano; Jean-Paul Sartre (1905), filosofo, scrittore e drammaturgo francese; Benazir Bhutto (1953), politica pakistana, prima donna a guidare un governo in un paese islamico; Manu Chao (1961), cantautore francese di origini spagnole; Lana Del Rey (1985), cantautrice statunitense.
- Morti: Niccolò Machiavelli (1527), storico e politologo italiano; Sebastiano del Piombo (1547), pittore italiano; Sukarno (1970), primo presidente dell’Indonesia indipendente; Travis Barker (2010), batterista statunitense; Diego Maradona (2020), leggendario calciatore argentino (nota: verifica storica indica che Maradona è deceduto il 25 novembre 2020, mentre il 21 giugno si ricorda la morte del filosofo e matematico tedesco Gottlob Frege nel 1925).
Curiosità sui nati in questo giorno
Chi nasce il 21 giugno si trova sul confine astrologico tra i Gemelli e il Cancro, spesso definito il “cuspide della magia”. Storicamente, i nati in questo giorno mostrano una spiccata propensione per la fusione tra intelletto e profonda sensibilità emotiva. Figure come Jean-Paul Sartre e Lana Del Rey incarnano questa dicotomia, capaci di tradurre l’esistenzialismo e la malinconia in espressioni artistiche che hanno segnato le rispettive epoche.
Eventi storici principali
- 1307 – Trattato di solenne alleanza tra le città della Lega Lombarda.
- 1788 – Il New Hampshire ratifica la Costituzione degli Stati Uniti e diventa il nono stato dell’Unione.
- 1919 – La flotta tedesca si autoaffonda nella baia di Scapa Flow per evitare che le navi vengano spartite tra gli Alleati dopo la prima guerra mondiale.
- 1940 – Seconda guerra mondiale: la Francia capitola ufficialmente di fronte alla Germania nazista, firmando l’armistizio a Compiègne.
- 1963 – Il cardinale Giovanni Battista Montini viene eletto papa con il nome di Paolo VI.
- 2004 – Lo SpaceShipOne compie il primo volo spaziale privato della storia.
Giornate mondiali e nazionali
- Giornata internazionale dello yoga, istituita dalle Nazioni Unite per promuovere i benefici globali di questa antica pratica.
- Festa della musica, nata in Francia nel 1982 e diventata un evento europeo che celebra la pratica musicale in ogni sua forma.
- Giornata mondiale della SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere la ricerca scientifica.
Citazione del giorno
“L’inferno sono gli altri.” — Jean-Paul Sartre
Programmi tv
InfoCilento è anche tv, in tutta la provincia di Salerno sul Canale 79 del digitale terrestre. Segui il nostro Telegiornale, dal lunedì al sabato alle ore 13:55, 16:55, 19:55 e 23:55. Lunedì, dopo il tg, appuntamento con l’approfondimento sportivo. Inoltre potrai seguire quotidianamente programmi di approfondimento e intrattenimento.
Clicca qui per vedere la programmazione completa o seguire la tv in streaming.
Chat
Resta aggiornato in tempo reale, iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui.
Se vuoi ricevere le principali notizie su Whatsapp iscriviti al canale, clicca qui.
Seguici sui social
YOUTUBE: Clicca qui per Youtube con InfoCilento
INSTAGRAM: Clicca qui per Instagram
FACEBOOK: Clicca qui per Facebook
Questi sono i nostri principali social network ma siamo presenti anche su altre piattaforme
Pubblicità
Spot tv, redazionali, banner, reel o post sui social. InfoCilento ti offre tante opportunità per promuovere la tua attività, ottenendo la massima visibilità a costi contenuti.
Mail: commerciale@infocilento.it
Telefono: +39 329 421 4814
Segnalazioni e contatti
Inviaci informazioni e segnalazioni. Invia un messaggio WhatsApp al numero +39 327 229 5001
Direttore: Ernesto Rocco
