Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Campo agricoltura
    Caporalato e sicurezza in provincia di Salerno, l’analisi della Commissione parlamentare: 24 incidenti nella Piana del Sele
    3 Luglio 2026
    Ospedale Vallo
    Ospedale San Luca, riapre la degenza ordinaria in oncologia: tornano i pazienti, ma resta il nodo del personale
    3 Luglio 2026
    Cinema Myriam
    Capaccio Paestum, il caso dell’ex cinema Myriam: residenti segnalano extracomunitari all’interno della struttura
    3 Luglio 2026
    Maltempo
    Tempesta di fulmini sul Salernitano, saette illuminano la costa: cresce la preoccupazione ma è nell’ordinarietà
    3 Luglio 2026
    Consac, piano estate: rete sotto controllo e servizi potenziati. Parla il presidente, Gennaro Maione
    2 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabiniere cilentano coinvolto in un grave frontale nel trevisano, è in terapia intensiva
    3 Luglio 2026
    Treni
    Tragedia a Belvedere Marittimo, uomo investito da un Intercity: linea Tirrenica nel caos con ritardi fino a 140 minuti
    2 Luglio 2026
    Auto in fiamme in via Magna Grecia a Capaccio Paestum, intervengono i Vigili del Fuoco
    2 Luglio 2026
    Incendio a Eboli, fiamme distruggono il Panda Store: tratti in salvo dei bambini
    2 Luglio 2026
    Castellabate, catamarano si capovolge per il forte vento a Lago: salvato dai bagnini
    2 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli, Fratelli d’Italia all’attacco: “Comune al capolinea e caos TARI”
    1 Luglio 2026
    Salerno, proclamato il nuovo consiglio comunale: al via il “De Luca quinquies”
    1 Luglio 2026
    Municipio Agropoli
    Consiglio comunale ad Agropoli: sì a commissariato ed eliporto, ma è polemica sulla localizzazione
    1 Luglio 2026
    Carmine Galdi
    Battipaglia, Forza Italia attacca la sindaca Francese: “Siamo al collasso definitivo”
    1 Luglio 2026
    Battipaglia, si dimette il portavoce della sindaca: rottura sui compensi e mansioni extra
    1 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
    Ombrellone spiaggia
    Luglio tra storia e leggenda: perché si chiama così e quali segreti nasconde il mese del sole
    1 Luglio 2026
    Torchiara
    Carlo Pavone e i moti del Cilento: la vita e l’eredità di un magistrato rivoluzionario
    30 Giugno 2026
    Castellabate, giornata di relax per Elodie e la sua compagna tra mare e buon cibo
    30 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Gaetano Oristanio
    Calcio, il cilentano Geatano Oristanio resta in Serie A
    3 Luglio 2026
    Carmine Di Biasi
    Agropoli: Carmine Di Biasi riconfermato fiduciario CONI per il prossimo quadriennio
    2 Luglio 2026
    Bruno Tierno promosso in Serie C: il giovane sindaco di Sant’Angelo a Fasanella conquista il calcio professionistico
    2 Luglio 2026
    Basket 3x3
    EUG Salerno 2026, la pallacanestro protagonista: numeri e sfide dei tornei di basket e 3×3
    1 Luglio 2026
    Serre, Gaetano Tolomeo è il nuovo presidente: accordo con l’Herajon per lanciare i giovani
    1 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Inclusione e grani antichi: a Massascusa il laboratorio solidale “Impastiamo… la felicità”
    2 Luglio 2026
    Arcigay Salerno
    Salerno Pride 2026: presentato l’evento con Vladimir Luxuria madrina
    2 Luglio 2026
    Costantino Catena
    Grandi classici e sinergie musicali nel cuore di Salerno: arrivano i Salerno Summer Concerts
    2 Luglio 2026
    Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    Castellabate: la rassegna “Coltocircuito” entra nel vivo, arrivano Luca Sommi e Alessandro Preziosi
    1 Luglio 2026
    Cannalonga celebra il bicentenario della Cappella e della statua della Madonna del Carmine
    1 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Atena Lucana, una panchina gialla contro il bullismo: la Giunta aderisce al progetto di Helpis Onlus

Il Comune di Atena Lucana aderisce al "Progetto Panchina Gialla" per contrastare bullismo e cyberbullismo. Un'iniziativa di sensibilizzazione che coinvolge i giovani.

Redazione Infocilento
29/03/2026 4:02 PM
Condividi
Atena Lucana

Il Comune di Atena Lucana lancia un segnale forte e visibile nella lotta contro il disagio giovanile. L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Luigi Vertucci ha ufficializzato l’adesione al “Progetto Panchina Gialla”. L’iniziativa, promossa dall’associazione Helpis Onlus e già forte del patrocinio del Ministero dell’Interno e dell’ANCI, punta a sensibilizzare la cittadinanza sui rischi del bullismo e del cyberbullismo attraverso un simbolo concreto e ad alto impatto visivo.

Un simbolo contro l’indifferenza: arriva la panchina “Gina”

L’elemento centrale del progetto è l’installazione di una panchina gialla, denominata convenzionalmente “Gina”. Non si tratta di un semplice arredo urbano, ma di un presidio educativo volto a rompere il silenzio che spesso circonda le prepotenze tra pari. Secondo quanto riportato nell’atto deliberativo, la panchina rappresenta un monito costante sul fatto che “in Internet si nascondono rischi, soprattutto per i più giovani”, rendendo necessario mantenere altissima l’attenzione. L’obiettivo dichiarato dall’Amministrazione è quello di creare “un simbolo concreto per rompere il velo dell’indifferenza, un luogo di ritrovo, di aggregazione, che porti i giovani e gli adulti a riflettere”.

Ogni panchina installata sarà numerata, mappata a livello nazionale e riporterà una targa identificativa con una frase simbolo: “Una panchina, un luogo di compagnia, di incontro, di riposo… luogo di riflessione contro il Bullismo e il Cyberbullismo”.

Coinvolgimento delle scuole e sostenibilità ambientale

Il progetto si distingue per un approccio partecipativo e pedagogico. La realizzazione della panchina gialla sarà infatti affidata direttamente ai bambini e ai ragazzi, sotto la supervisione di adulti, trasformandosi in un vero e proprio laboratorio didattico. Questa metodologia mira a sviluppare nei più giovani la socialità, il senso di appartenenza e la creatività.

In un’ottica di riqualificazione del territorio, la delibera specifica che la “Panchina Gialla” dovrà essere, laddove possibile, una struttura già esistente recuperata e poi dipinta. Helpis Onlus fornirà un kit eco-sostenibile contenente vernice ad acqua, pennelli e materiale informativo, sottolineando il legame tra il rispetto per il prossimo e la cura dell’ambiente.

L’impegno dell’Amministrazione comunale

L’adesione è stata approvata all’unanimità dalla Giunta, composta oltre che dal Sindaco Vertucci, dal Vicesindaco Vincenzo Bruno e dall’Assessore Michelina Siciliano. Il Presidente ha ribadito come l’iniziativa sia coerente con le linee di mandato, ricordando che l’ente ha da sempre mostrato interesse nel promuovere attività “tese a risolvere o a prevenire problematiche di natura sociale, soprattutto per quanto riguarda i giovani e le fasce più deboli della popolazione”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.