Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, Di Filippo: «Così gestiamo la posidonia»

Il comune ha stabilito le modalità per utilizzare i fondi regionali per lo smaltimento della posidonia: «Spiagge pulite entro giugno»

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 27/01/2026
Aggiornato il: 27/01/2026
Condividi

500 mila euro dalla regione Campania. La giunta comunale di Agropoli ha stabilito le modalità di utilizzo delle risorse per la gestione della posidonia attraverso un atto di indirizzo diretto agli uffici, finalizzato a garantire interventi alla Marina e al Lido Azzurro.

Gli interventi in programma

«Per la Marina abbiamo stanziato 300mila euro per la gestione della Posidonia, da utilizzare o per un progetto sperimentale di riuso della posidonia stesso sulla spiaggia o, in subordine, di rimmetterla in mare come in passato», ha spiegato l’assessore al porto e demanio Giuseppe Di Filippo.

Per il Lido Azzurro si procederà nuovamente alla reimmissione in mare, «ma – precisa l’assessore – bisognerà gestire bene i tempi perché entro giugno vogliamo garantire la balneazione in zona»

«Sempre nell’atto deliberativo – prosegue – abbiamo stanziato 30mila euro all’Università Federico II – dipartimento di Biologia, perché sta studiando da anni il problema della posidonia e ci ha proposto delle soluzioni che vorremmo provare in forma sperimentale».

Il comune di Agropoli ha destinato anche 170mila euro per la manutenzione generale del litorale; risorse che serviranno per il prossimo triennio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.