Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, consiglio comunale acceso. Mutalipassi sul Puc: «Darà slancio alla città»

Resoconto dell'assise cittadina ad Agropoli: approvate le aliquote IMU e IRPEF 2026. Scontro tra maggioranza e opposizione sulle modifiche al piano urbanistico

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 30/12/2025
Aggiornato il: 30/12/2025
Condividi

È stato un consiglio comunale lungo e animato quello che si è tenuto ieri, 30 dicembre, ad Agropoli. L’assise ha affrontato temi cruciali per il futuro amministrativo e strutturale della città, partendo dalla programmazione finanziaria per il prossimo anno.

La programmazione finanziaria

I consiglieri sono stati chiamati a deliberare sulle aliquote dell’Imposta Municipale Propria (IMU) e sull’addizionale comunale IRPEF per l’anno 2026. L’aula ha inoltre ratificato due variazioni di bilancio adottate d’urgenza dalla Giunta tra novembre e dicembre, procedendo contestualmente al riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio.

Il dibattito sul Puc

Ampio spazio è stato dedicato alle modifiche al Piano Urbanistico Comunale (PUC), un tema che ha sollevato forti critiche da parte della minoranza. L’opposizione si è detta perplessa, temendo che le varianti possano esporre la città a un eccessivo rischio di cementificazione.

Il sindaco Roberto Mutalipassi ha però respinto con fermezza queste ipotesi: “Abbiamo dato una risposta a quelle che si erano rivelate le inadeguatezze del Puc”, ha dichiarato il primo cittadino. “Sentita la popolazione e la città, abbiamo apportato modifiche finalizzate a dare nuovo slancio al territorio”.

Interrogazioni e nuovi equilibri politici

Nella parte finale della seduta, l’attenzione si è spostata su interrogazioni e mozioni presentate dalla minoranza. Di particolare rilievo la richiesta di nuovi interventi per sollecitare la riapertura dell’ospedale di Agropoli, istanza mossa dal gruppo “Agropoli Oltre Agropoli”.

Proprio sul fronte politico si registrano movimenti interessanti: il gruppo è pronto ad accogliere il consigliere Nicola Comite, il quale ha annunciato che, pur mantenendo la propria autonomia, ne condivide pienamente la linea e gli obiettivi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.