• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Agropoli, chiesto il mantenimento dell’autonomia scolastica I.O.C. “Vico – De Vivo”

«La perdita dell’ Autonomia Scolastica costituirebbe un ulteriore allontanamento delle istituzioni", fanno sapere dal Comune

A cura di Antonio Pagano
Pubblicato il 6 Dicembre 2024
Condividi
Vico - De Vivo Agropoli

Il Comune di Agropoli, guidato dal sindaco Roberto Mutalipassi, intende avanzare alla Regione Campania – per l’adozione del piano di razionalizzazione e dimensionamento della rete scolastica – la proposta di mantenere nel territorio comunale tutte le attuali autonomie scolastiche, compresa quella dell’I.O.C. “Vico De Vivo”; la stesa è stata costituita con Delibera Regionale n. 816 del 29/12/2023, attraverso l’accorpamento dell’ I.C. “Visconti” di Ogliastro Cilento all’ I.I.S. “Vico- De Vivo” di Agropoli.

La richiesta

«La perdita dell’ Autonomia Scolastica costituirebbe un ulteriore allontanamento delle istituzioni dal territorio con gravi conseguenze per la popolazione studentesca e per le famiglie che perderebbero la possibilità di avere un interlocutore qualificato vicino al territorio stesso», fa sapere il Comune.

L’Ente ha chiesto inoltre, qualora non fosse accolta la proposta di mantenimento dell’autonomia del’ “Vico De Vivo”, il rinvio di almeno un anno delle operazioni in relazione, alla necessità di intraprendere azioni congiunte per individuare possibili cambiamenti nel piano di dimensionamento scolastico, in grado di attenuare le conseguenze del Decreto ministeriale n.127 del 30 giugno 2023 e di non modificare la situazione già esistente dell’I.O.C.“Vico- De Vivo” di Agropoli e, comunque di mantenere in vita l’autonomia dell’Istituto Vico – De Vivo.

Il Decreto del 30 giugno 2023 aveva infatti fissato i nuovi parametri per il mantenimento dell’autonomia scolastica (a 961 alunni per l’anno scolastico 2024/2025; 949 per l’anno scolastico 2025-2026; 938 per l’anno scolastico 2026-2027).

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:AgropoliCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Prima categoria, quinta giornata: il punto sul girone H

Seconda vittoria di fila per l'Akropolis che batte 3 a 1 il…

Basket, la Polisportiva Matese espugna il “Pala Di Concilio”: 45-60 il finale

Per l’Agropoli arriva uno stop dopo due successi consecutivi, mentre la Polisportiva…

La Salernitana impatta a Latina: il match finisce a reti bianche

Al “Francioni” i granata si dividono la posta con i padroni di…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.