Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli: al via il “Festival del Giglio”, tra tradizione, sport e speranza

Ad aprire il Festival sarà la IX edizione del Torneo di Sant’Antonio, appuntamento storico che torna ad animare il Pala Impastato di Contrada Moio oggi, lunedì 9 giugno

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 09/06/2025
Aggiornato il: 09/06/2025
Condividi

Prende il via oggi, lunedì 9 giugno, con grande emozione, la seconda edizione del “Festival del Giglio”, promosso dall’A.S.D. Circolo Parrocchiale Lilium APS-ETS di Agropoli.

Il progetto

Un progetto nato per intrecciare tradizione e innovazione, radicato nei valori della comunità e rivolto in particolare ai più giovani. Ad aprire il Festival sarà la IX edizione del Torneo di Sant’Antonio, appuntamento storico che torna ad animare il Pala Impastato di Contrada Moio oggi, lunedì 9 giugno a partire dalle ore 15:30. Il calcio d’inizio sarà affidato ad Angelo Alessio, ex calciatore di Serie A e allenatore, simbolo di sportività e ispirazione per le nuove generazioni.

Il torneo prevede due triangolari

Under 12: A.S.D. Lilium, Parrocchia Ss. Pietro e Paolo, Gruppo Scout “B. Di Luccio” Agropoli 1; Under 16: A.S.D. Rutino Sport, A.S.D. Lilium, Squadra Rappresentativa di Eredita. Non è solo una competizione sportiva, ma è un modo per far vivere ai ragazzi un’esperienza di comunità, di crescita e di condivisione, nel segno del patrono Sant’Antonio e del valore educativo del gioco.

L’appuntamento dell’11 giugno

Il secondo appuntamento del Festival sarà mercoledì 11 giugno alle ore 20:00, con l’evento “Note e Colori di Speranza”, un connubio di arte, musica e creatività che si terrà sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio. La serata inizierà con un concerto polistrumentale dei bambini del gruppo musicale “Lilium”, diretti dai Maestri Emilio Mirra e Mariagiovanna Palluotto, e sarà presentata da Don Carlo Pisani. A seguire, alle 21:00, DJ set con Paolo & Ubaldo Serra per un momento di festa e convivialità.

Per tutta la serata sarà visitabile la mostra artistica dal titolo “Fiori di Speranza”, esposizione di opere creative nate proprio con l’intento di seminare bellezza nelle periferie e coltivare speranza attraverso l’arte. Il Festival del Giglio è molto più di un calendario di eventi, è un gesto comunitario che parte dal basso, dai sogni condivisi, dai ricordi di chi – anni fa – partecipava a questi tornei come ragazzo e oggi li organizza per i più giovani.

Le info utili

È un invito a credere nella forza del territorio, nei legami umani e nella possibilità di far fiorire anche i luoghi più fragili. Con lo sport, la musica e l’arte, vogliamo seminare “fiori di speranza” nelle periferie, affinché ogni giovane possa sentirsi parte di una storia più grande, fatta di cura, partecipazione e futuro. Per info e aggiornamenti: A.S.D. Circolo Parrocchiale Lilium – Contrada Moio, Agropoli; oratoriolilium@gmail.com Instagram: liliumagropoli.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.