InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Poste
    Progetto Polis: nei comuni salernitani richiesta passaporto anche negli uffici postali
    10 Gennaio 2026
    Spiaggia Agropoli
    Spiagge inaccessibili ad Agropoli: il CNDDU richiama le istituzioni sui diritti dei disabili
    10 Gennaio 2026
    Tar Salerno
    Atena Lucana, struttura per non autosufficienti bloccata dalla Regione: Tar dà ragione alla cooperativa
    10 Gennaio 2026
    Presidente Alfieri
    Franco Alfieri, dopo archiviazione per il filone appalti, i social esultano: “il ritorno è vicino”
    10 Gennaio 2026
    Ragazzi
    Cannalonga e i comuni del Cilento lanciano “Luoghi Comuni”: laboratori gratuiti per i più giovani
    9 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni
    10 Gennaio 2026
    Intossicazione da monossido nei pressi del centro commerciale Maximall, sei giovani soccorsi
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Bomba carta sotto un palazzo in via Belvedere: paura a Battipaglia, residenti lanciano l’allarme
    9 Gennaio 2026
    Franco Alfieri
    Appalti Salerno, inchiesta archiviata: cadono le accuse per Alfieri, Cascone e altri cinque indagati
    9 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
    Municipio Eboli
    Crisi amministrativa al Comune di Eboli, “Eboli Responsabile” lancia l’allarme.
    9 Gennaio 2026
    Ottati: Elio Guadagno candidato alle Elezioni provinciali
    9 Gennaio 2026
    Provinciali, Piero De Luca: “Importante consolidare la guida del centrosinistra”
    9 Gennaio 2026
    Trentinara, Carione candidato alle Elezioni provinciali: “Metto a disposizione del territorio la mia esperienza di sindaco di un piccolo Comune”
    8 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

27 gennaio, la Giornata della Memoria

Redazione Infocilento
27 Gennaio 2023
Condividi
Giornata della Memoria

Il 27 Gennaio si tinge di nero, una delle giornate più dolorose dell’anno in ricordo delle vittime dell’Olocausto. Nel corso della seconda guerra mondiale si è aperta una pagina di storia atroce, in cui si è consumato il più grande genocidio organizzato e messo in opera con estrema ferocia dall’uomo. Un tragico e doloroso evento, non troppo lontano nel tempo, avvenuto solo settant’anni fa.

L’uomo con la sua mania di potere e protagonismo ha ricercato una presunta ed inesistente perfezione, arrecando del male ad altri e superando il limite dell’umano.

In questo freddo giorno di gennaio nel 1945, le truppe alleate aprirono i cancelli di Auschwitz e riconsegnarono agli uomini, privati della loro personalità e stremati dalla fame, la tanto desiderata libertà.
Il campo di Auschwitz era una “fabbrica della morte” in cui si realizzò il crudele destino di innocenti. Tuttavia non era l’unico, la Germania nazista costruì 44.000 campi di concentramento e altre strutture carcerarie, ricercando ebrei, omosessuali, disabili ed oppositori politici.

La geografia in cui si compì il massacro è quella che va dalla Polonia centrale alla Russia Occidentale, le “terre di sangue”, dove il regime nazista ma anche quello sovietico hanno compiuto un crudele massacro. Metà di queste persone morì per fame, altri per arma da fuoco ed infine l’uso del gas.

Il termine Olocausto fu introdotto dopo la guerra, intorno agli anni Novanta fu utilizzato per indicare l’assassinio di massa degli ebrei da parte dei tedeschi. Il numero delle vittime fu elevatissimo, circa 5,4 milioni.

In tutto il mondo il 27 Gennaio si celebra la “Giornata della memoria”, instituita con una risoluzione ONU del 2005. L’Italia commemora questa giornata dal 2000 con approvazione della legge 211: «Istituzione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti».

Gli ebrei italiani deportati furono 6.806 e solo 837 i sopravvissuti ma ad oggi i testimoni viventi in Italia sono 11. Le testimonianze vivificano i ricordi ed aiutano a comprendere l’importanza della memoria affinché la pace e la solidarietà possa sempre vincere contro la guerra, la supremazia ed il potere di uno contro tutti.
Saggi, documentari, cinema e letteratura hanno cooperato al ricordo dell’Olocausto. Fra le poesie si ricordano: Primo Levi “Se questo è un uomo”- Joyce Lussu “Un paio di scarpette rosse”- Pavel Friedman “La farfalla”- Salvatore Quasimodo “Auschwitz”- Paul Celan “Fuga di morte” o la canzone di Francesco Guccini “Auschwitz”.

Ogni generazione ha il dovere di ricordare e combattere l’indifferenza definita da Gramsci come: “il peso morto della storia”.

Sami Modiano, uscito vivo dal campo di sterminio di Birkenau, si rivolge agli studenti incontrati il 20 gennaio al Palazzo Giustiniani: «Voi siete stati lo spunto di forza per andare avanti perché siete la speranza del domani, voi non dovete subire quello che io ho subito e visto con i miei occhi! »
Nell’invito di combattere la violenza con la sola gentilezza. Ludovica Monzo

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Sapri Giornata della Memoria Sapri celebra la Giornata della Memoria: «Tutti devono sapere cosa è accaduto durante la Shoah»
Articolo Successivo Scuola di Aquara Nuova scuola ad Aquara: c’è la data per la riapertura

Ti potrebbero interessare

Poste

Progetto Polis: nei comuni salernitani richiesta passaporto anche negli uffici postali

Per ottenere il passaporto non sarà più necesario recarsi fisicamente in Questura,…

Spiaggia Agropoli

Spiagge inaccessibili ad Agropoli: il CNDDU richiama le istituzioni sui diritti dei disabili

Il CNDDU interviene sull'inaccessibilità della spiaggia libera di Agropoli, chiedendo interventi urgenti…

Lido Aurora Agropoli

Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli

Danni questa notte a causa delle forti raffiche di vento registrate lungo…

Carabinieri

Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni

Avviata una campagna di controlli: venti sanzioni per mancata revisione e verifiche…

Tar Salerno

Atena Lucana, struttura per non autosufficienti bloccata dalla Regione: Tar dà ragione alla cooperativa

La decisione riguarda una RSA da 30 posti letto per adulti non…

tifosi-salernitana-arechi

Serie C: la Salernitana impegnata nel posticipo contro il Cosenza

Dal mercato, intanto, in fase di chiusura la trattativa per il bomber…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.