Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roccadaspide, centinaia di motociclisti per il I Trofeo Interregionale Triumph Racing
    23 Febbraio 2026
    Treno del Ricordo a Salerno, Iannone: «ricordiamo le vittime della dittatura comunista di Tito»
    23 Febbraio 2026
    Carnevale 2026: Cilento, Vallo di Diano e Piana del Sele tra colori, musica e fiabe
    23 Febbraio 2026
    Daniele De Sanctis, comandante vigili Eboli
    Giffoni Valle Piana, Daniele De Sanctis è comandante della Polizia Municipale: firmato il decreto sindacale
    23 Febbraio 2026
    Piscina Casal Velino
    Casal Velino, piscina comunale negata ai disabili? Il caso approda al Difensore Civico
    23 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, sconosciuti avrebbero tentato di costringere un 15enne a salire in auto: la denuncia di un cittadino
    23 Febbraio 2026
    Carabinieri Agropoli
    Perseguita l’ex moglie e la figlia: arrestato 54enne ad Agropoli
    23 Febbraio 2026
    Carmine Albero
    Tragedia sul lavoro a Nocera Inferiore: addio al giovane Carmine Albero
    23 Febbraio 2026
    Titolare di un negozio Salerno
    Salerno, ancora ladri in azione: nel mirino un esercizio commerciale
    23 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Eboli, sorpreso alla guida di un’auto rubata: arrestato
    23 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Fumata bianca ad Eboli: nuova giunta, ecco i nomi e le deleghe
    23 Febbraio 2026
    Le Gatte
    Castellabate, cantiere infinito a “Le Gatte”: «Degrado e immobilismo»
    23 Febbraio 2026
    Piana del Sele, ancora tensioni politiche: Eboli e Battipaglia tra crisi, bilanci e giunte in bilico
    23 Febbraio 2026
    Coldiretti
    Tutela del Made in Italy: il PSI del Golfo di Policastro sostiene la mobilitazione di Coldiretti
    23 Febbraio 2026
    Antonio Iannone
    Comunali: a Campagna candidato centrodestra alla Lega, attesa su Salerno
    22 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: esonerato Raffaele, si avvicina Serse Cosmi
    23 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Calcio, gli highlights delle gare del weekend
    23 Febbraio 2026
    Gelbison: un nuovo capitolo per il giovane Vincenzo Vaccaro, ieri l’esordio in prima squadra
    23 Febbraio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Salernitana: Giuseppe Raffaele verso l’esonero
    23 Febbraio 2026
    Prima categoria: sesta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    22 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
    Don Massimo Tellan
    A Salerno la presentazione dei libri di Don Massimo Tellan: “Via Lucis” e “La Scelta”
    23 Febbraio 2026
    Cineteatro Ferrari
    Sapri: grande attesa per l’intervista al procuratore Nicola Gratteri
    21 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Dopo l’emergenza sanitaria anche la Chiesa torna alla normalità: ecco cosa cambia

La chiesa torna alla normalità, cambiano le regole dopo l'emergenza sanitaria. Ecco tutte le novità annunciate dai vescovi

Fiorenza Di Palma
04/12/2022 9:30 AM
Condividi
Acquasantiera

L’emergenza sanitaria ha cambiato tante abitudini nella vita di tutti i giorni e le regole nei posti che quotidianamente frequentiamo, come uffici, locali e anche luoghi di culto. Proprio questi ultimi si preparano a tornare alla normalità.

Le restrizioni per i fedeli

Correva l’anno 2020, infatti, quando i vescovi annunciavano lo stop ad alcuni rituali che ripetevamo durante le celebrazioni religiose. Stop all’utilizzo delle acquasantiere mentre la stretta di mano, segno di pace, veniva sostituita da un cenno della testa. Ad essere cambiate anche le modalità per ricevere la comunione.

Era il 3 marzo 2020 quando i vescovi Ciro Miniero e Antonio De Luca, rispettivamente a capo delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policatro, annunciarono le decisioni prese dalla Cei. Le comunità hanno dovuto rinunciare anche ai riti della Settimana Santa e alle tradizionali processioni in onore dei patroni. Nel Cilento, ad esempio, per due anni e fino ai mesi scorsi, sono venute meno le congreghe nel venerdì di Pasqua e le feste patronali che abbiamo rivisto solo da questa primavera.

Leggi anche:

Laureana Cilento, dopo tre anni riapre la Chiesa di Santa Maria del Paradiso | VIDEO

La Chiesa torna alla normalità: le novità

Dopo quasi tre anni, però, anche la Chiesa torna alla normalità. La Comunità Episcopale Italiana
ha confermato, ad esempio, il ritorno del segno di pace e dell’acquasantiera.

Comunque restano alcune raccomandazioni, alcune delle quali scontate: chi è in isolamento a causa del covid non può partecipare alle celebrazioni; inoltre è raccomandato che anche chi ha sintomi influenzali si astenga dai riti religiosi. Altra raccomandazione l’uso della mascherina e l’igienizzazione delle mani, anche per quanti devono consegnare la comunione.

«Nella celebrazione dei Battesimi, delle Cresime, delle Ordinazioni e dell’Unzione dei Malati si possono effettuare le unzioni senza l’ausilio di strumenti», fanno sapere ancora i vescovi.

«Tenuto conto delle specifiche situazioni locali i singoli vescovi possono, comunque, adottare provvedimenti e indicazioni più particolari». Così conclude la lettera che fa tornare la chiesa alla fase pre pandemia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.