• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Carabinieri aprono le porte agli studenti stranieri

Studenti in visita al comando compagnia carabinieri di Salerno. Per uno di loro c'è stata anche una festa a sorpresa!

A cura di Gennaro Maiorano
Pubblicato il 25 Ottobre 2022
Condividi
Carabinieri con studenti stranieri

Carabinieri incontrano gli studenti. Nella mattinata di ieri, i militari di Salerno hanno aperto le porte del Comando Provinciale agli allievi del CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Salerno.

L’istituto statale diretto dalla dirigente Mariella Montuori, eroga corsi di lingua italiana per stranieri (alfabetizzazione), corsi per il conseguimento della licenza media e del biennio scuole superiori, ed offre numerose opportunità formative attraverso la partecipazione a molti progetti.

Gli alunni che hanno visitato il Comando, minori stranieri non accompagnati hanno aderito nello specifico al progetto FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).

Leggi anche:

Battipaglia e Salerno unite contro la violenza di genere:

Studenti nel Comando carabinieri di Salerno

Ad accogliere i ragazzi c’era il Maggiore Antonio Corvino al comando della Compagnia di Salerno. Con lui il Luogotenente Vincenzo Di Falco Mustazzella che comanda la Stazione di Mercatello, ed il Maresciallo Capo Pasqualino Maltempo al comando della Sezione Radiomobile

La visita

I militari hanno accompagnato i ragazzi in una visita guidata della struttura, mostrando loro le autovetture di servizio, le motociclette in dotazione e i vari uffici del Comando Visitato anche il LASS –  Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti – per osservare all’opera personale specializzato, impegnato nelle attività di analisi delle droghe.

 I ragazzi hanno avuto inoltre la possibilità di ascoltare la spiegazione dei militari riguardo le dotazioni presenti nelle gazzelle, toccarle con mano e accedere negli abitacoli, dimostrando vivo interesse e curiosità.

La festa

La mattinata si è conclusa con una piccola sorpresa. I Carabinieri infatti, informati preventivamente dagli insegnanti accompagnatori, Prof.ssa Rita Di Gregorio e prof. Ciro Cascone, hanno anche organizzato una piccola festa per i 18 anni di un ospite, tagliando insieme una torta e omaggiando il neo maggiorenne con il cappellino dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

TAG:carabinieriSalerno
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Auletta, caso Fondazione Mida: Sabrina Capozzolo accusa l’ex sindaco di Auletta di diffamazione: il caso arriva in Tribunale

La vicenda affonda le radici nel periodo delle dimissioni di Capozzolo dalla…

Equinozio d’autunno fa tappa a Gioi: tanti gli eventi in programma per vivere la magia del Natale

Tra borghi, tradizioni e grandi eventi: il 16 dicembre Gioi e Cardile…

Carabinieri

Far West a Capaccio Paestum: ladri uccidono maiali e sparano contro l’allevatore

I malviventi hanno utilizzato dei fuochi d’artificio come diversivo per coprire gli…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.