Un progetto per permettere agli anziani di sentirsi meno soli. È l’iniziativa del Comune di Laurito, pronto a garantire, con il supporto dei ragazzi del Servizio Civile universale, delle attività in favore degli anziani del paese, favorendone l’integrazione, la socializzazione e facendo in modo da farli sentire ancora utili e tenerli in attività.
“Anziani meno soli”, questo il titolo del progetto, mira alla realizzazione di servizi, iniziative, laboratori ed altri interventi per la terza età.
Diverse le iniziative previste: per rompere l’isolamento dell’anziano e restituirgli il buonumore, è fondamentale fargli visita periodicamente, aiutarlo quando ne ha bisogno e, magari, spingerlo a utilizzare le nuove tecnologie, spiegandogli come fare a restare in contatto con amici e parenti grazie ad esse. E questa sarà una delle attività che faranno i giovani del servizio civile.
Previsto, inoltre, uno spazio e un tempo in cui ogni bambino e ogni anziano possono incontrarsi. Sarà un’occasione per scambiare esperienze, scoprire il nuovo, esplorare, scambiarsi sguardi e sorrisi.
L’Ente attiverà anche un laboratorio dove sarà possibile rievocare e raccontare alcune tra le tappe principali della propria vita, al fine di favorire la dimensione della socialità e della condivisone dei ricordi. Si potranno inoltre preparare ricette tradizionali cucinando o anche solo dando indicazioni sulla preparazione. Queste verranno raccolte e poi utilizzate per creare un originale ricettario di piatti tipici locali.
Gli anziani di Laurito potranno partecipare a corsi di alfabetizzazione informatica. I giovani del servizio civile, infine, si occuperanno anche di affiancare quanti desiderano recarsi al cimitero o far posizionarne di nuovi sulle tombe dei propri cari.