Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Debora Radano
    Agropoli, 18 anni senza Debora Radano, il toccante messaggio di mamma Teresa: «Per me avrai sempre 16 anni»
    17 Giugno 2026
    Torna “Momenti d’Autore”: Concerti e Grandi Ospiti tra Battipaglia, Eboli e Palinuro
    17 Giugno 2026
    Perito, il futuro dei borghi passa per la tradizione: la Pro Loco presenta il calendario delle attività
    17 Giugno 2026
    Spettacolo nel Vallo di Diano: la suggestiva transumanza da Polla a San Rufo
    17 Giugno 2026
    Spiaggia Salerno
    Salerno, Piano Spiagge (PAD) sotto accusa: i 5 punti critici sollevati da Mare Libero
    17 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, presunta aggressione nel tratto tra ASL e quartiere Sacro Cuore: la denuncia di una cittadina
    17 Giugno 2026
    Pozzo
    Torre Orsaia, si cala in un pozzo e non riesce a risalire: paura per un 65enne
    17 Giugno 2026
    Carabinieri, sequestro Sessa Cilento
    Abusi edilizi e sbancamenti nel Parco del Cilento: sequestrati 3 ettari di bosco a Serramezzana
    17 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Sapri, incendio al torrente Brizzi, possibile natura colposa: scoperta occupazione abusiva
    17 Giugno 2026
    Guardia di Finanza
    Salerno, maxi truffa con i bonus edilizi: sequestro da 160 milioni di euro
    17 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

DE ROSA ALLA POLITICA BATTIPAGLIESE: “L’AREA DELL’EX INTERPORTO È UNA RISORSA A PATTO CHE SI FACCIANO SCELTE GIUSTE E CONDIVISE”

Redazione Infocilento
21/05/2022 12:30 AM
Condividi

Ospitati nella cornice dell’Hotel San Luca di Battipaglia è andata ieri in scena l’incontro “Logistica e Trasporti per un Mezzogiorno sempre più veloce”, organizzato dalla segreteria del PD di Battipaglia. L’appuntamento ha posto l’accento sulla necessità di una svolta nel settore della Logistica all’interno del territorio battipagliese. Per l’occasione hanno posto i loro saluti Anna Raviele, segretario PD Battipaglia, Luigi D’Acampora, capogruppo consiliare PD Battipaglia e Antonio Apadula, segretario generale della CGIL Salerno. A seguire gli interventi di Antonio Visconti, presidente del Consorzio Asi Salerno, Amedeo D’Alessio, segretario generale Filt-Cgil Campania e Luca Cascone, presidente Commissione Trasporti Regione Campania. Conclusioni affidate all’onorevole Piero De Luca, vice presidente Gruppo PD alla Camera dei Deputati.

Subito dopo la relazione del presidente dell’Asi, Visconti, è stato il turno del Ceo di SMET, Domenico De Rosa, intervenuto in qualità di esperto del settore in virtù dei tanti anni di esperienza, nazionale ed internazionale.

De Rosa ha analizzato dapprima le criticità del territorio per poi affrontare il discorso sulle potenzialità.
“Apprezzo molto la volontà di riunire ed ascoltare le parti sociali e produttive insieme in un confronto – ha dichiarato il Ceo di Smet – Rispetto alla tematica della logistica del territorio di Battipaglia ma in generale della provincia di Salerno penso sia molto importante organizzare accuratamente la strategia. Battipaglia ha vissuto e vive una situazione complicata. Serve riprendere in mano il discorso, come bene ha evidenziato il dottor Visconti, citando l’esperienza dell’area dell’ex interporto e, di conseguenza, dell’aeroporto. Oggi abbiamo un aeroporto in una condizione che non conosco ma certamente non mi sembra di prendere aerei da questo scalo”.

Le notizie dall’Europa infine non prospettano scenari positivi se non si prenderanno scelte decisive.
“Pochi giorni fa è stata approvata una legge dalla Commissione Ambiente dell’Unione Europea – spiega De Rosa – che punta a tassare i trasporti secondo il sistema ETS in base alle emissioni di Co2. Questa misura può essere per il nostro territorio altamente disastrosa se non si affrontano oggi queste scelte europee”.

Da qui l’appello finale alla politica.

“La politica deve fare delle scelte – sentenzia il Ceo di SMET – Si fanno investimenti enormi, come quelli previsti dal PNRR, ma bisognerà valutare che benefici reali ne avrà il Sud. Salerno è già piena di spazi candidati al trasporto via nave ma ancora non riesce ad accogliere le giganavi da 500 camion, costretti a sbarcare al porto di Civitavecchia. Perché non candidare Battipaglia da ricettore del porto di Salerno con un progetto condiviso anche sull’area dell’ex Interporto? Alla politica chiediamo ancora una volta di effettuare valutazioni sui costi-benefici riguardo le azioni da compiere. Il PNRR deve essere tagliandato. Vi sono troppi progetti dove sono stanziati decine di miliardi ma nessun reale valore, solo per completare una spesa. Il piano, tra l’altro, ricordo che è una nuova emissione di debito che se non creerà le basi per un ulteriore sviluppo, rischia di complicarci la vita ancora di più per il futuro”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.