VALLO DELLA LUCANIA. Ieri, giovedì 21 Aprile 2022 alle ore 17,30 a Vallo della Lucania, si è tenuto un importante incontro riguardo al tema dei Distretti del Commercio. E’ stato organizzato per iniziativa della Confesercenti Territoriale Commercianti & Artigiani di Vallo che grazie al lavoro del presidente Gaspare Ruocco si sta muovendo in prima linea per permettere al territorio cilentano di cogliere questa opportunità.
La partecipazione dei comuni è stata estremamente positiva. Presenti i Sindaci e gli amministratori di Moio della Civitella, Novi Velia, Casal Velino, Perito, Ceraso, Gioi e il sindaco di Vallo, Antonio Sansone; presente anche la delegazione della Confesercenti di Salerno, formata dal Presidente Raffaele Esposito e il Direttore Pasquale Giglio.
“Da anni stiamo assistendo al fenomeno dello spopolamento nel nostro territorio, vediamo giovani sempre meno propensi a rimanere nel Cilento per cercare opportunità altrove. I piccoli centri rurali non sono più in grado di offrire loro stimoli per rimanere – osservano da Confesercenti Vallo – Oggi non si può più pensare di rimanere da soli e fare roccaforte, ma bisogna unirsi e fare gruppo, impegnarsi a fondo per mettere in atto delle politiche specifiche per creare posti di lavoro ed opportunità per tutti“.
La Regione Campania nel dicembre scorso ha pubblicato l’avviso per l’iscrizione ai Distretti del Commercio. I Comuni singoli o associati, sulla base di un accordo con le Associazioni imprenditoriali del commercio maggiormente rappresentative a livello regionale, possono richiedere alla Regione il riconoscimento di ambiti territoriali configurabili come Distretti del Commercio.
L’obiettivo è quello di coinvolgere non solo i Comuni e le associazioni di categoria, ma tutte le forze economiche presenti nel Distretto individuato nella realizzazione di un progetto integrato che permetta di mettere a sistema strategie condivise e programmi in grado di porre le basi per un rilancio delle attività produttive ed il rafforzamento dell’identità dei luoghi.
Con i distretti si punta a rigenerare il tessuto urbano, promuovere l’interazione tra cittadini, amministrazioni e imprese, valorizzare il territorio.