• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Camorra nel Vallo, processo “Oro nero” a Lagonegro

56 le persone coinvolte nell'ambito di un'operazione della DDA che ha scoperto gruppi mafiosi operanti sul territorio

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 17 Marzo 2022
Condividi
Tribunale di Lagonegro

Sarà il Tribunale di Lagonegro a seguire il processo “Febbre dell’oro nero”. L’operazione era stata condotta dalla DDA di Potenza e Lecce e aveva fatto venire alla luce la presenza nel Vallo di Diano di esponenti dei casalesi che utilizzavano il petrolio come cavallo di troia per colonizzare il comprensorio, grazie anche alla complicità di un imprenditore del posto e di un carabiniere (leggi qui)

Oro nero: il modus operandi

Il carburante per uso agricolo, nello specifico, veniva venduto a soggetti che poi lo immettevano nel normale mercato per autotrazione, utilizzando spesso le cosiddette pompe bianche.

Il traffico illecito ha portato a guadagni fino a 30 milioni annui. Poi nell’aprile scorso sono scattate 30 misure cautelari, oltre a sequestri di beni per 50milioni di euro.

Leggi anche:

Polla, incendio in un sottotetto di via Fornaci: le fiamme minacciano le case vicine

Presso il Tribunale di Lagonegro il prossimo 16 giugno si aprirà il processo che vedrà coinvolte 56 persone.

TAG:lagonegrovallo di dianovallo di diano notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Roccadaspide, ultim’ora: trovato ordigno di guerra nel centro storico

La bomba, probabilmente austriaca, è stata rinvenuta nella soffitta di un’abitazione del…

Carabinieri

Tentata violenza sessuale nel Vallo di Diano: barista reagisce e mette in fuga l’aggressore, un uomo denunciato

Un uomo è stato individuato e denunciato.

Bandiera Fratelli d'italia

Elezioni provinciali: ecco la lista di Fratelli d’Italia

Ecco la prima lista presentata per le le elezioni provinciali 2026

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.