Roscigno Vecchia - @visit_cilento
ROSCIGNO. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pino Palmieri, in campo per l’iniziativa “Rilanciamo il Borgo di Roscigno Vecchia”. L’obiettivo è quello di avviare iniziative e reperire risorse per il rilancio della “Pompei del ‘900”, dando mandato anche a società internazionali per la ricerca sul mercato di progetti di riqualificazione del patrimonio edilizio comprendente Piazza Nicotera, in conformità di una destinazione turistico-alberghiera-culturale.
La valorizzazione del Borgo, è sempre stata l’ambizione di ciascun cittadino e in particolar modo, delle varie amministrazioni comunali.
Nello specifico l’Ente intende mettere in atto interventi di riqualificazione, con tutte le forze e le energie umane disponibili, nonché economiche reperibili.
Nel corso di quest’ultimo anno, il Comune ha già stipulato un protocollo d’intesa con l’Università di Salerno e l’Università di Napoli; per la creazione di percorsi scientifici, culturali e storici.
Per il Comune di Roscigno, questa idea, rappresenta un’importante opportunità per le politiche di promozione del territorio.
Le risorse reperibili attraverso i finanziamenti pubblici, hanno tempi piuttosto lunghi, tanto da non consentire una realizzazione completa per il desiderio di rilancio. Per questo si punta anche a garantire investimenti privati. I progetti finali saranno vagliati dall’amministrazione comunale e sottoposti ai proprietari dei fabbricati privati non acquisiti al patrimonio comunale per avviare il programma di rilancio.
“Faremo tutto il possibile affinchè si possa realizzare l’auspicato rilancio del Borgo- così fanno sapere da palazzo di città. L’operazione di promozione turistica deve garantire, attraverso la tutela e la valorizzazione, il mantenimento di un patrimonio di monumenti; di memorie che altrimenti andrebbero perdute.
Il nostro intento è quello di far rivivere ai visitatori, quelle atmosfere tipiche del Cilento; odori e sapori che fanno diventare “la tipicità” un momento di vita che vale la pena di “gustare”; insieme anche ad un bellissimo panorama, con tutti i sensi, assistiti, ovviamente, con servizi qualificati“.