Attualità

Salento: dopo l’incidente Davide Petraglia torna a cantare

Davide Petraglia torna a cantare dopo l'incidente, il 29 enne originario di Salento, rimase gravemente ferito in un incidente nel 2019

Carmela Santi

10 Dicembre 2021

Davide Petraglia torna alla vita e lancia un importante messaggio: «Stiamo attenti, ho visto la morte con gli occhi. Diamo il giusto valore alla vita».

InfoCilento - Canale 79

Il 29enne originario di Salento, il 30 agosto del 2019 rimase gravemente ferito in un drammatico incidente stradale che si verificò sulla Cilentana. L’auto sulla quale viaggiava insieme ad una ragazza nel violento impatto con un altro veicolo fu ridotta in un cumulo di lamiere.

La ragazza fortunatamente rimase quasi illesa, ma Davide fu estratto dall’auto in fin vita. Dopo una notte all’ospedale San Luca di Vallo fu trasferito a Napoli. Il giovane cilentano è tornato alla vita solo dopo due mesi di rianimazione all’ospedale Cardarelli e una lunga riabilitazione all’ospedale Campolongo di Eboli.

Ad aiutarlo in quei lunghi e difficili momenti, oltre all’affetto della sua famiglia e dei suoi tanti amici, la passione per la musica che Davide coltiva sin da piccolo. Quel maledetto 30 agosto quando ha rischiato la vita stava raggiungendo Vallo della Lucania dove aveva intenzione di realizzare un importante progetto musicale. Il destino invece lo ha messo di fronte ad un lunga pausa forzata.

Anche in ospedale durante la riabilitazione Davide non ha rinunciato alla musica. Ha iniziato a lavorare al brano dal titolo «Sulla mia pelle», in uscita nei prossimi giorni insieme al suo gruppo storico Alternativa 12. Nel brano, il giovane musicista parla proprio del suo drammatico incidente ed invita i ragazzi alla prudenza.

«Basta poco per mettere a rischio la nostra vita. Stiamo attenti». Davide approfitta per ringraziare a distanza di tempo chi lo aiutato ad uscire da del drammatico momento della sua vita.

«Ringrazio prima di tutti gli operatori sanitari, il vigile del fuoco discontinuo ad Asti e Salerno, mio cognato che primo fra tutti, trovandosi a passare per caso sul luogo dell’incidente, proprio pochi attimi dopo l’accaduto, riconoscendo la mia auto e resosi subito conto della gravità della situazione, si è prodigato senza sosta e senza timore alcuno nel soccorrermi».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Carlo Acutis, il “santo influencer” legato al Cilento, sarà canonizzato il 7 settembre: festa a Centola

Carlo Acutis, il "santo influencer", sarà canonizzato il 7 settembre. Un articolo che svela il profondo legame del Beato con il Cilento e i luoghi della sua infanzia.

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

Torna alla home