Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Il viaggio di “Errando – Strada Facendo” fa tappa a Omignano: la cultura attraversa il Cilento
    13 Luglio 2026
    Eroe di Auletta: il capitano Carmelo Opromolla salva un uomo finito in mare con l’auto a Trieste
    13 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Cilento Selvaggio, la replica di Palmieri: la tutela ambientale non sia una battaglia selettiva
    13 Luglio 2026
    Torchiara: Alfieri torna in libertà, l’opinione dei cittadini
    13 Luglio 2026
    Salerno, De Luca “accende” la città: più luce per più sicurezza
    13 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Montecorice, perde il controllo del carro attrezzi: veicolo in bilico sul vuoto
    13 Luglio 2026
    Castellabate sotto assedio: ladri in azione tra Lago e San Marco
    13 Luglio 2026
    Incidente Eboli
    Eboli, donna investita sulla Statale 19: è in codice rosso
    13 Luglio 2026
    Carabinieri
    Vallo di Diano, stretta dei Carabinieri contro droga e porto abusivo di armi: bilancio dei controlli
    13 Luglio 2026
    Incendio Lentiscosa
    Emergenza incendi nel Cilento: paura a Lentiscosa, roghi anche ad Agropoli
    13 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: maggioranza assente, sindaco Conte isolato e spettro commissariamento
    13 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: Sara Costantino non va in consiglio
    13 Luglio 2026
    Eboli, crisi politica senza fine: Marianna Villecco abbandona l’aula
    13 Luglio 2026
    Torchiara: Alfieri torna in libertà, l’opinione dei cittadini
    13 Luglio 2026
    Fibrillazione politica nella Piana del Sele: ore decisive per i Comuni di Eboli e Battipaglia
    13 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Piano Vetrale: rivive la magia del teatro nel ricordo di Aniello Sica
    13 Luglio 2026
    Aquara
    Estate ad Aquara: tra sapori di strada e percorsi per le due ruote
    13 Luglio 2026
    Ballaria
    Ballarija 2026: a Controne il grande festival della musica e delle danze popolari
    12 Luglio 2026
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Rubriche

Il sondaggio: Verso il Natale. La quarta ondata porterà ad una stretta sulle festività?

Aumentano i contagi, in vista del Natale ci sono rischi? Ecco cosa avete risposto al nostro sondaggio social

Chiara Esposito
18/11/2021 7:00 PM
Condividi

La situazione covid peggiora di ora in ora. In Germania ed in Austria i contagi non trovano una battuta d’arresto, tant’è che i medici a Berlino lanciano un grido d’allarme: “Siamo vicini alla catastrofe”. Ed anche in Italia la quarta ondata comincia a far paura, così si punta ad inasprire le regole anti contagio già conosciute, e il ritorno alla zona gialla non sembra essere poi così lontano per alcune regioni.

Nuova stretta sul Green Pass e stop alle manifestazioni nei centri storici e nei pressi dei palazzi istituzionali delle città, le forze dell’ordine dovranno garantire il rispetto del distanziamento e dell’utilizzo della mascherina laddove si innalzeranno proteste, tutelando quella che è la salute della collettività. La nuova stretta del ministro Lamorgese arriva soprattutto in seguito alle manifestazioni no green pass di Trieste, dove è sorto uno dei più grandi focolai d’Italia.

Ma cosa accadrà quest’anno durante il periodo natalizio? Sembravamo tutti più sereni e tutti meno spaventati anche solo ad abbracciare un nostro parente, in questi ultimi mesi, ma la calma sembra essere durata dopo. Così con il nostro sondaggio abbiamo chiesto a voi lettori se per le festività prevedete delle restrizioni maggiori. La risposta? Per il 59% anche il Natale 2021 avrà un sapore diverso.

“Un Ferragosto da leone e un Natale da… pecorella”, ironizza Antonio.

Più acceso il commento di Alessandra che invita tutti a riflettere: “Vorrei che questo messaggio arrivasse a tutti i più scettici, anche se definirli così dopo due anni di morti, è molto superficiale. Non vi siete stancati di stare chiusi in casa senza vedere i vostri amici? Non avete dei nonni, dei genitori per i quali state in pensiero ogni giorno quando tornate da una giornata di lavoro? Le vostre coscienze non si sono ancora scosse alla notizia di giovani mamma che purtroppo non ce l’hanno fatta? Ma cosa cavolo vi dice il cervello? “.

E per dar voce anche a chi resta convinto della non importanza del rispetto delle regole, lasciamo parlare Vincenzo: “Ma quale restrizioni? Io senza vaccino e senza green pass faccio quello che voglio. E non mi vergogno a dirlo!!! I veri babbi siete voi, piegati al sistema“.

Intanto però in queste ore cominciano a farsi strada alcune ipotesi. Il ministro Speranza ha affermato: “Se i reparti ospedalieri tengono non scatteranno misure restrittive e sarà un Natale come gli altri prima del Covid. Se invece i ricoveri saliranno scatteranno le misure più restrittive nei territori, in base al sistema dei colori”.

Alcuni sindaci hanno pensato a regole locali per evirare assembramenti durante lo shopping di Natale, e c’è qualcuno che non parla di lockdown per i no vax, ma di “regole più serrate” per chi non è vaccinato.
Atteso incontro tra Draghi e i Presidenti di Regioni e le loro proposte.
Nelle prossime settimane sarà importante mantenere alta l’attenzione perché come sottolinea il professor Crisanti: “Il numero dei contagi in Italia è fortemente sottostimato. Le infezioni sono in realtà molte più di quelle che vengono comunicate nei bollettini. Il tracciamento dei contagi, è saltato da mesi”.

Al prossimo sondaggio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.