Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Carcere
    Carcere di Salerno: una giornata di sport e affetti per i detenuti e i loro figli minorenni
    16 Giugno 2026
    Eboli, aggressione a Damiano Bruno, la solidarietà dell’assessore Corsetto: «Atto inaccettabile»
    16 Giugno 2026
    Sapri: ecco i Solenni festeggiamenti in onore del Santo patrono San Vito Martire
    16 Giugno 2026
    I Bronzi di Riace diventano digitali: l’Università di Salerno firma i “gemelli 3D” dei capolavori
    16 Giugno 2026
    Anas
    SS517var Bussentina: Anas estende il presidio stradale a Caselle in Pittari per gli ultimi weekend di giugno
    16 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tensione al Comune di Eboli: aggredito Damiano Bruno, funzionario dei Servizi Demografici. Scatta la denuncia
    16 Giugno 2026
    Follia sulla A2 a Buonabitacolo: secchio di bottiglie lanciato dal cavalcavia sfonda il parabrezza di un camion, ferito l’autista
    16 Giugno 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Carabinieri investiti a Sassano: convalidato l’arresto per il 50enne di Sala Consilina, disposto l’obbligo di firma
    16 Giugno 2026
    Polizia
    Tentata violenza sessuale a Salerno: aggredisce una donna in spiaggia, arrestato dalla Polizia
    16 Giugno 2026
    Lite in corso Garibaldi, attimi di paura tra i passanti ad Agropoli
    15 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Rubriche

Il sondaggio: Verso il Natale. La quarta ondata porterà ad una stretta sulle festività?

Aumentano i contagi, in vista del Natale ci sono rischi? Ecco cosa avete risposto al nostro sondaggio social

Chiara Esposito
18/11/2021 7:00 PM
Condividi

La situazione covid peggiora di ora in ora. In Germania ed in Austria i contagi non trovano una battuta d’arresto, tant’è che i medici a Berlino lanciano un grido d’allarme: “Siamo vicini alla catastrofe”. Ed anche in Italia la quarta ondata comincia a far paura, così si punta ad inasprire le regole anti contagio già conosciute, e il ritorno alla zona gialla non sembra essere poi così lontano per alcune regioni.

Nuova stretta sul Green Pass e stop alle manifestazioni nei centri storici e nei pressi dei palazzi istituzionali delle città, le forze dell’ordine dovranno garantire il rispetto del distanziamento e dell’utilizzo della mascherina laddove si innalzeranno proteste, tutelando quella che è la salute della collettività. La nuova stretta del ministro Lamorgese arriva soprattutto in seguito alle manifestazioni no green pass di Trieste, dove è sorto uno dei più grandi focolai d’Italia.

Ma cosa accadrà quest’anno durante il periodo natalizio? Sembravamo tutti più sereni e tutti meno spaventati anche solo ad abbracciare un nostro parente, in questi ultimi mesi, ma la calma sembra essere durata dopo. Così con il nostro sondaggio abbiamo chiesto a voi lettori se per le festività prevedete delle restrizioni maggiori. La risposta? Per il 59% anche il Natale 2021 avrà un sapore diverso.

“Un Ferragosto da leone e un Natale da… pecorella”, ironizza Antonio.

Più acceso il commento di Alessandra che invita tutti a riflettere: “Vorrei che questo messaggio arrivasse a tutti i più scettici, anche se definirli così dopo due anni di morti, è molto superficiale. Non vi siete stancati di stare chiusi in casa senza vedere i vostri amici? Non avete dei nonni, dei genitori per i quali state in pensiero ogni giorno quando tornate da una giornata di lavoro? Le vostre coscienze non si sono ancora scosse alla notizia di giovani mamma che purtroppo non ce l’hanno fatta? Ma cosa cavolo vi dice il cervello? “.

E per dar voce anche a chi resta convinto della non importanza del rispetto delle regole, lasciamo parlare Vincenzo: “Ma quale restrizioni? Io senza vaccino e senza green pass faccio quello che voglio. E non mi vergogno a dirlo!!! I veri babbi siete voi, piegati al sistema“.

Intanto però in queste ore cominciano a farsi strada alcune ipotesi. Il ministro Speranza ha affermato: “Se i reparti ospedalieri tengono non scatteranno misure restrittive e sarà un Natale come gli altri prima del Covid. Se invece i ricoveri saliranno scatteranno le misure più restrittive nei territori, in base al sistema dei colori”.

Alcuni sindaci hanno pensato a regole locali per evirare assembramenti durante lo shopping di Natale, e c’è qualcuno che non parla di lockdown per i no vax, ma di “regole più serrate” per chi non è vaccinato.
Atteso incontro tra Draghi e i Presidenti di Regioni e le loro proposte.
Nelle prossime settimane sarà importante mantenere alta l’attenzione perché come sottolinea il professor Crisanti: “Il numero dei contagi in Italia è fortemente sottostimato. Le infezioni sono in realtà molte più di quelle che vengono comunicate nei bollettini. Il tracciamento dei contagi, è saltato da mesi”.

Al prossimo sondaggio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.