Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, “Leonardo in Castello”: successo per l’unica tappa campana del tour nazionale sul genio del Rinascimento
    23 Maggio 2026
    Sapri: nuovi rilievi Arpac sul lungomare cittadino, rientrate le criticità
    23 Maggio 2026
    Albero castagne
    Emergenza cinipide del castagno a Futani: la Comunità Montana avvia il piano di contrasto biologico
    23 Maggio 2026
    Associazione carabinieri
    Agropoli, l’Associazione Nazionale Carabinieri celebra la fedeltà e la memoria: consegnati 13 attestati
    23 Maggio 2026
    Ascea, pista ciclabile
    Pista ciclabile ad Ascea, Legambiente chiede verifiche urgenti sui lavori alla Scogliera
    23 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia locale
    Capaccio Paestum, vendeva alcolici a persone già in stato di alterazione: chiuso supermercato
    23 Maggio 2026
    Carabinieri
    Caos a Campagna, crea scompiglio durante un comizio elettorale: arrestato
    23 Maggio 2026
    Paura ad Eboli: incendio al Rione Paterno, intervengono i Vigili del Fuoco
    23 Maggio 2026
    Vigili - carabinieri Pontecagnano
    Sventato furto al convento di San Benedetto a Faiano: due arresti in flagranza
    23 Maggio 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Truffa sui rimborsi Asl: assolto con formula piena l’ex direttore dei tirocini di scienze infermieristiche
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Salerno: si chiude la campagna elettorale, tra piazze piene e ultimi appelli
    23 Maggio 2026
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, scontro totale tra maggioranza e opposizione: viabilità, bilancio e balneabilità al centro del dibattito
    22 Maggio 2026
    Roberto Vannacci
    Ogliastro Cilento: la consigliera Cantalupo dice addio alla Lega ed entra in Futuro Nazionale
    22 Maggio 2026
    Comunali Salerno, Lanocita chiude la campagna a Portanova: “Vogliamo una città a misura d’uomo”
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Salernitana- Unione Brescia: l’Arechi si prepara al sold out per l’andata delle semifinali play off
    23 Maggio 2026
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
    Carmelo Infante
    Crisi U.S. Agropoli 1921, dopo i torti subiti Carmelo Infante valuta l’addio
    22 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    L’U.S. Agropoli 1921 danneggiata dalle istituzioni sportive: chiesto un incontro urgente con la FIGC
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
    Albanella: al via la terza edizione del “Mundialito”, l’evento che unisce le nazioni nel segno del calcio a 5
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Emergenza allagamenti e degrado: i cimiteri del Cilento diventano oggetto di scontro politico

Gravi criticità nei cimiteri di Camerota e Ogliastro Cilento tra allagamenti e incuria. Scontro tra cittadini e comuni su manutenzione e sicurezza dei luoghi sacri

Ernesto Rocco
17/02/2026 10:00 AM
Condividi
Cimitero Ogliastro Cilento

Le avverse condizioni meteo degli ultimi giorni hanno riacceso i riflettori sullo stato dei cimiteri nel territorio cilentano, con particolare riferimento ai comuni di Camerota e Ogliastro Cilento. In entrambe le realtà, cittadini e rappresentanti politici segnalano criticità strutturali che compromettono il decoro e la sicurezza dei luoghi della memoria, innescando accesi scontri tra amministrazioni e opposizioni.

Criticità e polemiche al cimitero di Camerota

A Camerota il caso è esploso a seguito di alcuni allagamenti che hanno interessato le cappelle di famiglia. L’acqua ha invaso gli ambienti ipogei destinati alle sepolture, scatenando l’indignazione dei familiari dei defunti. Inizialmente, il problema è stato messo in relazione con i lavori non ancora conclusi per la realizzazione di nuovi loculi a monte dell’area, ipotizzando che il cantiere avesse favorito infiltrazioni e un deflusso incontrollato piovano.

Sulla vicenda è intervenuto l’avvocato Adolfo Scarano, che ha definito l’episodio inaccettabile. “È vergognoso ciò che è accaduto nel cimitero”, ha dichiarato Scarano, aggiungendo che “non è tollerabile assistere a scene simili in un luogo sacro”. Il legale ha sollevato dubbi su presunte responsabilità amministrative nella gestione dei lavori, chiedendo chiarezza sui tempi di ripristino e ricordando che il rispetto per i defunti deve essere una priorità assoluta per la comunità civile.

La replica dell’amministrazione comunale di Camerota

La risposta del Comune non si è fatta attendere. A seguito di un sopralluogo tecnico che ha coinvolto la direzione lavori e la ditta esecutrice, il Responsabile dell’Area Tecnica ha redatto una relazione che esclude correlazioni tra i lavori di ampliamento e gli allagamenti. Secondo l’Ente, le infiltrazioni riguarderebbero esclusivamente cappelle gentilizie private, spesso costruite sotto il piano di campagna e affette da carenze manutentive, lesioni strutturali e problemi alle coperture.

L’Amministrazione ha attribuito i fenomeni all’eccezionale innalzamento della falda acquifera dovuto alle piogge persistenti, ribadendo che la manutenzione delle strutture private spetta ai proprietari. Il Sindaco ha poi respinto le accuse parlando di strumentalizzazione politica: “I morti meritano rispetto, non strumentalizzazioni”. La nota ufficiale ha inoltre rivendicato i progressi fatti con il progetto Terradamare, sottolineando la riduzione delle tariffe, la riorganizzazione dei servizi e la progettazione di soluzioni strutturali per superare le fragilità ereditate dalle gestioni passate.

Disagi e rischi per la sicurezza a Ogliastro Cilento

Situazione altrettanto tesa a Ogliastro Cilento, dove il gruppo di minoranza “Ogliastro Futura” ha denunciato lo stato di degrado del camposanto locale. Tra i problemi principali figura la chiusura dell’ingresso principale, interdetto da oltre tre mesi a causa di un crollo. Attualmente, l’accesso avviene tramite un passaggio secondario descritto come ripido e scivoloso, con evidenti rischi per l’incolumità dei visitatori.

L’opposizione ha documentato la presenza di pensiline fatiscenti e ferri scoperti, sottolineando come il problema fosse noto agli uffici tecnici già da tempo. Secondo quanto riportato da “Ogliastro Futura”, gli atti ufficiali citano un progetto da 499.000 euro per la messa in sicurezza risalente a novembre 2024 e un intervento in somma urgenza da oltre 382.000 euro a febbraio 2025. Nonostante la documentazione, la minoranza lamenta che “mentre si realizzano nuove edicole e cappelle, la sicurezza e l’accessibilità passano in secondo piano”, lasciando il luogo della memoria in uno stato di sostanziale abbandono.

Polemica ad Agropoli

Ad Agropoli, infine, già nelle scorse ore il consigliere di minoranza Raffaele Pesce aveva contestato la scelta dell’Ente di ridurre la distanza cimiteriale da 200 a 50 metri.

Una decisione che aprirebbe la strada a nuovi scenari edilizi in aree precedentemente vincolate per ragioni igienico-sanitarie e di rispetto sacrale. Il consigliere aveva sottolineato come la velocità con cui questa pratica è approdata in commissione contrasti nettamente con la lentezza che spesso caratterizza le questioni di interesse generale e diffuso. Con una nota protocollata a palazzo di città, Pesce ora ha chiesto ulteriori dettagli sulla struttura.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.