Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Sant’Angelo a Fasanella apre le porte alle sue chiese

Le porte delle chiese di Sant'Angelo a Fasanella aprono ai visitatori. Previste visite guidate con i volontari della Pro Loco

Di: Katiuscia Stio
Pubblicato il: 29/10/2021
Aggiornato il: 29/10/2021
Condividi

Si chiama Fasanella Chiese Aperte ed è l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Sant’Angelo a Fasanella, insieme al Comune, all’Azione Cattolica e alla Parrocchia di Santa Maria Maggiore per il prossimo 31 ottobre. Prevista una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio Religioso, Storico, Artistico e Culturale del territorio.

Le chiese resteranno aperte dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 e sarà possibile visitarle anche sotto la guida della Pro Loco che presso l‘info point di Piazza Ortale fornirà indicazioni necessarie non solo per la scoperta delle bellezze di Sant’Angelo a Fasanella ma anche per gustare il pranzo e degustare i prodotti tipici del posto. L’iniziativa è giunta alla sua seconda edizione.

Sant’Angelo a Fasanella presenta diversi luoghi di culto: la Chiesa di Santa Maria Maggiore, risalente ai primi decenni del ‘300 ed altre sei piccole chiese e cappelle sparse sul territorio comunale. A queste si aggiunge il convento di San Francesco. Ma l’elemento più suggestivo è certamente la grotta di San Michele Arcangelo.

Nel territorio, inoltre, sono presenti molti altri luoghi di interesse. Tra questi l’Antece, una figura intagliata nella roccia a grandezza naturale (altezza 1,60 m). Essa rappresenta un guerriero vestito con un chitone e armato di scure o clava e di uno scudo. Orientata verso ponente, potrebbe essere la rappresentazione di un dio o di un eroe.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.