Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Marco Rizzo
    Polemiche Saut di Castellabate, il Sindaco Rizzo: “Tante inesattezze. Pronti all’attuazione della Casa di Comunità”
    14 Aprile 2026
    Ospedale di Sapri, Cardiologia e UTIC a rischio: l’allarme carenza medici prima dell’estate
    14 Aprile 2026
    Teresa
    Casal Velino riabbraccia la sua “piccola guerriera”: Teresa torna a casa dopo l’intervento al cuore
    14 Aprile 2026
    Lungomare Ascea
    Emergenza lungomare ad Ascea: erosione e silenzi istituzionali. «Il tempo è scaduto»
    14 Aprile 2026
    Agropoli: pubblico riconoscimento ai Carabinieri e a Polizia Municipale
    14 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale di Eboli
    Eboli: litiga con la fidanzata e si accoltella, paura per un pregiudicato
    14 Aprile 2026
    Incidente a Padula Scalo: scontro auto-moto sulla SS19, ferito un giovane di Buonabitacolo
    13 Aprile 2026
    Eboli, disagi in Viale Amendola: furgone senza freno a mano paralizza il centro
    13 Aprile 2026
    Furto Capaccio
    Sicurezza a Capaccio Paestum: sventato furto notturno grazie alla sinergia tra le forze dell’ordine
    13 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Inchiesta appalti a Capaccio Paestum: revocate le misure per tre imputati
    13 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Geppino Parente
    Verso le elezioni provinciali: il centrosinistra ufficializza Geppino Parente
    14 Aprile 2026
    Roberto Lambiase
    Elezioni comunali di Salerno, l’Udc a sostegno del candidato sindaco Armando Zambrano
    14 Aprile 2026
    Rofrano
    Scontro politico a Rofrano: il sindaco Nicola Cammarano a processo. È accusato di aggressione al capogruppo di opposizione
    14 Aprile 2026
    Roberto Vannacci
    Agropoli, nasce il comitato di Futuro Nazionale: Domenico Amato alla guida del progetto
    14 Aprile 2026
    Elezioni amministrative a Sassano, si apre la corsa alla successione di Mimì Rubino
    13 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
    Calcio
    Calcio: i gol del weekend, sorridono Gelbison, Ebolitana e Agropoli
    13 Aprile 2026
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
    La Battipagliese espugna il “Simeone” di Castelpoto: zebrette alla quinta vittoria consecutiva
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
    Velia
    Il Cilento diventa capitale del pensiero con il Festival della Filosofia in Magna Grecia
    14 Aprile 2026
    Marta Russo
    Inclusione e cultura: Omignano accoglie “I pensieri di Marta” tra i banchi di scuola
    13 Aprile 2026
    Asparagi
    Roscigno Vecchia, torna la Festa dell’Asparago Selvatico: tre giorni tra gusto, storia e tradizione
    13 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Persano: il Reggimento “Garibaldi” apre le porte al Fondo Ambiente Italiano

Tanti visitatori il 16 e 17 ottobre a Persano, presso la Real Casina di Caccia, sede del Reggimento Logistico "Garibaldi"

Ernesto Rocco
19/10/2021 9:00 PM
Condividi

Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021, si è svolta all’interno della Real Casina di Caccia Borbonica di Persano, sede storica del Reggimento Logistico “Garibaldi” dell’Esercito, la X edizione delle “Giornate d’Autunno” del Fondo Ambiente Italiano (F.A.I.). La Giornata si inserisce nell’ambito delle attività già pianificate dalla Forza Armata su base nazionale e ha consentito l’apertura straordinaria al pubblico del sito militare, permettendo alla comunità di osservare un suggestivo esempio di connubio tra progettazione architettonica e paesaggio.

L’evento, gestito nel pieno rispetto delle misure di distanziamento sociale per il contenimento alla diffusione del SARS-CoV-19, ha visto una naturale sinergia tra i militari del Reggimento Logistico e i giovani volontari del F.A.I., con lo scopo comune di valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di Persano. Un tour della suggestiva sede storica dei Borboni ha permesso ai numerosi visitatori, accompagnati sia da giovani “Apprendisti Ciceroni” del liceo “E. Medi“ di Battipaglia (SA) sia da donne e uomini del Reggimento, di immergersi nella cornice istituzionale dell’Esercito Italiano.

La sinergia tra la Difesa e il F.A.I. si è quindi concretizzata con la fattiva collaborazione tra l’Esercito, rappresentato dal Comandante del Reggimento Logistico “Garibaldi”, Colonnello Gianluca De Matteis, e il Capo delegazione F.A.I. di Salerno, Avv. Michelangelo de Leo, con la realizzazione di un weekend all’insegna della cultura, attraverso l’ulteriore partecipazione di altre associazioni artistiche locali. Infatti, nel pomeriggio di sabato 16 ottobre, all’interno dei Saloni storici della Casina Reale, si è tenuta una rievocazione di balli storici eseguiti dall’Associazione “Il Contrapasso e Società di Danza” di Salerno, mentre domenica 17, nella Chiesa gentilizia della Santissima Madonna delle Grazie, si sono svolti due concerti di musica da camera, svolti dall’Associazione “Mousikè” di Gragnano.

A conclusione della visita organizzata dai volontari del F.A.I, presso l’ingresso principale della Real Casina di Caccia, è stata organizzata una mostra statica dei principali automezzi tattici e logistici in dotazione all’Esercito, il cui scopo è stato quello di offrire ai visitatori una panoramica generale sull’impiego quotidiano dei militari del Reggimento Logistico “Garibaldi” per lo svolgimento delle molteplici attività cui l’Esercito Italiano è chiamato costantemente ad operare.

La collaborazione delle Forze Armate con il Fondo ambiente si inserisce tra le iniziative promosse per la Celebrazione del Centenario della Traslazione della Salma del Milite Ignoto. L’adesione alle giornate FAI di autunno vuole rappresentare un’opportunità per quanti vogliano conoscere i luoghi e le strutture che la Difesa custodisce con la responsabilità derivante dall’intrinseco valore storico e culturale che gli stessi hanno per la comunità. La Difesa infatti, nella più ampia accezione della valorizzazione e tutela del proprio patrimonio infrastrutturale, ha sempre posto attenzione agli aspetti legati alla tutela dei i propri luoghi di valore storico e culturale. La loro tutela è un elemento portante della politica di mantenimento e valorizzazione di questo tipo di infrastrutture nella considerazione che le stesse rappresentano per la Difesa un tangibile strumento per tramandare la storia e i valori di coloro che hanno servito il Paese sia verso i propri appartenenti sia nei confronti della cittadinanza e della comunità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.