Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Forte la Carnevale
    Forte La Carnale, dal degrado al rilancio: nasce il polo internazionale della Dieta Mediterranea
    20 Marzo 2026
    Alessandra Cuevas
    Agropoli, legalità, memoria e coraggio: ecco l’incontro gli studenti del “Vico de Vivo” con Alessandra Cuevas
    20 Marzo 2026
    Serre: cittadinanza onoraria post mortem a Giuseppe Zito, salvò delle operaie dall’incendio della fabbrica di New York
    20 Marzo 2026
    Agropoli, nel centro storico uno spazio dedicato a Don Cesare e Pinuccio Mottola
    20 Marzo 2026
    Oipa
    Vallo di Diano: volontariato e amore per gli animali, l’impegno dell’Oipa parte dai più piccoli
    20 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Pisciotta Ambulanza
    Malore in Alta Velocità: fermata d’emergenza a Pisciotta per soccorrere una trentenne
    20 Marzo 2026
    Droga
    Rapina e sequestro di droga: quattro arresti nel salernitano
    20 Marzo 2026
    Tribunale Vallo
    Usura ed estorsioni ad Agropoli: pioggia di condanne in primo grado. Tutti i nomi e le pene
    20 Marzo 2026
    Incidente mortale in autostrada tra Battipaglia ed Eboli
    20 Marzo 2026
    Incidente tra due auto a Montesano sulla Marcellana: feriti i conducenti
    19 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Mutalipassi
    Agropoli, bufera sulle nomine: dieci aree organizzative tra efficienza e polemiche sui parenti
    19 Marzo 2026
    Flora Santoro
    Salento: interrogazioni senza risposta, la consigliera Santoro si rivolge al Prefetto
    19 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, centrodestra verso la rottura. FI: «prendiamo la nostra strada»
    19 Marzo 2026
    Comunali Salerno: De Luca riparte dai quartieri e apre la campagna elettorale
    19 Marzo 2026
    Municipio Sala Consilina
    Sala Consilina: il Comune ricorre in cassazione contro il consorzio rifiuti
    19 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Roscigno Vecchia
    Cilento e Vallo di Diano: 10 mete imperdibili per una primavera fuori dal comune
    20 Marzo 2026
    San Giuseppe
    San Giuseppe nel Cilento: tra fede antica, riti del fuoco e l’arte della condivisione
    19 Marzo 2026
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: Gelbison, al “Giordano” arriva la nuova Igea Virtus
    20 Marzo 2026
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
    Luchè
    PalaSele: doppio show di Luchè con il suo “Luchè Arena Tour”, grande attesa per l’icona del rap italiano
    20 Marzo 2026
    Unisa
    Università Svelate: anche Unisa partecipa alla giornata nazionale delle Università
    19 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Alburni

Persano: il Reggimento “Garibaldi” apre le porte al Fondo Ambiente Italiano

Tanti visitatori il 16 e 17 ottobre a Persano, presso la Real Casina di Caccia, sede del Reggimento Logistico "Garibaldi"

Ernesto Rocco
19/10/2021 9:00 PM
Condividi

Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021, si è svolta all’interno della Real Casina di Caccia Borbonica di Persano, sede storica del Reggimento Logistico “Garibaldi” dell’Esercito, la X edizione delle “Giornate d’Autunno” del Fondo Ambiente Italiano (F.A.I.). La Giornata si inserisce nell’ambito delle attività già pianificate dalla Forza Armata su base nazionale e ha consentito l’apertura straordinaria al pubblico del sito militare, permettendo alla comunità di osservare un suggestivo esempio di connubio tra progettazione architettonica e paesaggio.

L’evento, gestito nel pieno rispetto delle misure di distanziamento sociale per il contenimento alla diffusione del SARS-CoV-19, ha visto una naturale sinergia tra i militari del Reggimento Logistico e i giovani volontari del F.A.I., con lo scopo comune di valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di Persano. Un tour della suggestiva sede storica dei Borboni ha permesso ai numerosi visitatori, accompagnati sia da giovani “Apprendisti Ciceroni” del liceo “E. Medi“ di Battipaglia (SA) sia da donne e uomini del Reggimento, di immergersi nella cornice istituzionale dell’Esercito Italiano.

La sinergia tra la Difesa e il F.A.I. si è quindi concretizzata con la fattiva collaborazione tra l’Esercito, rappresentato dal Comandante del Reggimento Logistico “Garibaldi”, Colonnello Gianluca De Matteis, e il Capo delegazione F.A.I. di Salerno, Avv. Michelangelo de Leo, con la realizzazione di un weekend all’insegna della cultura, attraverso l’ulteriore partecipazione di altre associazioni artistiche locali. Infatti, nel pomeriggio di sabato 16 ottobre, all’interno dei Saloni storici della Casina Reale, si è tenuta una rievocazione di balli storici eseguiti dall’Associazione “Il Contrapasso e Società di Danza” di Salerno, mentre domenica 17, nella Chiesa gentilizia della Santissima Madonna delle Grazie, si sono svolti due concerti di musica da camera, svolti dall’Associazione “Mousikè” di Gragnano.

A conclusione della visita organizzata dai volontari del F.A.I, presso l’ingresso principale della Real Casina di Caccia, è stata organizzata una mostra statica dei principali automezzi tattici e logistici in dotazione all’Esercito, il cui scopo è stato quello di offrire ai visitatori una panoramica generale sull’impiego quotidiano dei militari del Reggimento Logistico “Garibaldi” per lo svolgimento delle molteplici attività cui l’Esercito Italiano è chiamato costantemente ad operare.

La collaborazione delle Forze Armate con il Fondo ambiente si inserisce tra le iniziative promosse per la Celebrazione del Centenario della Traslazione della Salma del Milite Ignoto. L’adesione alle giornate FAI di autunno vuole rappresentare un’opportunità per quanti vogliano conoscere i luoghi e le strutture che la Difesa custodisce con la responsabilità derivante dall’intrinseco valore storico e culturale che gli stessi hanno per la comunità. La Difesa infatti, nella più ampia accezione della valorizzazione e tutela del proprio patrimonio infrastrutturale, ha sempre posto attenzione agli aspetti legati alla tutela dei i propri luoghi di valore storico e culturale. La loro tutela è un elemento portante della politica di mantenimento e valorizzazione di questo tipo di infrastrutture nella considerazione che le stesse rappresentano per la Difesa un tangibile strumento per tramandare la storia e i valori di coloro che hanno servito il Paese sia verso i propri appartenenti sia nei confronti della cittadinanza e della comunità.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.