Attualità

Capaccio Paestum, valori anomali del mare: allarme sversamenti

Le analisi sulla qualità del mare su prelievi della scorsa settimana hanno fatto registrare nuove criticità. Ora la situazione è migliorata

Emilio Malandrino

6 Luglio 2021

CAPACCIO PAESTUM. Le analisi dei campioni dell’acqua del mare di Capaccio Paestum hanno fatto registrare valori anomali, con batteri superiori alla norma. E’ quanto rivela il comitato Ambiente e Territorio che si occupa proprio di salvaguardare l’ambiente.

InfoCilento - Canale 79

Gli esami si riferiscono ai prelievi effettuati lo scorso 27 giugno. Ebbene nell’acqua della costa capaccese, nei pressi del Capodifiume, sono stati ritrovati valori superiori alla norma.

Criticità nel mare di Capaccio Paestum

Dal punto di vista dell’analisi Microbiologica “la qualità è pessima con valori di Enterococchi intestinali superiori ai limiti, come prevedibile, in netto contrasto con le analisi che gli Enti svolgono a 100 mt dalla battigia – spiegano da Ambiente e Territorio – Inoltre la presenza di coliformi totali, organismi ubiquitari, in quantità così importanti è l’ulteriore prova del grande apporto di materiale organico trasportato dal fiume”.

L’analisi chimica permette di evidenziare un apporto di nutrienti da parte del Capodifiume dimostrato dalla quantità di nitrati presenti in acqua, ma anche dalla bassa presenza di cloruri.

La situazione ora è migliorata: “l’aumento dei venti, la diminuzione delle temperature delle acque ha permesso di superare la criticità dei giorni scorsi e così nell’ultimo week end abbiamo potuto godere un magnifico mare”, sottolineano da Ambiente e Territorio, ma resta l’emergenza dovuta spesso a scarichi illegali che avvengono nei corsi d’acqua e da qui arrivano al mare.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno: riparte il ripascimento del litorale

L’obiettivo è quello di assicurare un monitoraggio costante e garantire la piena efficacia degli interventi

“Mediterraneo Video Festival 2025”: al via la 28esima edizione tra cinema, arte e paesaggi rurali

Quattro le location: Capaccio - Paestum, Caselle in Pittari, Morigerati, Ascea/Terradura

Agropoli riapre al pubblico la biblioteca comunale “Costabile Cilento”

L'inaugurazione è in programma per lunedì 15 settembre alle ore 17:00

Agropoli: il centro sportivo Elysium celebra i 10 anni con premiazioni e riconoscimenti

Un evento dedicato allo sport, al benessere e alla valorizzazione del lavoro di squadra nel territorio agropolese

“Comunità Connesse”: a Capaccio Paestum la presentazione del progetto legato al culto delle 7 Madonne

La presentazione è in programma sabato 13 settembre alle ore 11:00 presso la Sala Erica

Agropoli, FSI-USAE, incontro con il Segretario Nazionale Bonazzi: formazione e confronto con delegati e candidati

L’iniziativa ha permesso ai partecipanti di approfondire temi legati alla rappresentanza sindacale, al ruolo delle RSU e alle sfide future imposte dal mondo del lavoro, in un clima di grande partecipazione

Castellabate, le celebrazioni dell’82esimo anniversario dell’affondamento del sommergibile Velella

Una manifestazione per onorare i 52 marinai dell’equipaggio che persero la vita in quel tragico episodio

Emergenza cinghiali, Tommasetti: “Provincia di Salerno in ginocchio, situazione vergognosa anche in Cilento”

L’ultima goccia sono le immagini, diffuse a macchia d’olio sul web, degli ungulati che passeggiano tranquillamente sul lungomare di Santa Maria di Castellabate. Una situazione vergognosa per i residenti e i tanti turisti

Polizia di Stato: Lara Cianciulli nuova dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

La sua designazione rappresenta un segnale di continuità e, al tempo stesso, di rinnovato impulso alle attività di prevenzione e tutela della sicurezza dei cittadini

Tg InfoCilento 8 settembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Manuel Chiariello

Tre Consorzi italiani uniscono le forze per la “Dolce vita”: alla conquista di Europa

Consorzi di Mozzarella di Bufala Campana Dop, Ricotta di Bufala Campana Dop e Prosciutto di San Daniele Dop lanciano una campagna congiunta in Europa.

Ernesto Rocco

08/09/2025

Torna alla home