InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Balli in corsia al Ruggi d’Aragona mentre il pronto soccorso scoppia: è polemica a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Cane, pastore tedesco
    Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»
    11 Gennaio 2026
    Crans-Montana, la mamma di Alice, una delle giovani vittime della tragedia, è originaria di Postiglione. Il cordoglio della Comunità
    11 Gennaio 2026
    Municipio Sala Consilina
    Un nuovo hub logistico a Sala Consilina: al via il concorso di progettazione per l’area Mezzaniello
    11 Gennaio 2026
    Montano Antilia punta sui giovani: spazi pubblici e Terzo Settore per il progetto RiGenerazioni
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni provinciali: inizia lo spoglio. Affluenza all’87%
    11 Gennaio 2026
    Camerota Municipio
    Camerota Impegno Comune presenta una mozione di sfiducia al sindaco Scarpitta
    11 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, il sindaco Paolino traccia il bilancio: «Trasparenza e legalità i nostri pilastri»
    11 Gennaio 2026
    Referendum
    Albanella: nasce il Comitato per il “Si” al referendum
    11 Gennaio 2026
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Allarme dell’Uncem: servono assunzioni nei piccoli comuni

Il presidente dell'Uncem: Servono ragionieri, tecnici e Segretari comunali che sappiano lavorare insieme"

Katiuscia Stio
5 Giugno 2021
Condividi
Valle dell'Angelo panorama

“Avrà molto da lavorare il Parlamento per correggere il Decreto sulla Pubblica Amministrazione varato ieri dal Governo. Per i Comuni è miope. Perché, come già il bando per le assunzioni al sud, parla di tempi determinati e guarda, come sempre, solo ai grandi Comuni. Guarda al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, importante certo, ma i problemi degli Enti territoriali, Brunetta dovrebbe sapere che sono altri. In primo luogo nei 5mila piccoli Comuni italiani servono ragionieri, tecnici e Segretari comunali che sappiano lavorare insieme”. A dirlo Marco Bussone, presidente Uncem.

Quali le necessità? “Occorre puntare sulle unioni di questi Comuni, già esistenti e da rafforzare, per evitare di non essere competitivi nelle sfide della pianificazione e degli investimenti per lo sviluppo e la ripartenza. Delle due l’una. O Brunetta non considera i Comuni fino a 5mila abitanti italiani, come già non sono considerati sulle 2800 assunzioni al Sud, e li vuole eliminare, oppure non il Ministro non sa bene come sia fatta l’Italia”.

“Non vorrei continuassimo a infilarci in un tunnel per il quale le grandi città vengono assistite con un po’ di assunzioni, a tempo determinato, e poi tutto il resto viene lasciato alla deriva, come già abbiamo visto più volte in passato – prosegue – Per mere questioni ideologiche. Disattenzioni che abbiamo pagate care. Inutile poi la retorica e i luoghi comuni sulla bellezza dei borghi e della montagna dei gerani e della neve dello sci sentita nel corso della pandemia. Le proposte su assunzioni e segretari comunali Uncem le ha fatte e le faremo ancora al Parlamento nelle prossime settimane. Per evitare una nuova contrapposizioni tra istituzioni centrali ed Enti locali”.

Leggi anche:

A Capaccio il congresso regionale Uncem: Luciano confermato presidente

“Se sui piccoli qualcuno ha dubbi di efficacia, se non si capise l’importanza del lavoro insieme sancito dalla legge 158/2017, qualche informazione Uncem è in grado di darla…”, conclude il presidente nazionale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente “Cambiamo”: appello a realizzare la tenenza dei carabinieri a Capaccio
Articolo Successivo Tommaso Pellegrino Parco del Cilento, Pellegrino a fine mandato: ecco il bilancio | VIDEO
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.