19 maggio: oggi si festeggia Sant’Ivo

L'almanacco del 19 maggio 2021

E’ il 139° giorno dell’anno, 20ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 226 giorni.

Santi del giorno
San Celestino V – Pietro del Morrone (Papa)
Sant’Ivo di Kermartin (Yves, Sacerdote), protettore di avvocati, giudici, giuristi, magistrati, notai, procuratori, uscieri, poveri e diseredati, delle vedove e degli orfani.
San Dunstano (Monaco e Vescovo)

Etimologia
Ivo, Il personale deriva dall’antico termine celtico “ivo”, “tasso”, albero sacro sia tra gli antichi celti che tra i popoli germanici. In Italia, giunge nella forma latinizzata “Ivo”, “Ivonis”, a partire dall’VIII secolo. Nome presente nelle “Chanson de Geste”, ebbe una notevole diffusione lungo tutto l’arco medioevale.

Ti potrebbero interessare:

Proverbio del giorno
Maggio molle, lin per donne.

Aforisma del giorno
Un cuore ostinato sarà oppresso da affanni, il peccatore aggiungerà peccato a peccato. (Siracide)

Accadde Oggi
2001 – Aprono i primi due Apple Store
1802 – Napoleone istituisce la Legion d’onore

Sei nato oggi?
I nati il 19 maggio sono pieni di energia, d’accordo, ma devono imparare a tenerla sotto controllo e a orientarla nella giusta direzione: si tratta di un fattore molto importante, anche perché molti di essi hanno, potenzialmente, grandi doti di leadership. Nella vita di queste persone, uomini e donne, assume spesso un ruolo centrale una persona dello stesso sesso, di solito più anziana: se incontrano questo individuo negli anni formativi, esso diventerà probabilmente una sorta di insegnante o di iniziatore che li avvierà sulle strade del mondo. Due loro doti naturali? Un grande talento nel comunicare, un profondo carisma e una grande abilità nel convincere amici, parenti e colleghi sulla cosa giusta da fare in ogni momento. Imparare a tranquillizzarsi internamente ed esternamente è molto importante per i nati in questo giorno.

Celebrità nate in questo giorno
1925 – Malcolm X
1967 – Alexia
1979 – Andrea Pirlo

Scomparsi oggi
1864 – Nathaniel Hawthorne

Iscrivi anche alla nostra community su Facebook


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.