Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Agropoli: la Città piange Antonio Ruocco, detto “Tigre”
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Agropoli: la Città piange Antonio Ruocco, detto “Tigre”

Era un personaggio simbolo della marineria agropolese

A cura di Annalisa Siano
Pubblicato il 15 Marzo 2021
Condividi

Un triste risveglio per la città di Agropoli,che piange la dolorosa perdita di Antonio Ruocco, detto il “Tigre”, personalità di spicco del popolo agropolese, ampiamente riconosciuta come un pilastro del porto di Agropoli. Famiglia di pescatori quella dei Ruocco, lui gestore di un pontile e di un chioschetto, nell’area portuale. La sua simpatia, il suo amore per il mare e la sua passione per la pesca, erano note a tutti, tanto che i cittadini adoravano ascoltare i suoi racconti, le storielle e le leggende sulle acque di Agropoli e del Cilento e chiedergli spesso consigli sul clima e sui venti, perché da buon intenditore e pescatore, negli anni aveva imparato bene a riconoscere l’andamento climatico.

Una vita spesa per il mare e trascorsa su quel chioschetto e su quel pontile, che lo avevano reso un simbolo della marina, quasi un’istituzione per gli agropolesi, che per darsi un appuntamento, utilizzavano l’esclamazione “ci vediamo dal Tigre”, come punto di riferimento.

Lascia un vuoto che ben si percepisce anche dai tanti messaggi di cordoglio lasciati sui social, tra i tanti quello del primo cittadino di Agropoli, Adamo Coppola:

“Ci ha lasciati Antonio Ruocco, che tutti conoscevano come il “tigre”. Una vita spesa per il mare e per la sua grande passione, la pesca, che era poi diventata anche il suo lavoro. Il porto era la sua seconda casa. Con la sua scomparsa, Agropoli perde un suo figlio, che l’ha amata davvero tanto. Ai suoi affetti più cari va il mio abbraccio di vicinanza. Ciao tigre!”.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image