• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Le Grotte di Pertosa Auletta protagoniste a Freedom

Roberto Giacobbo navigherà nelle grotte di Pertosa - Auletta. L'appuntamento è per venerdì 19 febbraio su Italia1

A cura di Rosaria Mirra
Pubblicato il 18 Febbraio 2021
Condividi

Le telecamere della settima puntata della nuova stagione di “Freedom – oltre il confine” di Roberto Giacobbo su Italia 1, attraverseranno anche le Grotte di Pertosa e Auletta.
Il programma darà risalto al primato delle grotte: essere le uniche in Europa in cui si siano conservati i resti di un villaggio a palafitte risalente a 3.500 anni fa. Giacobbo ricostruirà la vita degli antichi uomini che le hanno abitate fino a raggiungere un capolavoro della natura che non può che lasciare tutti senza parole.

La puntata partirà dalla Puglia con un’indagine su dei veri e propri “cold case” del passato. Roberto Giacobbo entrerà nel Laboratorio di Antropologia Fisica dell’Università del Salento, dove un team di studiosi sta esaminando alcuni scheletri ritrovati nell’area di Roca Vecchia, vicino Lecce, che hanno rivelato una pagina di storia sconosciuta, riguardo una delle più grandi e antiche battaglie dell’età del bronzo.

Quindi grazie ad una speciale telecamera di Freedom, svelerà cosa si nasconde all’interno della “Bocca della verità” di Roma. In questo nuovo episodio del Museo dell’Impossibile, Roberto Giacobbo racconterà cosa c’è di vero nelle assurde vicende legate al mondiale di calcio del 1942, il mondiale dimenticato.

Le telecamere di Freedom mostreranno, inoltre, i tavoli da gioco di quello che può essere considerato il primo casinò d’Europa. Quindi si passerà alle Grotte di Pertosa e Auletta e si proseguirà ancora con le campane del Molise e la leggenda del Pozzo di San Patrizio in Irlanda.

Appuntamento a venerdì 19 febbraio 2021, ore 21.25, Italia 1.

s
TAG:aulettaauletta notizieFREEDOMpertosapertosa notizievallo di dianovallo di diano notizie
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Cineteatro La Provvidenza

Dieci anni di “Laudato Si’”: a Vallo della Lucania un convegno per rinnovare l’impegno verso l’ecologia integrale

L’evento si propone come un momento di confronto aperto a studenti, associazioni…

DIA

Estorsione e usura ai danni di due giovani imprenditori: maxi blitz all’alba

Scoperta l'esistenza di una articolata rete criminale composta da soggetti intranei o…

Concerto

Salerno si prepara al Capodanno in Piazza: Comune cerca proposte artistiche

Il Comune di Salerno ha pubblicato un avviso per raccogliere proposte artistiche…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.