InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Nuova geografia scolastica: comunità divisa sulle scelte nel salernitano
    29 Gennaio 2026
    Velina, cavalcavia
    Castelnuovo Cilento, il Comune impone a RFI la riqualificazione del cavalcavia a Velina
    29 Gennaio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Diffida CISL FP al Comune di Eboli: mancata presa d’atto sulle nuove pesature delle Elevate Qualificazioni
    29 Gennaio 2026
    PUC di Centola, l’associazione “Viva il Lupo” contesta procedura e contenuti: possibile ricorso al TAR
    29 Gennaio 2026
    Stadio Rossi
    Sala Consilina, completato il restyling del manto in sintetico dello stadio “Rossi”
    29 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ladro
    Castellabate, doppio furto in abitazione: proprietario faccia a faccia con i ladri
    29 Gennaio 2026
    Eboli, ladro
    San Pietro al Tanagro, ladri in azione: messi in fuga dal sistema di allarme
    29 Gennaio 2026
    Montecorice, frana la strada a Cosentini: paura per un uomo al volante
    29 Gennaio 2026
    Eboli: fermato parcheggiatore abusivo e sequestrate 2 auto senza assicurazione
    29 Gennaio 2026
    Incidente Capaccio SS18
    Incidente sulla SS18 a Capaccio Paestum: scontro tra quattro veicoli, stop alla circolazione
    29 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania
    Regione Campania: approvati piani strategici per Napoli, aree interne e nuove borse di studio
    29 Gennaio 2026
    Rosanna Pecorelli
    Sapri, scontro politico: Gentile ritira le deleghe al consigliere Pecorelli
    29 Gennaio 2026
    Vibonati Mafia
    Vibonati, il sindaco Manuel Borrelli annuncia querela: “Basta paragoni con la mafia”
    29 Gennaio 2026
    Santa Marina, insieme per tutti
    Santa Marina, rottura nell’opposizione: scontro tra Daria Scarpitta e il gruppo “Insieme per tutti”
    29 Gennaio 2026
    Crisi politica a Battipaglia, Galdi (FI): “Pronti a governare”
    29 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sala Consilina: Marina Russo tra i migliori neolaureati d’Italia premiata a Montecitorio
    28 Gennaio 2026
    Certosa di Padula
    La Certosa di San Lorenzo oggi compie 720 anni
    28 Gennaio 2026
    Claudio Pavone
    Moriva oggi Carlo Pavone, l’anima liberale del Cilento tra rivolte e istituzioni
    25 Gennaio 2026
    Neve color sabbia a Caggiano: quando il Sahara incontra l’inverno del Vallo di Diano
    21 Gennaio 2026
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport: il cilentano Angelo Veltri approda al Crotone
    28 Gennaio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Giugliano, due rientri per Raffaele
    28 Gennaio 2026
    Eccellenza: domenica Ebolitana-Battipagliese, si attende la decisione sui tifosi
    28 Gennaio 2026
    Sport, seconda categoria: alla scoperta della Fox Paestum. A InfoCilento parla Pasquale Quaglia
    27 Gennaio 2026
    Calcio, dalla Serie D alla Promozione: i gol delle salernitane
    26 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Paestum
    Musei gratis nel salernitano, torna l’appuntamento con la cultura il 1 febbraio
    29 Gennaio 2026
    Seminario Vallo della Lucania
    La riforma tridentina a Capaccio: Mons. Della Pepa presenta la sua ricerca sul Cilento
    28 Gennaio 2026
    Meeting del Mare: a Marina di Camerota la trentesima edizione dedicata al domani
    28 Gennaio 2026
    Castel-San-Lorenzo
    50 anni della Pro Loco di Castel San Lorenzo: «Festeggiamo un punto di riferimento per il territorio»
    28 Gennaio 2026
    Ferdinando Vassallo
    Il 30 gennaio a Salerno l’evento Cuspide
    28 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Incidente mortale in Cilento, dopo 5 anni manca ancora il processo

Tra continui rinvii, il tribunale di Vallo non riesce ancora ad assegnare la causa a un nuovo giudice

Comunicato Stampa
09/02/2021 12:13 PM
Condividi

Cinque anni in attesa di un processo. Il tragico incidente nel quale il 16 giugno del 2016 ha perso la vita Pasquale d’Angiolillo e sono rimasti gravemente feriti Simone Maiuri e Marco Mascolo, attende ancora giustizia.

I familiari di Simone, assistiti da Giesse Risarcimento Danni, primo gruppo in Italia specializzato nel risarcimento di incidenti stradali, avevano avviato già nel 2017, a poco più di un anno dall’incidente, una causa civile per reclamare l’intero ammontare del risarcimento dovuto dalla compagnia assicurativa dell’auto sulla quale i tre giovani viaggiavano quella tragica notte, la Renault Clio di Marco Mascolo.

L’incidente. Erano quasi le 3 quando, sulla statale tra Vallo della Lucania e Pattano, in una curva a poche decine di metri dalla Clinica Cobellis, la Renault Clio è finita priva di controllo dapprima in una cunetta, poi contro un palo dell’energia elettrica. Ad avere la peggio era stato Pasquale D’Angiolillo, trovato già senza vita dai sanitari accorsi sul luogo dell’incidente, a causa dei gravissimi traumi riportati. Gravissime anche le condizioni di Simone Maiuri, che sedeva davanti, sul sedile del passeggero affianco al guidatore, riportando lesioni che purtroppo gli impediranno di tornare a camminare.

Leggi anche:

Cilento e Vallo di Diano, protagonisti di grandi set cinematografici (Seconda parte)

Il risarcimento e la causa. La compagnia dell’auto ha accettato di versare solamente una parte del risarcimento dovuto, in attesa di chiarire l’esatta dinamica, così Simone e i suoi familiari sono stati costretti ad intraprendere una causa civile, per ottenere il pieno risarcimento.

Nonostante siano trascorsi 3 anni e mezzo, il tribunale di Vallo della Lucania non è però ancora riuscito ad assegnare la causa ad un nuovo giudice, dopo che si sono susseguiti numerosi rinvii.

La causa, inizialmente intrapresa dinanzi al Tribunale di Roma, è stata dapprima riassunta dinanzi al Tribunale di Vallo della Lucania, per essere poi riunita ad altro procedimento già pendente dinanzi a quest’ultimo Tribunale. Nel giugno del 2019, si celebra una udienza dinanzi al Tribunale di Vallo con rinvio, subito, a novembre dello stesso anno. Nel mese di novembre 2019, però, l’udienza non si tiene. Arriva un nuovo rinvio, questa volta per il subentro di un nuovo giudice e contestuale fissazione dell’udienza prevista inizialmente per novembre 2019 al 29 ottobre 2020 (un rinvio di un anno intero).

Anche quest’ultima udienza non è stata mai celebrata e pure l’assegnazione di ruolo del nuovo giudice è stata congelata.

Simone e i suoi familiari, esasperati, a questo punto sono stati costretti a presentare tramite i legali una istanza affinché venisse nominato un nuovo giudice e fissata al più presto la prima udienza, ma il Presidente del Tribunale di Vallo della Lucania ha risposto che la riassegnazione a un nuovo giudice non sarà purtroppo possibile, per motivi di organico, prima del prossimo 18 aprile.

“Ci ritroviamo purtroppo in una situazione assurda, con un processo che, di fatto, a quasi 5 anni dall’incidente deve ancora iniziare – spiega Michele De Bona di Giesse – Purtroppo questa situazione non fa che portare ulteriore tristezza a Simone e i suoi familiari, costretti, dopo ogni rinvio, a rivivere quel tragico incidente. Questi ritardi stanno provocando continuo dolore, la famiglia Maiuri chiede a gran voce che sia fatta Giustizia”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Truffa Celle: raccolta fondi a nome dei parroci, ma è una truffa
Articolo Successivo Disagi ad Agropoli: piogge e strade allagate
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.