InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Massimiliano Cafaro
    Appalto “Servizi di Igiene” all’Asl Salerno, la denuncia: “A rischio centinaia di lavoratori”
    7 Gennaio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    Grotte di Pertosa-Auletta: al via lo svuotamento delle acque per una nuova campagna di scavi archeologici
    7 Gennaio 2026
    Donazione sangue
    Avis Agropoli: ecco le date di gennaio per la donazione del sangue
    7 Gennaio 2026
    Luciano Trivelli
    Montano Antilia: inaugura il secondo Ufficio di Prossimità della Campania
    7 Gennaio 2026
    Rifiuti Battipaglia
    5
    Battipaglia, tolleranza zero contro l’abbandono dei rifiuti: incastrati dalle telecamere
    7 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente
    Colto da malore, autotrasportatore perde la vita sulla A2 a Campagna
    7 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Palinuro, operazione antidroga dei Carabinieri: arrestato 24enne
    7 Gennaio 2026
    Sequestro locale
    Sarno, locale chiuso per 10 giorni: scatta la sospensione della licenza per motivi di sicurezza
    7 Gennaio 2026
    Ladri
    Capaccio Scalo: ladri in azione in pieno centro
    7 Gennaio 2026
    Droga Battipaglia
    Battipaglia, arrestato pregiudicato già ai domiciliari: sequestrati cocaina, hashish e contanti
    7 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Regione Campania
    Regione Campania, fissata la data per la presentazione della giunta: appuntamento il 21 gennaio
    7 Gennaio 2026
    Comunità Montana Alburni, nasce il nuovo Consiglio tra accuse e polemiche. A InfoCilento parlano Opramolla e Palmieri
    7 Gennaio 2026
    Municipio Santa Marina
    Trasporto scolastico e sicurezza negli edifici: l’interrogazione della minoranza a Santa Marina
    7 Gennaio 2026
    Vito Maratea
    Campolongo di Eboli, Maratea: “Servono interventi immediati e coordinati sulla fascia costiera”
    6 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cilento: comuni valorizzano il territorio tramite la fotografia

Ecco i comuni che hanno aderito al bando

Antonio Pagano
17 Gennaio 2021
Condividi

Diversi Comuni del Cilento hanno deciso di aderire al bando pubblico promosso dal MIBACT sulla fotografia denominato “Strategia Fotografia 2020”; si tratta di Vallo della Lucania (capofila), Cannalonga, Moio della Civitella, Ceraso, Casal Velino e Novi Velia.
L’avviso pubblico ha lo scopo di promuovere e sostenere la ricerca, i talenti e le eccellenze italiane nel campo della fotografia, in linea con le priorità indicate dal Ministro Dario Franceschini secondo quanto definito nel Piano Strategico di sviluppo della Fotografia in Italia.

Con “Strategia fotografia 2020” si intende promuovere la valorizzazione e la promozione della fotografia in Italia e all’estero, come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, strumento di memoria, di espressione e comprensione del reale, utile all’inclusione e all’accrescimento di una sensibilità critica autonoma da parte dei cittadini.

L’Associazione Genius Loci Cilento, in persona del Presidente Avv. Giuseppe Di Vietri, ha invitato ai Comuni ad aderire all’ accordo di Partenariato, con capofila il Comune di Vallo della Lucania, finalizzato alla partecipazione all’Avviso “Strategia Fotografia 2020” del MiBACT-Direzione Generale Creatività Contemporanea con scadenza al 27 novembre 2020; in particolare si procederà alla all’attuazione del progetto di valorizzazione della collezione oggetto di acquisizione dal titolo “Punti di vista. La fotografia storica nella percezione del paesaggio storico urbano” che vede coinvolti oltre ai Comuni altre associazioni ed enti del territorio.

Il Comune di Vallo della Lucania (capofila), si impegna ad acquisire la Collezione Ametrano e a collocarla e a custodirla al secondo piano del Palazzo della Cultura, ex Convitto dei Domenicani, sito in Vallo della Lucania alla via Mons. Nicodemo. Inoltre si impegna a concedere l’uso della Collezione e dell’Archivio ai partner sottoscrittori per la realizzazione delle attività inerenti al Progetto o comunque ad esso coerenti. Allo stesso modo si intende disposto per l’uso da parte di terzi fornitori di servizi. Infine spetta all’Amministrazione la gestione delle task di valorizzazione relative alla realizzazione del portale web e delle installazioni, le attività di comunicazione, il noleggio di impianti e attrezzature per gli eventi promozionali, attività di monitoraggio e rendicontazione, e amministrazione delle spese generali.

I Comuni tutti si impegnano ad installare i pannelli con le immagini della Collezione acquisita; si impegnano a porre in essere azioni stakeholder di audience engagement, interessati a contribuire, a qualsiasi titolo, all’incremento del patrimonio fotografico pubblico e/o ad arricchirne il corredo informativo.

Il Parco Archeologico di Paestum e Velia si impegna a consentire l’installazione nel sito velino di uno o più pannelli con le fotografie storiche del sito con contenuti e modalità da concordarsi; si impegna altresì a concedere autorizzazione per lo svolgimento delle attività di progetto previste nel sito. L’Associazione Genius Loci Cilento si impegna nelle attività di digitalizzazione, allestimento mostra, curatela del catalogo e talk finale di presentazione, project management. Si impegna altresì ad offrire supporto organizzativo e logistico ai partner per la realizzazione delle altre attività.

Il Centro Studi Pietro Ebner si occuperà delle attività di schedatura; a tal fine si impegna, inoltre, a concedere gli spazi della propria sede sociale e le dotazioni strumentali, compresi la Biblioteca e l’Archivio. Il Centro si impegna a richiedere agli eredi Ebner la concessione in uso di eventuali documenti e volumi di loro proprietà utili alla definizione del corredo informativo delle fotografie della Collezione acquisita. Il Club per l’UNESCO di Elea si impegna ad organizzare iniziative con gli studenti delle scuole e a realizzare le attività di Progetto previste per il sito archeologico di Elea-Velia. L’AIGA-Vallo della Lucania, poi, si occuperà di realizzare l’evento di lancio con il workshop incentrato sugli aspetti giuridici del bene fotografico e dell’attività fotografica e dibattito sulla liberalizzazione delle immagini di beni culturali nel pubblico dominio. La Fondazione Grande Lucania Onlus, infine, si impegna con un contributo di 1.500,00 euro per le attività di valorizzazione di cui alla proposta progettuale, in caso di sua ammissione a finanziamento.

Tutte le parti, infine, garantiranno la più ampia partecipazione anche ad altri soggetti che intendano concorrere alla realizzazione del progetto senza essere sottoscrittori dell’accordo. Alla chiusura del ciclo di progetto le parti interessate potranno rinnovare il partenariato per continuare a perseguire le medesime finalità dell’accordo e della strategia d’area, volta alla emersione del patrimonio fotografico e documentale privato e alla creazione e rafforzamento di un sistema integrato di fonti pubbliche e private.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente VIDEO | Covid e ristorazione: focus con Giovanna Voria e Marco Napoleone
Articolo Successivo Alessia Astone - Associazione Nascere in Cilento AUDIO | Parola alle Associazioni: conosciamo Nascere in Cilento

Ti potrebbero interessare

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 8 gennaio: ecco tutte le previsioni astrologiche su amore, lavoro e salute. Segno per segno

Vediamo cosa ci riservano gli astri per la giornata di domani

Massimiliano Cafaro

Appalto “Servizi di Igiene” all’Asl Salerno, la denuncia: “A rischio centinaia di lavoratori”

«Chiediamo che tutto venga fermato per riflettere seriamente sui servizi da garantire…

Grotte Pertosa-Auletta

Grotte di Pertosa-Auletta: al via lo svuotamento delle acque per una nuova campagna di scavi archeologici

Le Grotte di Pertosa-Auletta avviano lo svuotamento controllato delle acque. Operazione tecnica…

Donazione sangue

Avis Agropoli: ecco le date di gennaio per la donazione del sangue

L'AVIS Comunale di Agropoli ha organizzato le giornate per le donazioni del…

Salernitana, missione riscatto: Faggiano punta Coda mentre Raffaele prepara la sfida al Cosenza

Le ultime dal mercato granata con il possibile ritorno di Massimo Coda…

Rosa Romano100 anni

Albanella in festa per i 100 anni di Rosa Romano

l Sindaco di Albanella Renato Josca festeggia i 100 anni di Rosa…

  • Località:
  • Global
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Vallo di Diano
  • Alburni
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.