Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Terremoto
    Due “micro-scosse” di terremoto tra Alburni e Golfo di Policastro. Nessun danno
    24 Marzo 2026
    Fiori San Pietro al Tanagro
    San Pietro al Tanagro, la primavera sboccia all’uncinetto: Corso Umberto I si trasforma in un giardino d’arte
    24 Marzo 2026
    Unisa
    Vent’anni di Ingegneria Informatica a Salerno: un’eccellenza tra innovazione e sicurezza nazionale
    23 Marzo 2026
    Costruire senza plastica: ad Agropoli un convegno su ambiente, bioedilizia e innovazione
    23 Marzo 2026
    Pulizia spiagge Palinuro
    Salerno, ambiente e inclusione: volontari e detenuti insieme per la pulizia dell’Italia
    23 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS nelle mense ospedaliere: l’82% delle strutture è irregolare anche nel salernitano
    24 Marzo 2026
    Ordigno
    Battipaglia, paura in località Aversana: spunta un ordigno bellico. Chiuse scuole e chiesa
    23 Marzo 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Eboli, pugno duro della Municipale: arresti e maxisanzioni tra Palasele e SS18
    23 Marzo 2026
    Castellabate incidente gru
    Castellabate, gru si ribalta nei pressi del depuratore: operaio ferito trasportato in elisoccorso al Ruggi
    23 Marzo 2026
    Salerno: pugno duro della Guardia Costiera contro la pesca illegale
    23 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli, il bilancio approda in aula tra mal di pancia e incertezze: Mutalipassi cerca i numeri
    24 Marzo 2026
    Adriano Pignataro
    Democrazia Sovrana Popolare si radica a Salerno: Adriano Pignataro nominato Commissario cittadino
    23 Marzo 2026
    Referendum
    Referendum Giustizia: vince il No, addio riforma. Dato schiacciante a Salerno
    23 Marzo 2026
    Consiglio Comunale Agropoli
    Agropoli, il futuro della città passa per il Consiglio: Bilancio e Lavori Pubblici al voto. Diretta su InfoCilento
    23 Marzo 2026
    Referendum
    Referendum giustizia: l’affluenza sfiora il 45% a fine giornata, Salerno traina il territorio
    22 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
    Vincenzo Maria Vitiello
    Casalbuono, Vincenzo Maria Vitiello torna dopo 30 anni: “La tua vita dentro la mia” è un viaggio nell’anima
    23 Marzo 2026
    Ottati, l’esempio di Attilio Capozzoli: 101 anni a dicembre, ha raggiunto personalmente i seggi per votare
    22 Marzo 2026
    Sala Consilina, nonno Michele a 98 anni alle urne per il referendum
    22 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana da rincorsa: i granata ribaltano l’Altamura e si portano a -5 dal Catania
    23 Marzo 2026
    Ascea: la D’Angelo Soccer School scende in campo per la tutela del mare
    23 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend
    23 Marzo 2026
    Marina di Camerota
    Basket Master, a Marina di Camerota trionfa lo sport: il bilancio del 1° Trofeo Federico Giuliani
    23 Marzo 2026
    Maxi rissa durante Real Palomonte – Teggianese. Calciatore in ospedale
    22 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: da Salerno al Cilento, la guida completa a film e orari
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Paestum e Velia: tornano le giornate Europee del Patrimonio

Ecco il programma

Comunicato Stampa
18/09/2020 6:25 PM
Condividi

Il 26 e 27 settembre 2020, il Parco archeologico di Paestum e Velia aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione UE dal 1991 con l’intento di stimolare l’interesse per il patrimonio culturale europeo e sensibilizzare le giovani generazioni in merito alla ricchezza e alle diversità culturali dell’Europa. Il tema scelto per quest’anno è “Imparare per la vita”, nella traduzione del tema europeo “Heritage and Education”.

Nelle due giornate il programma previsto nei siti archeologici di Paestum e Velia è ricco e variegato e mira a coniugare divertimento e cultura per tutti con visite guidate tematiche, laboratori per bambini e ragazzi e concerti. Massima attenzione alla sicurezza con gli eventi che si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. Tutte le iniziative sono gratuite e incluse nel biglietto di ingresso al Parco e nell’abbonamento Paestum&Velia.

Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, il Parco Archeologico di Paestum e Velia sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 19:30 (ultimo ingresso ore 18:45); in programma sabato 26 settembre 2020 l’apertura straordinaria delle due aree archeologiche e del Museo di Paestum dalle ore 19:30 alle ore 22:30 con biglietto di ingresso a € 1 acquistabile presso le biglietterie del Parco dalle ore 19:00 alle ore 22:00.

Per le Giornate Europee del Patrimonio 2020, Paestum potenzia la sua offerta culturale con le attività per bambini e ragazzi presso il Parco dei Piccoli, il parco giochi a tema archeologico con 10 strutture tra giochi antichi e ricostruzioni di macchine da cantiere ideato in collaborazione con Legambiente Paestum. Ampio spazio verrà riservato all’archeologia pubblica e alle visite agli scavi in corso nell’area archeologica di Paestum allo scopo di spiegare ai visitatori il mestiere dell’archeologo e la metodologia della ricerca archeologica. In programma visite al cantiere presso il tempio di Nettuno e ai resti del tempietto di V sec. a.C. rinvenuto presso il lato ovest delle mura di cinta durante i lavori di pulizia e restauro e attualmente conservati nella sala cella del museo di Paestum. In occasione dell’apertura straordinaria serale, torna nell’area archeologica “Paestum al chiaro di luna”, le suggestive visite al buio con lanterne nel Santuario meridionale, con distribuzione dell’astrolabio.

Laboratori, spettacoli e visite guidate saranno i protagonisti delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 a Velia: sabato 26 e domenica 27 settembre è in programma “ArtVelia”, laboratori didattici per tutti su temi archeologici, a cura della Cooperativa Effetto Rete. Nella giornata di sabato, tra i monumenti velini, risuoneranno le note degli studenti del conservatorio di musica “Giuseppe Martucci” di Salerno con quattro concerti dal titolo “Note di musica tra gli scavi di Velia”. In serata, il professore Luigi Vecchio dell’Università degli studi di Salerno, con il funzionario archeologo del Parco Archeologico di Paestum e Velia, Francesco Uliano Scelza, proporranno una visita inedita per le strade di Elea-Velia: si tratta di un percorso attraverso la porzione bassa della città, dove si incrociano case, monumenti pubblici e memorie. Grazie alle spiegazioni dei due archeologi, i visitatori incontreranno Parmenide, i medici eleati, varie divinità e gli abitanti di questa antica città della Magna Grecia.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.