Con decreto del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, On. Vincenzo Spadafora, la Cooperativa sociale โIl Sentieroโ di Teggiano entra a far parte della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale.
Un riconoscimento importante che vede la cooperativa Il Sentiero, quale ente iscritto allโalbo nazionale del servizio Civile โ sezione Regione Campania- ย tra i 23 componenti dellโimportante organo consultivo. Una scelta determinata da alcuni criteri di base come lโesperienza pregressa e la realizzazione di progetti nellโultimo triennio. Ciรฒ โper garantire- si legge nel decreto del 21 luglio scorso- ย allโinterno della Consulta, la partecipazione e lโincidenza nelleย scelte comuni anche degli enti che hanno piรน piccole dimensioni e favorire un reale confronto tra tutti gli enti che operano in contesti diversi, nellโottica di un miglioramento dellโefficienza e dellโefficacia complessiva del sistemaโ.
ยซร una notizia che ci รจ giunta inaspettata โ dice la Dott.ssa Laura Monaco Responsabile del Servizio Civile e componente della Consulta- che ci riempie di orgoglio ma anche di responsabilitร . ร un risultato che ripaga il nostro impegno ventennale che ha visto unโattenzione sempre piรน crescente verso questo settore attraverso lโattuazione dei numerosi progetti concepiti e portati avanti in sinergia con gli enti locali del territorio. Svolgeremo questo importante compito con impegno ed entusiasmoยป.
La Cooperativa Il Sentiero, dunque, rappresentativa dellโarea Sud, siederร al tavolo della Consulta insieme ad Anci Lombardia, ASC Arci Servizio Civile Aps, Associazione Mosaico, ANPAS, Caritas Italiana, Centro Servizi Volontariato Abruzzo, Confederazione cooperative italiane, UNPLI, Conferenza delle regioni e delle province autonome, ANCI, Rappresentanti nazionali degli operatori volontari, CSVnet, Forum Nazionale Servizio Civile, CNESC, CSEV.
I componenti della Consulta restano in carica per un periodo di 3 anni. La prima convocazione della Consulta รจ prevista per il 29 Luglio 2020 per eleggere il nuovo Presidente.
Attualmente la Cooperativa Il Sentiero, presieduta dal Dott. Fiore Marotta, รจ ente capofila di 22 progetti di Servizio Civile che vedono la partecipazione di oltre 400 volontari. I progetti sono stati avviati a gennaio 2020 sui territori del Cilento, Vallo di Diano, Alburni, Golfo di Policastro.