Infante
  • Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
> Vallo della Lucania: Comune esternalizza gestione cimitero e personale
Ad image
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Vallo della Lucania: Comune esternalizza gestione cimitero e personale

Comune punta a migliorare i servizi procedendo all'affidamento a privati

A cura di Costabile Pio Russomando
Pubblicato il 27 Giugno 2020
Condividi

VALLO DELLA LUCANIA. Non solo il polo fieristico (leggi qui) anche altri servizi saranno gestiti da privati. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Aloia punta ad esternalizzare la gestione del cimitero con le attività connesse e l’attività di elaborazione delle buste paga e gestione del personale. Per quanto riguarda il cimitero l’Ente evidenzia come questo sia stato fin ora gestito in economia diretta.
“Le risorse umane e strumentali esistenti consentono quasi esclusivamente di assicurare le operazioni di pulizia e chiusura e le mere attività manutentive ordinarie. Non sono in grado di assolvere le attività ed i servizi cimiteriali propri quali tumulazioni, estumulazioni, inumazioni di salme a terra, esumazioni, traslazioni, apertura e chiusura di loculi“.

Ecco perché l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno procedere all’esternalizzazione mediante affidamento di appalto. La ditta esterna si occuperà di chiusura e apertura del cimitero, gestione, custodia e vigilanza, manutenzione, gestione del verde e attività di sepoltura.

Per quanto riguarda, invece, il servizio di elaborazione delle buste paga, gestione del personale e servizi connessi, questi sono al momento svolti dal personale del servizio finanziario ma la loro gravosità limita la disponibilità di risorse umane. Di qui la scelta di esternalizzare anche questo servizio.

Secondo l’amministrazione comunale notevoli sarebbero i vantaggi come una gestione ottimale di dati e informazioni: possibilità di riorganizzazione dell’ufficio per quanto riguarda assenze, riposi e ferie; limitazione degli errori; tempestività degli aggiornamenti; possibilità di avere un supporto aggiuntivo.
In questo caso il servizio verrà affidato con la trattativa diretta.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge. 

Ad image
Ad image