Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Mari e Laghi Sicuri”: il comandante della Capitaneria di Agropoli, Vincenzo Chetta, spiega le regole per un’estate in sicurezza
    8 Luglio 2026
    Giungano: tutto pronto per la 20esima edizione della Festa dell’Antica Pizza cilentana
    8 Luglio 2026
    Roccagloriosa, al via la terza campagna di scavi nel sito lucano: scoperti nuovi reperti
    8 Luglio 2026
    Salerno divisa nel ricordo di Falvella: saluti romani, cori antifascisti e polemiche: città blindata
    8 Luglio 2026
    Francesco Malandrino
    Villa Taverna celebra l’Indipendenza americana: il cilentano Francesco Malandrino guida la fanfara dei Bersaglieri
    8 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia locale
    Eboli: molestava minori vicino alle scuole a Santa Cecilia, trasferito al CPR
    8 Luglio 2026
    Polizia
    Salerno, violenza sessuale nei pressi della Villa Comunale: aggredite tre turiste, scatta un arresto
    8 Luglio 2026
    Capaccio incidente
    Capaccio Paestum, incidente sulla SS18: trattore perde una parte meccanica, ferito il conducente
    8 Luglio 2026
    Truffa telefonica
    Salerno, si finge poliziotto per rapinare un’anziana: arrestato 41enne
    8 Luglio 2026
    Polizia Municipale
    Polizia Municipale di Salerno: bilancio settimanale tra sicurezza stradale e ordine pubblico
    8 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
    Pino Palmieri
    Roscigno, il sindaco Pino Palmieri scioglie le riserve: ufficiale la ricandidatura per il quarto mandato nel 2027
    7 Luglio 2026
    Ospedale scritta
    Sanità nel Cilento, Del Mastro (FdI): «La seconda Asl non è la panacea, la priorità resta l’ospedale di Agropoli»
    5 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
    Centenaria Trentinara
    Trentinara in festa per la nuova centenaria: Giovanna Coppola compie 100 anni
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Amedeo Silvestri
    Serie D: nuovo colpo in difesa per la Gelbison, esperienza e leadership con Amedeo Silvestri
    8 Luglio 2026
    Eug2026
    Giochi Universitari Europei: la storica palestra Palumbo pronta ad accogliere Futsal e Pallamano
    8 Luglio 2026
    Tavassi - Antonio Ianni
    Cambio al vertice della Polisportiva Santa Maria Cilento: Antonio Ianni è il nuovo proprietario
    8 Luglio 2026
    Giuseppe Santoro
    Poseidon, Giuseppe Santoro torna alla guida della Juniores: il club punta ancora sulla linea verde
    8 Luglio 2026
    Giuseppe Capasso
    Atletica Agropoli in azzurro, Giuseppe Capasso convocato agli Europei under 18 nel lancio del disco
    7 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Spigolatrice Sapri
    Frontiere Mediterranee a Sapri: al via la rassegna culturale per l’estate 2026
    8 Luglio 2026
    Mani cuore
    “Castellabate inclusiva”, amministrazione comunale e Piano di Zona S8 insieme oltre le barriere
    8 Luglio 2026
    Concerto
    Estate ad Agropoli: ecco il ricco cartellone dell’Akropolis Area Music
    8 Luglio 2026
    Concerto
    Arena in Villa Summer 2026: gli appuntamenti a Santa Maria di Castellabate
    8 Luglio 2026
    Salerno Danza Festival
    Salerno danza festival: la danza contemporanea incontra il paesaggio
    8 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Lettere al direttore

Da Salvi (NI) Ci salvi chi può

Roberto Scola
06/04/2020 12:07 AM
Condividi

In questa mia rubrica : “Ai tempi del Corona Virus”, che trova ospitalità in Infocilento, avevo deciso di occuparmi di tutto  fuorchè di politica nazionale e locale. Questo non per vigliaccheria o per non esporre il mio pensiero, ma perché ritenevo e ritengo opportuno in questo momento così delicato della vita repubblicana,(mai dal dopo guerra avevamo visto, ma nemmeno pensato, che potesse accadere tutto questo)che lo scontro eterno guelfi /ghibellini che ha sempre caratterizzato il nostro Paese, fosse cosa passata, soprattutto  in tempo di guerra, anacronistica quando la guerra è  soprattutto con noi stessi ; nel vivere quotidiano, nel combattere l’ansia ,nel trovare la normalità in un mondo anormale. Sono nate così le mie riflessioni, che hanno avuto un ottimo riscontro nei lettori di Infocilento. Dalla lettera aperta alla   Merkel ,al virus spiegato a mia figlia; dalla lettera aperta al premier Conte, alle mie opinioni per altro diffuse su Trump e Johnson. Mai volevo occuparmi di Salvini. Adesso  la misura è colma. Non si può tacere. In un momento così drammatico siamo fortunati a non essere governati da questo soggetto.

Il rischio ad agosto scorso era stato altissimo ,il partito dei dispetti reciproci era dietro l’angolo, ancora oggi non scherza ,vuole un cambio in corsa, magari affidando il tutto a Mario Draghi, grande personalità senza ombra di dubbio, ma adesso a tutto si può pensare tranne che un cambio di governo con questa situazione. L’ottimo Conte ha mostrato capacità e sangue freddo, avrà fatto anche errori ,ma sfido chiunque a non  trovare problemi  o ad avere esitazioni. Per di più, il nostro Professore di Diritto era a digiuno di quella esperienza politica, necessaria in questi casi. Se ci guardiamo intorno abbiamo la Merkel malata, ormai da tempo  al tramonto politico, Macron ambiguo come sempre( un po’ filo tedesco, un po’ per i Paesi del Sud…dipende la pandemia come va in Francia) ,il “selezionatore della specie in Inghilterra” Johnson, non ha bisogno di commenti,  poi c’è Apri e Chiudi  Trump il Presidente che un giorno si e l’altro pure ,dice tutto è il contrario di tutto. A questo punto esco dal balcone, metto in vista il tricolore italiano, comincio a  cantare meno male che Conte c’è. Ma ritorniamo a Salvini. Il siparietto dell’eterno riposo recitato dalla D’Urso è uno schiaffo alla pietas, l’esternazione  dell’altro giorno, di aprire le Chiese a Pasqua è semplicemente assurda(poi smentita). Non voglio entrare in disquisizioni etiche  o religiose, la fede  è una dimensione personale ed intima ,pubblicizzarla alla prima crisi di governo o in un contesto mondiale drammatico è inopportuno e vomitevole.

Solo che ,il nostro  “ statista”, non né azzecca una da quando ad agosto annunciò la crisi di governo in diretta dal Papete di Milano Marittima. Saranno stati i troppi cocktail. Ripercorriamo i fatti, non le opinioni riprendendo un articolo di Marco Travaglio:-  Il 21 febbraio, giorno della scoperta del primo focolaio a Codogno, annunciò subito il suo antivirus: “Conte sospenda Schengen o si dimetta”. E l’indomani, mentre il governo varava il decreto per sigillare la zona rossa lodigiana, si spiegò meglio: “Sigillare i confini per fare adesso quello che non si è fatto prima….. Meglio tardi che mai”. La trovata restò fortunatamente lettera morta, anche perché avrebbe coronato il sogno dei sovranisti anti-italiani d’oltreconfine: non impedire agli stranieri di entrare, ma a noi di uscire.  Il 23 febbraio, ancora linea durissima: “Forse ora qualcuno avrà capito che è necessario chiudere, controllare, blindare, bloccare, proteggere prima che il disastro sia totale?”  Il 27 febbraio, rientrò a Roma per farsi ricevere da Mattarella e comunicargli  l’idea di un governo di unità nazionale.  Quando uscì cominciò ad esternare nuove idee, l’uomo del “chiudere tutto” era già passato all’“aprire tutto”: “Ho chiesto di aprire tutto quello che si può: fabbriche, centri commerciali, teatri, bar”. Il 2 marzo, altra mossa geniale in un’intervista allo spagnolo El País  dichiara che il governo italiano “non è in grado di gestire la normalità né tantomeno l’emergenza”. Lui sì che avrebbe saputo cosa fare, per sgominare il contagio con le nude mani: “La Lega aveva dato l’allarme più di un mese fa, chiedeva di far scattare le quarantene già il 30 gennaio. Ma i partiti al governo ci dissero che stavamo esagerando. Se si fossero mossi prima, non avremmo ora così tanti problemi”. Strano che, governando le due regioni ospitanti gli unici focolai d’infezione (il Lodigiano e il Padovano), si fosse scordato di avvertirne i rispettivi governatori della lega, peraltro 21 giorni prima che i due focolai fossero scoperti, con una preveggenza davvero invidiabile. E siamo al 4 marzo. Il governo chiude quasi tutto per due settimane…….non va bene neppure stavolta: “Un Paese serio e civile aiuta le mamme e i papà che lavorano” (qualunque cosa voglia dire). Per aiutare seriamente imprese e famiglie italiane in difficoltà servono subito almeno 20 miliardi”. Uno non fa in tempo a segnarsi i 20 miliardi….. E non basta, perché nel frattempo ha pure intimato il “blocco immediato di pagamento di tasse, mutui, affitti, bollette, cartelle esattoriali e burocrazia varia in tutta Italia”. Senza dimenticare le altre misure previste dal piano antivirus della Lega: “moratoria fiscale”, “esenzione Imu”, “cassa integrazione in deroga su tutto il territorio”, “interventi nel settore credito”, “indennità mensili ai lavoratori autonomi”.  “estensione della zona rossa a tutto il Paese” (che, per chi voleva “riaprire tutto”, non è male) il blocco delle tasse costerebbe da solo 470 miliardi chi lo paga lo stipendio agli operatori sanitari?-Non mi resta che dire :”Da Salvi(NI)ci salvi chi può.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.