Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale di Battipaglia
    Servizi sanitari a Battipaglia, Forza Italia chiede il ritorno in centro
    13 Luglio 2026
    Monte Stella
    Monte Stella, il ritorno della Madonna tra fede e tradizione cilentana
    13 Luglio 2026
    Ospedale Vallo
    Emergenza sanità a Vallo della Lucania: l’ospedale San Luca rischia il collasso
    13 Luglio 2026
    Giuseppe Coccorullo
    Roscigno, il Parco Nazionale del Cilento chiarisce sul festival Cilento Selvaggio: nessuna caccia, solo gestione faunistica
    13 Luglio 2026
    Ospedale
    Asl Salerno, rientrano in corsia 87 operatori: archiviato il procedimento della Corte dei conti
    13 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Eboli
    Eboli, donna investita sulla Statale 19: è in codice rosso
    13 Luglio 2026
    Carabinieri
    Vallo di Diano, stretta dei Carabinieri contro droga e porto abusivo di armi: bilancio dei controlli
    13 Luglio 2026
    Incendio Lentiscosa
    Emergenza incendi nel Cilento: paura a Lentiscosa, roghi anche ad Agropoli
    13 Luglio 2026
    Controlli Nas
    Movida sicura: blitz dei NAS, sospese attività per oltre un milione di euro. Controlli anche nel salernitano
    13 Luglio 2026
    Notte Bianca Salerno
    Notte Bianca di paura a Salerno: agente blocca giovane armato di coltello e arnesi da scasso
    13 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Movimento 5 Stelle Giovani Campania
    MoVimento 5 Stelle Campania: Francesco Pio De Fenza e Serena Marcarelli guidano il nuovo coordinamento giovani
    13 Luglio 2026
    Caos politico ad Eboli, ore decisive per il sindaco Conte: lunedì il consiglio comunale della verità
    11 Luglio 2026
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
    Salernitana, arriva il centrocampista Malik Djibril: terzo colpo dei granata, saluta Molina
    11 Luglio 2026
    Serie D: la Gelbison blinda la porta, arrivano i giovani Negri e Rossi
    11 Luglio 2026
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Aquara
    Estate ad Aquara: tra sapori di strada e percorsi per le due ruote
    13 Luglio 2026
    Ballaria
    Ballarija 2026: a Controne il grande festival della musica e delle danze popolari
    12 Luglio 2026
    Janare
    Janare di Amalafede: il borgo da dodici abitanti si trasforma in teatro magico
    11 Luglio 2026
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cucina

Coronavirus e ristorazione: intervista a Cristian D’Elia di Casal Velino

Continuano gli appuntamenti con i ristoratori cilentani che raccontano come stanno vivendo questa spiacevole situazione del covid-19. Ecco l’Intervista a Cristian D’Elia del ristorante Street Stritt di Casal Velino.

Bruno Sodano
03/04/2020 8:00 PM
Condividi

Il ristorante Street Stritt di Casal Velino Marina è un delizioso posto che si trova a due passi dal lungomare. Sono anni che il suo chef patron, Cristian D’Elia, lo gestisce in modo davvero esemplare. Sia per quanto riguarda le numerose difficoltà di un territorio particolare, sia per le sue abili mani che creano dei piatti davvero notevoli. Il punto di forza è la materia prima, sempre fresca e trattata con cura. Adesso, come tutti, ha dovuto chiudere causa emergenza internazionale” Covid-19” ma, nonostante sia molto realista, vede anche dei lati positivi. Scopriamo quali sono nell’intervista.

Come stai affrontando questa pandemia?

«Lavorativamente parlando non è semplice ma cerco di lavorare almeno tramite i social per restare in contatto con i miei clienti e mantenere vivo il nome del ristorante».

Qual è stata la prima cosa che hai pensato quando hai dovuto chiudere il ristorante?

«È stata una batosta anche perché ci sono tante spese da affrontare, qualche lavoro di manutenzione fatto nei mesi bui, scadenze da affrontare, etc… però ci siamo messi l’anima in pace, abbiamo capito la gravità della situazione e ci siamo messi buoni buoni a casa».

Quanti danni pensi stia ricevendo il tuo ristorante?

«Effettivamente tantissimi anche perché avevamo varie prenotazioni di alcuni eventi a maggio che sono saltati. Quelli di giugno sono ancora confermati ma non sappiamo come si evolverà la cosa».

Nel caso inizialmente si opterà solo per i servizi delivery, ovvero a domicilio, tu come ti comporterai?

«Io non ho una pizzeria integrata quindi dovrei pensarci bene. I miei piatti vanno mangiati subito. A casa arriverebbero comunque diversi e non so se mi conviene rischiare. Con l’asporto non riuscirei a trasmettere la mia idea di cucina, quindi non so».

Come stai impiegando il tuo tempo libero?

«Lo sto trascorrendo con Immacolata, mia compagna sul lavoro e nella vita. Lavorando sempre non avevamo il tempo di viverci come coppia. Adesso stiamo imparando tante belle cose l’uno dell’altro e ci sta migliorando molto sotto il punto di vista sentimentale. Vivendo in campagna ci godiamo la natura, giochiamo con il cane, stiamo vivendo una vita di coppia che prima ci era negata visto quello che facciamo».

Cosa stai cucinando di buono in questi giorni?

«Sto cucinando tante cose che mi ricordano il Cilento, ovvero tutti quei piatti che mi hanno dato emozioni fin da bambino con mia nonna, i miei genitori e mia mamma soprattutto che cucina in modo tradizionale cilentano. Anche se qualcosa la sto rivisitando in chiave moderna per prendere spunti per il prossimo menù».

Quale è la cosa che ti manca di più della tua vita prima del coronavirus?

«Sicuramente i genitori che non posso vedere adesso. Subito dopo la mia cucina e poi la vita sociale».

Quali valori stiamo riscoprendo?

«La semplicità e l’arte dell’arrangiarsi. Vivendo in campagna stiamo cercando varie erbe spontanee, curiamo le piante ed oggi ho piantato varie cose nell’orto».

Qual è la prima cosa che farai quando si potrà uscire di nuovo?

«Andare a trovare i miei genitori».

Che Cilento riesci ad immaginare quando tutto sarà finito?

«Sicuramente cambiato. Secondo me i primi giorni la gente continuerà a non uscire e stando con pochi soldi il commercio ne risentirà. Non sarà facile sicuramente ma, adesso, dobbiamo pensare a salvarci la vita».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.