Attualità

Seconda Asl per Cilento e Diano? Sindaci divisi

C'è chi porta avanti l'idea di una seconda Asl per Cilento e Diano e chi, come Alfieri, propone una soluzione alternativa

Carmela Santi

11 Dicembre 2019

MOIO DELLA CIVITELLA. Una seconda Asl per il Cilento e Diano? Una proposta ormai superata per il sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri. L’argomento è stato tra i punti all’ordine del giorno dell’assemblea dei sindaci del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni che si è svolta lunedì sera nell’antica Chiesa di San Bartolomeo, a Pellare di Moio della Civitella (nella foto di Giuseppe Palladino). Diversi i punti all’ordine del giorno tra cui l’emergenza sanità, con la richiesta dei primi cittadini di dare una seconda Asl al territorio a sud di Salerno, ovvero ripristinare l’ex Asl Sa 3 soppressa nel 2008.

Seconda Asl: le proposte dei sindaci

Su tale proposta i sindaci nei mesi scorsi si sono già espressi in maniera favorevole approvando nel corso di un’altra assemblea un’apposita delibera. Furono 81 i sindaci dell’area Parco a dire si.

Ieri sera bisognava dare seguito alla proposta anche alla luce dei recenti incontri avuti da una delegazione dei sindaci. Questi sono stati prima in Commissione Regionale Sanità e poi a Salerno, presso l’azienda sanitaria. A Napoli nulla di fatto. Non ha lasciato dubbi Antonio Postiglione, Direttore generale della Tutela della salute e coordinamento del sistema sanitario regionale campano, secondo cui al momento l’ipotesi seconda Asl è escludere (leggi qui). Bocciata, quindi, la proposta dei sindaci. Ieri sera bisognava decidere sulle prossime azioni, invece la proposta ha visto su posizioni diverse i primi cittadini.

Il parere contrario di Alfieri

Per il sindaco di Capaccio Paestum, Alfieri ormai è una proposta superata perché non è la seconda Asl a poter risolvere i problemi della sanità dell’area Parco. Meglio puntare su una rete ospedaliera che colleghi i vari presidi del territorio a sud di Salerno, realizzando gli ospedali riuniti del Parco.

I sindaci favorevoli alla Seconda Asl

Su altra pozione invece Carmine Laurito, sindaco di Cannalonga e presidente della comunità montana Gelbison e Cervati e del sindaco di San Giovanni a Piro Ferdinando Palazzo secondo i quali è fondamentale avere una seconda Asl per il Cilento e Diano. “Il territorio della Provincia di Salerno secondo noi non può prevedere la gestione unitaria dell’Asl perché la sanità nelle nostre zone ha esigenze diverse rispetto ad altre aree – ha spiegato Laurito – andremo avanti nella nostra battaglia”.

All’assemblea presieduta dal sindaco di Valle dell’Angelo, Salvatore Iannuzzi, presidente della comunità dei sindaci, non è sfuggita l’assenza dei primi cittadini del Vallo di Diano. L’approvazione di una decisione sulla sanità è stata rinviata. Unanime invece il consenso dei sindaci a riconoscere, su proposta del sindaco di Moio Enrico Gnarra, la canzone di Aniello De Vita “So nato a lu Ciliento e me ne vanto” inno ufficiale del Cilento. Almeno per ieri sera la canzone di Aniello De Vita ha messo tutti d’accordo (leggi qui).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Primo weekend di maggio: tra cultura e musica, ecco gli eventi del weekend

Siti culturali visitabili gratuitamente grazie all'iniziative delle Domeniche al Museo, ma non solo

Incendio nel centro di Sapri: paura in via Kennedy, nessun ferito

È successo nella tarda mattina, squadre dei vigili del fuoco al lavoro per le operazioni di spegnimento

Tornano nelle piazze le “Erbe aromatiche di AISM”, ecco come sostenere la ricerca e dove trovarle in Cilento

L'appuntamento nelle piazze italiane è per oggi, sabato 3 maggio e domani, domenica 4 maggio

Torna alla home