Attualità

Sottoscritto protocollo Provincia-Liceo Pisacane Padula

Giovani studenti impegnati nell’accoglienza dei visitatori presso le strutture museali e nell’organizzazione di visite guidate

Comunicato Stampa

25 Settembre 2019

Ancora un’importante opportunità di crescita per gli studenti del Liceo Scientifico “Pisacane” di Padula.
E’ stata sottoscritta oggi la convenzione di Alternanza Scuola Lavoro tra la Provincia di Salerno e il Liceo guidato dalla dirigente scolastica Liliana Ferzola per l’attuazione di un progetto che vedrà i giovani studenti impegnarsi nell’accoglienza dei visitatori presso le strutture museali dell’Ente e nell’organizzazione di visite guidate, a partire dal Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale situato all’interno della Certosa di San Lorenzo a Padula.

Il progetto permetterà agli studenti di sviluppare lo studio della storia in relazione al Patrimonio Culturale della Provincia di Salerno e alle opere d’arte.
Alla firma del protocollo erano presenti il Presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese; la Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Pisacane di Padula, Liliana Ferzola; la Vice Dirigente Scolastica, Carmela Pessolano e il Consigliere provinciale delegato alle politiche giovanili e alla programmazione rete scolastica, Giovanni Guzzo.

Per il Presidente della Provincia, Strianese, attraverso questa convenzione, “si instaura un rapporto formativo e produttivo con il Liceo Pisacane di Padula, finalizzato alla realizzazione di un progetto per la valorizzazione e fruizione del Patrimonio Culturale della Provincia di Salerno. Con l’aiuto degli studenti sarà possibile incrementare la promozione del patrimonio storico-artistico di proprietà dell’Ente e consentire una maggiore conoscenza di tutte le Opere d’arte presenti nei nostri Musei”. Strianese ha ringraziato la Dirigente Liliana Ferzola per la disponibilità e la collaborazione offerta.

Non nasconde la sua soddisfazione la dirigente scolastica Liliana Ferzola che ringrazia l’Ente provinciale e il suo presidente per la preziosa collaborazione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Caggiano, riallestimento del Museo Civico-Antiquarium: in fase di completamento i plastici storici di Giuseppe Isoldi

Opere minuziose, realizzate con altissima precisione storica e artistica, che andranno ad arricchire l’offerta culturale del museo

Padula celebra il “Maggio dei Libri”: due appuntamenti tra storie, amori e passioni

I primi appuntamenti sono in programma sabato 10 maggio e venerdì 17 maggio nella Sala della Certosa di San Lorenzo

Agropoli: dall’associazione Genesi appello urgente per trovare una madre surrogato a un pulcino

«Questo è un appello importante per cercare di salvare questo esserino»

Lustra: nuove opere e servizi per la comunità. Parla il sindaco, Luigi Guerra

Nuovi cantieri a Lustra: interventi sulla viabilità comunale ed opere di metanizzazione per la comunità cilentana

Ernesto Rocco

07/05/2025

Salerno: completata la riqualificazione dell’area Lungomare Colombo. Le interviste

L'obiettivo è coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale in un unico progetto, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e al tempo stesso attrarre nuovi flussi turistici

Eboli, Stadio Dirceu tra sporcizia e degrado, scoppia la polemica. Il Comune si difende: “La manutenzione spetta ai gestori”

«Come mai era avvenuto in passato - sottolinea il sindaco di Eboli, Mario Conte -, la nostra Amministrazione è intervenuta con la predisposizione di dissuasori, intervento effettuato attraverso il settore manutenzione del Comune di Eboli

Recinzioni cinghiali: interviene Coldiretti Salerno che chiede a Regione Campania riformulazione bando

“La disposizione – spiega Tropiano nella richiesta - esclude dal novero dei potenziali beneficiari le superfici agricole situate in numerosi comuni della Regione Campania, come i Comuni di Futani, Tortorella"

Vibonati adotta il Piano di Gestione Forestale per la tutela del patrimonio silvo-pastorale

Vibonati adotta all'unanimità il Piano di Gestione Forestale, strumento chiave per la tutela e valorizzazione del patrimonio silvo-pastorale

I carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio tracciano il bilancio: sequestri anche a Capaccio e Padula

L'attività del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale evidenzia un intenso contrasto ai traffici illeciti d'arte, con un significativo incremento dei sequestri e dei controlli sul territorio e online.

Ernesto Rocco

07/05/2025

Violenta lite tra fratelli a Sanza: tre feriti, due in ospedale

La lite sarebbe scoppiata per motivi di eredità, due fratelli sono finiti in ospedale, ferita anche la moglie di uno di loro

Centola accoglie delegazione da Palermo nell’Antiquarium di Palinuro per iniziativa BIMED

Centola ospita delegazione da Palermo all'Antiquarium di Palinuro per iniziativa BIMED. Incontro all'insegna della collaborazione culturale e formativa

Sant’Arsenio: il vice sindaco, Andrea Vricella e il Consigliere Ippolito ricevuti dal Sottosegretario Ferrante al Mit

Durante la riunione, si è discusso delle principali criticità infrastrutturali che interessano il territorio del Vallo di Diano

Torna alla home