Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilentana
    Cilentana ko: cedimento stradale a Montano Antilia, scatta la chiusura totale
    17 Aprile 2026
    Vito Grieco
    Alta Velocità, incidente nel cantiere di Sicignano: operaio in rianimazione. Fillea CGIL: “Sicurezza non sia subordinata ai costi”
    17 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Borghi e ospitalità: a Tortorella il Meetup Interregionale Airbnb per il rilancio delle aree interne
    17 Aprile 2026
    Area Fitness San Mauro La Bruca
    Cicerale si rifà il look: tra street art e fitness, inaugura la nuova Area Nocelle
    17 Aprile 2026
    Carroattrezzi
    Capaccio Paestum, arriva il pugno duro contro la sosta selvaggia: rimozioni h24 e interventi in 20 minuti
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
    Incidente a Capaccio Paestum: scontro al Rettifilo, ferita una bambina di 7 anni
    16 Aprile 2026
    Tragedia sulla SS 685: Disposta l’autopsia sulle salme di Antonio Caporale e Ishaaq Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, sgomberato immobile confiscato: diventerà un centro per il sociale
    16 Aprile 2026
    Grave incidente sulla SS18: scontro tra tre auto, una vittima
    16 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, l’appello di Antonio Scariati: ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale Camerota
    Carnevale InCamerota 2026: a Marina di Camerota sfilano sei carri allegorici tra musica e tradizione
    16 Aprile 2026
    Notre Dame de Paris
    Notre Dame de Paris torna al PalaSele di Eboli: l’opera dei record riaccende la Campania
    16 Aprile 2026
    Studenti
    Altavilla Silentina, gli alunni dell’I.C. Giovanni XXIII presentano il libro “Quattro amici da salvare”
    16 Aprile 2026
    Teatro Verdi Salerno
    Il Trovatore al Teatro Verdi di Salerno: l’eterno fuoco delle passioni di Giuseppe Verdi
    15 Aprile 2026
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Buccino in festa per Maria Santissima Immacolata

Ecco il programma dei festeggiamenti

Redazione Infocilento
01/07/2019 8:30 PM
Condividi
Immacolata

Sono partiti il 28 Giugno, per terminare il 14 Luglio, i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria Santissima Immacolata, Patrona di Buccin. Tante le novità di quest’anno. Se fino all’anno scorso la Festa Civile è stata organizzata da alcuni rappresentanti della Chiesa locale affiancati da un comitato di cittadini, oggi le cose vanno diversamente.

Solo qualche mese fa, infatti, è nata l’Associazione “Maria SS. Immacolata”, fondata da un piccolissimo gruppo di persone proprio con lo scopo di organizzare i festeggiamenti civili – festeggiamenti civili che altrimenti quest’anno non sarebbero stati possibili – da affiancare a quelli religiosi.

Per la prima volta in tutti questi anni viene costituita un’Associazione, attività che implica grandi responsabilità da parte di ciascun socio… cosa non sempre negativa e quasi mai semplice.

Da un post ufficiale dei Soci si legge: “Ognuno di noi si impegnerà correttamente affinché tutto si svolga nel migliore dei modi. Certo, siamo umani e in quanto tali soggetti ad errori. Ci impegneremo affinché la Festa Civile riesca nel migliore dei modi. È possibile che certi aspetti organizzativi si sarebbero potuti pianificare in modo migliore o che qualcosa non andrà come avremmo voluto… perciò siamo aperti a qualsiasi suggerimento, a qualsiasi critica costruttiva e propositiva. Noi tutti abbiamo un grande bisogno di tutto il Vostro supporto, il supporto di una Comunità grande come la nostra. Supporto non solo materiale ma anche Morale. L’Associazione è aperta a tutti: diventare Soci è cosa di un attimo, un Socio in più è una Vittoria.” La risposta dei cittadini a questa nuova Associazione è stata quella di un popolo che, di fronte a una novità tanto grossa, reagisce ora timidamente (pochissime persone hanno infatti accolto l’invito di associarsi), ora in maniera comunque benevola. Tanti sono gli eventi che riempiranno le serate. Dai concerti più piccoli dislocati nelle varie piazze del paese, al concerto principale del lunedì – Mietta, 8 Luglio – presso il rione Borgo, ai giochi di una volta. Per il concerto bandistico – 7 Luglio – ritorna finalmente la Cassarmonica. Si punta, quest’anno, meno sullo sperpero economico e più sul sociale, con la speranza che questi giorni di festa possano essere fruttuosi non solo per i “venditori di noccioline e di torroni” ma che possano giovare anche a tutte quelle persone che ne hanno veramente bisogno o che combattono per un mondo più giusto e più eticamente vivibile.

Saranno dunque presenti uno stand di Emergency, i ragazzi dell’Associazione Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla,) botteghe equo-solidali, ecc. “Ogni festa che si organizza – hanno scritto gli organizzatori – è il frutto di vari fattori indispensabili per una buona riuscita della stessa… divertimento, coesione, armonia. Allo stesso tempo, è fondamentale dare messaggi importanti.” Una festa, dunque, che accogliendo un vero messaggio di pace e solidarietà, sarà all’insegna dell’amore e del rispetto universale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.