Cilento

Torraca si prepara a festeggiare il Santo Patrono San Pietro Apostolo

Ogni anno, insieme a San Paolo, viene celebrato il 29 giugno

Vincenza Alessio

28 Giugno 2019

Torraca, borgo dell’entroterra del Golfo di Policastro, si appresta a celebrare la festa di San Pietro Apostolo che il 26 maggio 1776 fu proclamato Patrono e Titolare della Parrocchia. Da allora il 29 giugno, la comunità, con fede e devozione, non ha mai smesso di venerarlo e celebrarlo.

Nello stesso giorno viene, inoltre, festeggiato San Paolo Apostolo che, nonostante la differente storia personale, condivide con San Pietro l’amore e la fede in Dio, fino a dare per lui la propria vita.

Le celebrazioni liturgiche di quest’anno si sono aperte con le Sante Quarantore e la festa del Corpus Domini e culmineranno la sera del 29 giugno, alle ore 19.00, con la Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo della Diocesi Mons. Antonio De Luca e la processione per le vie del paese. 
Seguirà, per il programma civile, la riffa di prodotti paesani e il concerto di musica popolare del Gruppo “Orchestra Spettacolo” in Piazza IV novembre. 
Dopo la festa dei Santi Pietro e Paolo, la comunità religiosa si proietta già verso quella più cara, dell’8 settembre, dedicata alla Madonna dei Cordici.
Per questo, dal 13 luglio fino a settembre, ogni sabato, l’antico Santuario, dedicato alla Vergine, aprirà le porte ai visitatori, dalle ore 17.00 alle ore 19.15, durante il quale sarà celebrata la Messa, già valida per il precetto domenicale, preceduta dalla preghiera del Rosario secondo le intenzioni di tutti coloro che visiteranno il santuario. 

“Auguro di trascorrere questo periodo di distensione come un’occasione per ravvivare la fede e la devozione alla Madonna e ai Santi ed invito coloro che scelgono il Golfo di Policastro per le vacanze a fare un salto nel piccolo paese per ristorare mente, corpo e spirito” dichiara il Parroco Don Francesco Alpino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morte di Rivaldo Rusi: autopsia conferma proiettili da caccia, colpito alle spalle

Ecco cosa è emerso dall’autopsia eseguita sul corpo del venticinquenne coinvolto in una sparatoria a Foria

Sparatoria a Foria di Centola: in carcere uno dei ladri albanesi

Arrestato un uomo coinvolto nel tentato furto con sparatoria

Cilento e Vallo di Diano in festa per la Madonna delle Grazie

Domani la festa in onore della Madonna delle Grazie, venerata in diverse comunità del comprensorio del Cilento e Vallo di Diano

Concepita Sica

01/07/2025

Capaccio Paestum, è Angelo Quaglia il nuovo presidente del Consiglio Comunale

“Seguirò un principio di imparzialità nei confronti di tutti voi”

Vallo della Lucania: torna l’appuntamento con il “Premio Antonio Valiante”

L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, si terrà quest'anno martedì 8 luglio, dalle 17.30, presso l'aula magna del P.O di Vallo della Lucania

Antonio Pagano

01/07/2025

Vallo della Lucania, dal 2026 la Tari sarà più leggera: prevista una riduzione fino al 10%

Secondo quanto approvato, le utenze domestiche e non domestiche potranno beneficiare di un taglio compreso tra l’8% e il 10% sull’importo della tassa

Chiara Esposito

01/07/2025

Agropoli, divieto di balneazione, interviene Mario Picariello: “Il mare non è mai stato inquinato”

«Il fenomeno è del tutto naturale. Il mare non è stato mai inquinato»

Castellabate: attivata nuova postazione 118 per l’estate 2025

Si tratta di un’ambulanza fissa di tipo B, dotata e accompagna da un infermiere e un autista

Emergenza incendi: Liguori “A Pisciotta un incendio sicuramente doloso”

Dopo il brutto incendio divampato nel Comune di Pisciotta, al confine con quello di Ascea, ettari di vegetazione sono andati in fumo

Chiara Esposito

01/07/2025

Cilento, parroco condannato per atti persecutori. La Diocesi: “Solidarietà alla vittima”

ll Vescovo Vincenzo Calvosa rinnova vicinanza, sostegno e solidarietà alla vittima e all’intera comunità

Pochi medici: salta l’avvio della Guardia Medica turistica

Oggi, primo luglio, i presidi di guardia medica turistica avrebbero dovuto aprire i battenti nelle località costiere salernitane, rispondendo così all’aumento significativo di presenze nei mesi di luglio e agosto

Ernesto Rocco

01/07/2025

Sparatoria Foria: oggi è il giorno dell’autopsia sul corpo di Rivaldo Rusi

Fondamentale per il prosieguo delle indagini saranno i risultati dell'autopsia effettuata questa mattina, alle ore 12:30

Torna alla home