Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Eboli, cantiere nel degrado in via Giarletta: furti e promesse mancate alimentano la rabbia dei residenti
    19 Aprile 2026
    Palazzo Civico delle Arti
    Agropoli punta al titolo di Capitale Italiana del Libro 2027: unico comune campano in gara
    19 Aprile 2026
    Liceo Gatto
    “Scelte che costruiscono”: Il Liceo Gatto di Agropoli lancia i giovani verso il futuro
    19 Aprile 2026
    Angelo Vassallo
    Omicidio Vassallo: lo sconcerto del figlio Antonio per la posizione di Cagnazzo
    19 Aprile 2026
    Salerno si mobilita contro i circhi con animali: «È violenza resa spettacolo»
    19 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente sul lavoro a Omignano: 58enne resta incastrato sotto un escavatore
    19 Aprile 2026
    Sindaco di Torraca, Francesco Bianco
    Presunta violenza sessuale: il Sindaco di Torraca attende l’udienza preliminare il 27 maggio
    18 Aprile 2026
    Controlli Carabinieri
    Scomparso da casa: scatta il piano di ricerca tra Agropoli e Battipaglia. Ritrovato, sta bene
    18 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: sequestrato immobile pericolante in via Cannito, denunciato il proprietario
    18 Aprile 2026
    Compass Sala Consilina
    Colpo esplosivo a Sala Consilina: assalto notturno alla Compass, è caccia alla banda
    18 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Bruno Mautone
    Sanità nel Cilento, il DSP al fianco dei cittadini: “Il Pronto Soccorso di Agropoli va aperto subito”
    18 Aprile 2026
    Pertosa al voto, Domenico Barba si ricandida: “Ora completiamo il lavoro, il paese è pronto ad una nuova fase”
    18 Aprile 2026
    Battipaglia, Galdi attacca sul demanio: “Spreco di soldi pubblici “
    18 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, asili nido senza fondi per gli arredi: il Sindaco chiarisce la posizione del Comune
    18 Aprile 2026
    Sicignano: il bilancio del sindaco Orco che si ripropone ai cittadini
    18 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Angelo Pecora d’Argento: Il Karate Club Agropoli Brilla ai Campionati Italiani
    19 Aprile 2026
    Pellegrino Matarazzo sul tetto di Spagna: il tecnico dalle radici cilentane vince la Coppa del Re
    19 Aprile 2026
    Battipagliese
    Battipagliese inarrestabile: sesta vittoria consecutiva e blindato il piazzamento playoff
    18 Aprile 2026
    Eccellenza, Santa Maria rimontato dall’Apice: speranza playout all’ultima giornata
    18 Aprile 2026
    Eccellenza: goleada al “Dirceu”, l’Ebolitana stende la Virtus Monteforte e avvicina la D
    18 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Libro
    Sanza, torna il “Maggio dei Libri”: tra agricoltura consapevole e ironia del quotidiano
    18 Aprile 2026
    Strumenti musicali
    Agropoli: al via i “Concerti da Camera 2026” del Liceo Musicale “Alfonso Gatto”
    18 Aprile 2026
    Albanella
    Albanella, il Maresciallo Vittorio Lorito presenta “Le memorie di un uomo al servizio dello Stato”
    17 Aprile 2026
    Mario Napoli
    Mario Napoli, il Soprintendente che rese l’archeologia una missione civile: Salerno lo ricorda a 50 anni dalla scomparsa
    17 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Super Mario Galaxy a Project Hail Mary, la guida completa a Salerno e Provincia
    17 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Don Cesare Caradonna ed i suoi 35 anni di apostolato nella Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Agropoli

La missione apostolica di Don Cesare ad Agropoli durò dal 1961 al 1996

Ernesto Apicella
11/02/2019 9:00 PM
Condividi

La missione apostolica di Don Cesare Caradonna ad Agropoli durò 35 anni, dal 1961 al 1996. Per gli agropolesi furono anni di grandi cambiamenti sociali ed economici, pieni di sofferenze e di speranze, di gioie intense e di tragiche vicende. Don Cesare, con il suo carattere forte e caritatevole, riuscì a riedificare e a rinsaldare la vita spirituale della sua Parrocchia.

Il 26 ottobre 1947, Don Cesare Caradonna fu ordinato Sacerdote nel Duomo di Napoli. Il 15 agosto 1961, proveniente da Pianura, giunse ad Agropoli chiamato da Sua Eccellenza Monsignor Biagio D’Agostino, per ricoprire il ruolo di Parroco della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, lasciato vacante da Mons. Francesco Marrocco. Nel 1961 la Parrocchia contava 1500 abitanti e non era dotata di molte risorse economiche. Don Cesare iniziò la sua missione con l’edificazione del tempio spirituale, quello delle anime ed applicando una pastorale seria e responsabile. Inoltre pianificò la restaurazione delle Chiese, alcune delle quali si presentavano in pessime condizioni di manutenzione e di stabilità. Tra le sue opere: la ricostruzione della Chiesetta dell’Addolorata (1968) e della Chiesa di San Francesco (4 ottobre 1974), il restauro della Chiesa della Madonna di Costantinopoli.

Nel 1992, sostenuto da un valido comitato parrocchiale, iniziò il recupero strutturale della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, riaperta al culto da Don Vincenzo Fiumara. Ricostruì la Comunità Parrocchiale e tutte le attività ad essa inerenti, portando in Chiesa, con azioni e parole, i tantissimi giovani presenti in Parrocchia.

Don Cesare era un prete amato perché ascoltava ed elargiva consigli a tutti, estremamente gentile, caritatevole verso i poveri, gli emarginati e i senzatetto, ma soprattutto verso i malati. Sempre presente!!!

I miei ricordi di Don Cesare sono tantissimi. I periodi lieti ed i  momenti dolorosi legati alla vita religiosa ed umana della mia famiglia. Le numerose iniziative sociali e culturali realizzate insieme. Tra le tante, ricordo con piacere quando negli anni ’70/’80, alle 8.00 della Domenica, Don Cesare mi telefonava a Radio Cilento Uno, per diffondere in diretta il Vangelo della Domenica a nostri ascoltatori. Che grande Parroco!!!

Dopo 35 anni di apostolato nella Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, il 26 agosto 1996, Don Cesare rassegnò le dimissioni, per raggiunti limiti d’età, a Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Rocco Favale.
Don Cesare Caradonna nella lettera di saluto ai suoi ex parrocchiani scriveva: “Ora miei cari, sul punto di partire per Anzio, vi saluto e vi benedico per l’ultima volta. L’unico rammarico è che avrei desiderato celebrare in mezzo a voi il cinquantesimo anniversario di sacerdozio (26 ottobre 1997), ma non è stato possibile per vari motivi”.

L’Azione Cattolica “V. Bachelet” in un pubblico manifesto espresse la sua gratitudine a Don Cesare:  “Carissimo Don Cesare desideriamo esprimervi tutta la nostra gratitudine. Grazie alla vostra sapiente guida e al vostro fraterno sostegno, l’Azione Cattolica è cresciuta e si è rafforzata. Ci mancherà tanto l’amico che ci ha confortato, compreso e perdonato. Il padre sempre pronto a comprendere e a perdonare”.

Il 26 ottobre 1997, nella Chiesa di S. Bonaventura ad Anzio, alla presenza di circa 600 agropolesi, Don Cesare Caradonna celebrò  il cinquantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. L’incontro con i suoi ex parrocchiani si tenne sul piazzale della Cattedrale di S.Maria Goretti di Nettuno. Saluti, sorrisi, abbracci,  lacrime. Don Cesare rivolse a tutti calorosi ed affettuosi ringraziamenti, salutandoli uno per uno.

Don Cesare morì il 5 ottobre 2006, presso l’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale. La messa esequiale fu celebrata nella Basilica Cattedrale da Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano. Erano presenti numerosi agropolesi, a dimostrazione dell’amore e dell’affetto che nutrivano per il loro ex Parroco.

Don Cesare Caradonna, nell’ultimo saluto ai suoi ex parrocchiani,  scriveva:“Sono venuto povero e me ne vado povero, ma con il cuore  pieno di gioia, anche se dal ciglio trema una lacrima di commozione”. R.I.P. Don Cesare, compagno sincero e leale di un lungo e magnifico percorso della nostra vita.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.