Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno
    Salerno: appuntamento con i quadri generali dell’artigianato
    2 Maggio 2026
    Serre silos
    Incendio alla discarica di Macchia Soprana a Serre: situazione sotto controllo e monitoraggi in corso
    2 Maggio 2026
    Raccolta firme ospedale di Agropoli
    Ospedale di Agropoli: superate le 3000 firme per la riapertura del pronto soccorso
    2 Maggio 2026
    Saut Teggiano
    Teggiano diventa hub tecnologico: attivato il nuovo punto di telemedicina per i cittadini
    2 Maggio 2026
    Maestri del lavoro
    Maestri del Lavoro: 70 nuove Stelle al Merito. Ecco i salernitani premiati
    2 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri Agropoli
    Violenza su una donna a Perdifumo: arrestato 50enne ad Agropoli
    2 Maggio 2026
    Castellabate, frontale tra auto e motorino sulla Via del Mare: ragazzo in ospedale
    1 Maggio 2026
    Tragedia a Vallo della Lucania: 78enne muore a pochi passi dall’ospedale dopo le dimissioni
    1 Maggio 2026
    Incendio a Salento: necessario l’intervento del Canadair
    1 Maggio 2026
    Montesano sulla Marcellana: arrestato giovane per maltrattamenti sulla fidanzata minorenne
    1 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia: il rendiconto 2025 passa, ma in aula esplodono tensioni
    1 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina: approvata in Consiglio la definizione agevolata delle entrate comunali
    1 Maggio 2026
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
    Elezioni Salerno, Barone presenta la sua lista: «vogliamo invertire la rotta»
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
    Castellabate conquista Adam Mosseri: il CEO di Instagram in vacanza nel Cilento
    1 Maggio 2026
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Carmelo Condemi
    Polisportiva Santa Maria, il commiato di Condemi: Responsabilità mia, ma rifarei questa scelta
    2 Maggio 2026
    U.S. Agropoli
    Promozione: l’Agropoli chiude a Pontecagnano la regular season
    2 Maggio 2026
    Un gesto che vale più di mille parole: l’Ebolitana dona la maglia della promozione a Damiano Gallotta
    1 Maggio 2026
    Martello giudice
    Rissa in campo tra Leoni San Marco e Laurino: arriva il verdetto del Giudice Sportivo
    1 Maggio 2026
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Don Cesare Caradonna ed i suoi 35 anni di apostolato nella Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Agropoli

La missione apostolica di Don Cesare ad Agropoli durò dal 1961 al 1996

Ernesto Apicella
11/02/2019 9:00 PM
Condividi

La missione apostolica di Don Cesare Caradonna ad Agropoli durò 35 anni, dal 1961 al 1996. Per gli agropolesi furono anni di grandi cambiamenti sociali ed economici, pieni di sofferenze e di speranze, di gioie intense e di tragiche vicende. Don Cesare, con il suo carattere forte e caritatevole, riuscì a riedificare e a rinsaldare la vita spirituale della sua Parrocchia.

Il 26 ottobre 1947, Don Cesare Caradonna fu ordinato Sacerdote nel Duomo di Napoli. Il 15 agosto 1961, proveniente da Pianura, giunse ad Agropoli chiamato da Sua Eccellenza Monsignor Biagio D’Agostino, per ricoprire il ruolo di Parroco della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, lasciato vacante da Mons. Francesco Marrocco. Nel 1961 la Parrocchia contava 1500 abitanti e non era dotata di molte risorse economiche. Don Cesare iniziò la sua missione con l’edificazione del tempio spirituale, quello delle anime ed applicando una pastorale seria e responsabile. Inoltre pianificò la restaurazione delle Chiese, alcune delle quali si presentavano in pessime condizioni di manutenzione e di stabilità. Tra le sue opere: la ricostruzione della Chiesetta dell’Addolorata (1968) e della Chiesa di San Francesco (4 ottobre 1974), il restauro della Chiesa della Madonna di Costantinopoli.

Nel 1992, sostenuto da un valido comitato parrocchiale, iniziò il recupero strutturale della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, riaperta al culto da Don Vincenzo Fiumara. Ricostruì la Comunità Parrocchiale e tutte le attività ad essa inerenti, portando in Chiesa, con azioni e parole, i tantissimi giovani presenti in Parrocchia.

Don Cesare era un prete amato perché ascoltava ed elargiva consigli a tutti, estremamente gentile, caritatevole verso i poveri, gli emarginati e i senzatetto, ma soprattutto verso i malati. Sempre presente!!!

I miei ricordi di Don Cesare sono tantissimi. I periodi lieti ed i  momenti dolorosi legati alla vita religiosa ed umana della mia famiglia. Le numerose iniziative sociali e culturali realizzate insieme. Tra le tante, ricordo con piacere quando negli anni ’70/’80, alle 8.00 della Domenica, Don Cesare mi telefonava a Radio Cilento Uno, per diffondere in diretta il Vangelo della Domenica a nostri ascoltatori. Che grande Parroco!!!

Dopo 35 anni di apostolato nella Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, il 26 agosto 1996, Don Cesare rassegnò le dimissioni, per raggiunti limiti d’età, a Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Rocco Favale.
Don Cesare Caradonna nella lettera di saluto ai suoi ex parrocchiani scriveva: “Ora miei cari, sul punto di partire per Anzio, vi saluto e vi benedico per l’ultima volta. L’unico rammarico è che avrei desiderato celebrare in mezzo a voi il cinquantesimo anniversario di sacerdozio (26 ottobre 1997), ma non è stato possibile per vari motivi”.

L’Azione Cattolica “V. Bachelet” in un pubblico manifesto espresse la sua gratitudine a Don Cesare:  “Carissimo Don Cesare desideriamo esprimervi tutta la nostra gratitudine. Grazie alla vostra sapiente guida e al vostro fraterno sostegno, l’Azione Cattolica è cresciuta e si è rafforzata. Ci mancherà tanto l’amico che ci ha confortato, compreso e perdonato. Il padre sempre pronto a comprendere e a perdonare”.

Il 26 ottobre 1997, nella Chiesa di S. Bonaventura ad Anzio, alla presenza di circa 600 agropolesi, Don Cesare Caradonna celebrò  il cinquantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. L’incontro con i suoi ex parrocchiani si tenne sul piazzale della Cattedrale di S.Maria Goretti di Nettuno. Saluti, sorrisi, abbracci,  lacrime. Don Cesare rivolse a tutti calorosi ed affettuosi ringraziamenti, salutandoli uno per uno.

Don Cesare morì il 5 ottobre 2006, presso l’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale. La messa esequiale fu celebrata nella Basilica Cattedrale da Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano. Erano presenti numerosi agropolesi, a dimostrazione dell’amore e dell’affetto che nutrivano per il loro ex Parroco.

Don Cesare Caradonna, nell’ultimo saluto ai suoi ex parrocchiani,  scriveva:“Sono venuto povero e me ne vado povero, ma con il cuore  pieno di gioia, anche se dal ciglio trema una lacrima di commozione”. R.I.P. Don Cesare, compagno sincero e leale di un lungo e magnifico percorso della nostra vita.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.