Attualità

Ospedale di Vallo della Lucania, manca il personale: critici i sindacati

La situazione rischia di peggiorare ad agosto, chieste soluzioni

Redazione Infocilento

19 Luglio 2018

VALLO DELLA LUCANIA. Nuove polemiche per le criticità in cui è costretto ad operare il personale del “San Luca” di Vallo della Lucania. Questa volta a sollevare il problema sono i rappresentanti del sindacato Snalv/Confsal Sanità Salerno che hanno deciso di inviare una lettera al commissario dell’Asl Salerno Iervolino per capire quali prospettive vi sono sul fronte delle assunzioni, in particolare per il mese di agosto, quando vi sarà una ulteriore crescita della domanda di assistenza sanitaria.

InfoCilento - Canale 79

Dal sindacato avanzano anche delle proposte per risolvere le criticità: “per tamponare anche ad Agosto, le problematiche relative alla mancanza di infermieri nei reparti, in attesa di nuove assunzioni di infermieri a tempo determinato e poi di quelli per mobilità, si possono condividere soluzioni pratiche”. Il riferimento è al reperimento di unità dal servizio laboratorio analisi, , centro trasfusionale e sale operatorie centralei. “Inoltre – aggiungono dal sindacato – si può immediatamente effettuare un’ottimizzazione delle Risorse umane del comparto del presidio San Luca, per consentire anche con l’aiuto dell’ausiliariato una buona programmazione della turnistica per Agosto”.

“Ad estate inoltrata, con estrema franchezza, pensare ancora a fatidici accorpamenti di reparti, andando a creare degli agglomerati di pazienti, con tutti i rischi connessi, sarebbe la prova provata di una gestione dell’Ospedale San Luca, fallimentare”, evidenziano dallo Snalv/Confisal Sanità Salerno.

Di questa e di altre criticità, legate anche alle carenze di strumentazioni, si discuterà questa mattina in un incontro presso l’Asl Salerno.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Carlo Acutis, il “santo influencer” legato al Cilento, sarà canonizzato il 7 settembre: festa a Centola

Carlo Acutis, il "santo influencer", sarà canonizzato il 7 settembre. Un articolo che svela il profondo legame del Beato con il Cilento e i luoghi della sua infanzia.

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

Torna alla home