Attualità

Capaccio Paestum: consegnati i Premi Posidonia 2018

Ecco i premiati

Omar Domingo Manganelli

8 Luglio 2018

Nella splendida location della piazzetta della Basilica Paleocristiana a Paestum, si è tenuta la premiazione della XXIV^ edizione del Premio Internazionale di poesia Posidonia Paestum, organizzato dal Lions Club Paestum in collaborazione col Comune di Capaccio Paestum e l’azienda Convergenze S.p.A.

InfoCilento - Canale 79

La serata è stata condotta dalla professoressa Rita Bellelli, ed ha ospitato tra gli altri la musica d’autore del maestro Gianfranco Marra. La giuria composta da Ermanno Corsi, Alberto Granese, Giuseppe Funicelli, Costabile Cilento e Pasquale De Cristofaro ha dovuto scegliere i migliori autori di lirica edite ed inedite, in vernacolo, under 30 e di poetica straniera. Questi tutti i premi assegnati. Il Premio alla Carriera è stato assegnato ad Alfonso Andria. Il Premio Speciale “Aristide La Rocca” per l’Opera Prima è andato ad Andrea Marchetti.

Per la sezione Poeti stranieri, un ex aequo al 1° posto, dunque Premio assegnato a Hilal Karahan (Turchia) e Gino Leineweber (Germania). Per la sezione Poesia inedita, il premio è andato a Gaetano Catalani. Nella sezione giovani è stata premiata Luce Santato, Enzo Bacca per la Poesia edita mentre il Premio della Critica è andato a Claudia Piccinno. Inoltre premio speciale “Alfredo Di Marco” assegnato ad Antonio Damiano per la lirica dedicata a Paestum dal titolo: “Sotto il cielo di Paestum”. Premiato anche Giuseppe Vetromile. Infine i premi L’arte e le Parole e quello dedicato alla sezione in vernacolo, sono andati rispettivamente ad Antonio Morgese e a Carla Barlese.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Battipaglia: rinvenuto ordigno bellico lungo la provinciale 135

Saranno gli artificieri a procedere con il disinnesco dell’ordigno già nelle prossime ore

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Torna alla home