Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, consegnati i premi “Custodi del Futuro”: il Lions Club valorizza le eccellenze dell’IC Rossi Vairo
    30 Maggio 2026
    Novi Velia: attesa per la riapertura del Santuario della Madonna del Sacro Monte, al via la stagione dei pellegrinaggi 2026
    30 Maggio 2026
    Castellabate, via ai lavori contro l’erosione costiera: si completa il varco sommerso a Marina Piccola
    30 Maggio 2026
    Sapri e il Golfo di Policastro protagonisti su Rai 1
    30 Maggio 2026
    Il talento di Sala Consilina vola a Milano: Raffaele Tommasiello tra i finalisti dei giochi matematici della Bocconi
    30 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio nella zona industriale di Battipaglia: fumo visibile a distanza, vigili del fuoco sul posto
    30 Maggio 2026
    Grave incidente a Battipaglia e scontro pirata a Eboli: è caccia ai testimoni
    30 Maggio 2026
    Incidente sulla statale 18 a Villammare: quattro auto coinvolte e una donna ferita
    30 Maggio 2026
    Carcere
    Salerno, incendio nel carcere femminile: intossicati sette agenti e il comandante
    30 Maggio 2026
    Scontro sulla Bussentina a Caselle in Pittari: tre auto coinvolte e feriti
    30 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno: Vincenzo De Luca si prepara a proclamazione e nomine
    29 Maggio 2026
    Municipio Santa Marina
    Santa Marina, dopo le dimissioni del sindaco ecco il commissario prefettizio
    29 Maggio 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli: sul tavolo sicurezza, urbanistica e bilancio. Diretta il 30 maggio su InfoCilento
    29 Maggio 2026
    Terremoto politico a Eboli: il vicesindaco Gianmaria Sgritta rimette la delega al personale
    28 Maggio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Comune di Capaccio Paestum, smentito lo scioglimento: la nota dei consiglieri contro la speculazione politica
    28 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
    Monte Gelbison
    Cilento, riapre il santuario di Novi Velia sul monte Gelbison: il ritorno dei pellegrini tra fede e tradizione
    28 Maggio 2026
    Madonna della Selice
    Corleto Monforte, la storia e la fede nel ricordo del miracolo di Maria Santissima della Selice
    26 Maggio 2026
    Madonna dell'acquasanta
    Festa della Madonna dell’Acquasanta, tra fede e leggenda la secolare tradizione del santuario
    25 Maggio 2026
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Montesano sulla Marcellana
    Il grande automobilismo sbarca nel Vallo di Diano: lo slalom di Montesano entra nel Campionato Italiano
    30 Maggio 2026
    Agropoli, tutto pronto per il Beach Soccer: svelate le date. A InfoCilento parla Lorenzo Margiotta
    29 Maggio 2026
    Polisportiva Santa Maria, l’ex Condemi rompe il silenzio: “Stagione complicata, mi assumo le mie colpe”
    29 Maggio 2026
    Futsal, play-off bloccati: c’è la data per la partenza della post season
    28 Maggio 2026
    Agropoli celebra gli “Eroi dello Sport”: tra grandi campioni e leggende del giornalismo, consegnato il Premio Margiotta
    28 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bandiera italiana
    Albanella festeggia il 2 giugno: tra storia, la “Merenda nell’Oliveta” e il cinema di Paola Cortellesi
    30 Maggio 2026
    Teggiano, obelisco San Cono
    Teggiano, il centro storico si accende con quattro serate di spettacoli dal vivo per San Cono
    29 Maggio 2026
    Bandiera Italiana
    Festa della Repubblica negli Alburni, tre Comuni uniti per l’ottantesimo anniversario
    29 Maggio 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: Da Star Wars all’atteso ritorno de Il Diavolo veste Prada 2, ecco tutti i film in provincia di Salerno
    29 Maggio 2026
    Istituto Pisacane Sapri
    Il Liceo Pisacane di Sapri presenta la quattordicesima edizione del Concerto di Primavera
    29 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Crisi istituzionale: la posizione dei politici cilentani tra Governo e mercati

Sdegno per le parole di Oettinger e appelli per il ritorno al voto

Redazione Infocilento
29/05/2018 7:00 PM
Condividi
Camera dei Deputati

L’Italia sta vivendo una crisi politica senza precedenti. Alle 16.30 il premier incaricato Carlo Cottarelli ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’incontro non è servito a fare chiarezza: domani, infatti, ci sarà un nuovo vertice.

Intanto i mercati fanno segnare un’altra giornata nera: lo spread schizza oltre i 300 punti e fanno discutere le dichiarazioni del commissario tedesco al Bilancio Ue Guenther Oettinger: “Lo sviluppo negativo dei mercati porterà gli italiani a non votare più a lungo per i populisti”. Parole che hanno fatto subito gridare allo scandolo ed anche gli esponenti politici cilentani hanno espresso la loro opinione sul caso.

“Se non c’è una smentita, tra costituzionalisti improvvisati, sobillatori di piazze ed ora commissari letteralmente fuori di senno, vuol dire che siamo veramente ostaggio di una gabbia di matti”, il commento di Simone Valiante, ex deputato Pd. Sul fronte Fratelli d’Italia, invece, è Luisa Maiuri, già candidata al Parlamento, ad intervenire proponendo “le dismissioni per Oettinger!”.

Mercati a parte l’attenzione resta focalizzata sul “no” di Mattarella al nome di Carlo Savona a Ministro dell’Economia. Franco Castiello, senatore del M5S, è certo che “il Capo dello Stato non può rifiutare alcuna nomina dei ministri proposti dal Presidente del Consiglio salvo il caso estremo di palese mancanza dei requisiti giuridici e/o morali richiesti per l’espletamento del mandato istituzionale. Il Capo dello Stato è infatti estraneo alla sfera dell’indirizzo politico sul quale potrebbe interferire se la Costituzione avesse conformato l’esecutivo a struttura bicefala.  Questo non è accaduto nel sistema costituzionale e, pertanto, il rifiuto di Mattarella dà luogo ad un vero e proprio conflitto di attribuzioni tra i poteri dello Stato, come prescritto dall’art. 134, terzo comma della Costituzione”. Il parlamentare cilentano invita poi tutti a Roma il 2 giugno” per manifestare pacificamente e far sentire la voce di tutti quei cittadini che non vogliono l’ennesimo Governo tecnico”.

Ormai sembra che la strada sia tracciata: si tornerà al voto. E’ quanto s’auspica anche Giovanni Fortunato, ex consigliere regionale del Pdl e sindaco di Santa Marina: “A questo punto si rende necessario ed indispensabile la modifica della legge elettorale. Il Popolo dopo le elezioni deve sapere chi vince e chi perde. Chi vince governa e chi perde fa l’opposizione. Questa é la democrazia e soprattutto il rispetto del Popolo. Mai più inciuci e mai più “colpo di stato”! Ai partiti la scelta di responsabilità! Subito al voto”.

Il coordinatore della Lega in Cilento, Giovanni Basile, si associa al pensiero del suo leader nazionale: “Le istituzioni italiane fanno prevalere il volere degli stati esteri. Ce l’abbiamo messa tutta. Mattarella ha espresso un dissenso politico alla nomina di un Ministro. È andato oltre le sue prerogative. Il veto non è su di un nome, non è su Savona, ma su una politica economica più italiana e meno europea. Il parlamento italiano ha una maggioranza euroscettica (LEGA + M5S) e per questo non è stata rispettata la volontà degli elettori. Siamo pronti a tutto, anche a mettere a repentaglio la nostra incolumità. Ne va del futuro dei nostri figli”.

Nelle prossime ore si saprà se il Governo Cottarelli chiederà la fiducia alle Camere o si andrà al voto già in estate. Al momento l’ipotesi è molto remota: il centro destra è pronto a dire no, così come il Movimento 5 Stelle. Il Pd, invece, dovrebbe astenersi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.