Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ascea celebra il World Drowning Prevention Day: sicurezza e prevenzione per il 25° anno di Bandiera Blu
    25 Luglio 2026
    Ospedale
    Liste di attesa sanitarie, il primo report Agenas: Campania al 7° posto, incrementi record nelle prestazioni
    25 Luglio 2026
    Scario: inaugurato il nuovo parcheggio “Dino Gherardi”: un’opera pubblica strategica nel centro del paese
    25 Luglio 2026
    Vallo della Lucania in festa per San Pantaleone: tra tradizione e grande musica
    25 Luglio 2026
    118 Caggiano
    Caggiano, la postazione del 118 si trasferisce a Mattina: nuova sede e progetto sociale a Calabri
    25 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, tamponamento a catena sulla Via del Mare: 3 auto coinvolte, un ferito
    25 Luglio 2026
    Incendio sull’A2 a Sala Consilina: in fiamme la barriera in plastica del guardrail
    25 Luglio 2026
    Omicidio Luigi Luca Esposito: Futuro Nazionale chiede giustizia, annunciati presidio e fiaccolata
    25 Luglio 2026
    Polizia
    Movida a Salerno, controlli e sanzioni della Polizia: sequestrati oggetti preziosi abusivi e fuochi d’artificio
    25 Luglio 2026
    Camerota controlli
    Camerota, scatta il blitz “Estate sicura”: multe per i rifiuti, sequestri sulle spiagge e controlli sulla tassa di soggiorno
    25 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana acquisti
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre rinforzi di spessore per affrontare la Serie D
    25 Luglio 2026
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Falaut Campus Salerno
    Salerno diventa capitale della musica: al Convitto Nazionale la XV edizione del Falaut Campus
    25 Luglio 2026
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Crisi istituzionale: la posizione dei politici cilentani tra Governo e mercati

Sdegno per le parole di Oettinger e appelli per il ritorno al voto

Redazione Infocilento
29/05/2018 7:00 PM
Condividi
Camera dei Deputati

L’Italia sta vivendo una crisi politica senza precedenti. Alle 16.30 il premier incaricato Carlo Cottarelli ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’incontro non è servito a fare chiarezza: domani, infatti, ci sarà un nuovo vertice.

Intanto i mercati fanno segnare un’altra giornata nera: lo spread schizza oltre i 300 punti e fanno discutere le dichiarazioni del commissario tedesco al Bilancio Ue Guenther Oettinger: “Lo sviluppo negativo dei mercati porterà gli italiani a non votare più a lungo per i populisti”. Parole che hanno fatto subito gridare allo scandolo ed anche gli esponenti politici cilentani hanno espresso la loro opinione sul caso.

“Se non c’è una smentita, tra costituzionalisti improvvisati, sobillatori di piazze ed ora commissari letteralmente fuori di senno, vuol dire che siamo veramente ostaggio di una gabbia di matti”, il commento di Simone Valiante, ex deputato Pd. Sul fronte Fratelli d’Italia, invece, è Luisa Maiuri, già candidata al Parlamento, ad intervenire proponendo “le dismissioni per Oettinger!”.

Mercati a parte l’attenzione resta focalizzata sul “no” di Mattarella al nome di Carlo Savona a Ministro dell’Economia. Franco Castiello, senatore del M5S, è certo che “il Capo dello Stato non può rifiutare alcuna nomina dei ministri proposti dal Presidente del Consiglio salvo il caso estremo di palese mancanza dei requisiti giuridici e/o morali richiesti per l’espletamento del mandato istituzionale. Il Capo dello Stato è infatti estraneo alla sfera dell’indirizzo politico sul quale potrebbe interferire se la Costituzione avesse conformato l’esecutivo a struttura bicefala.  Questo non è accaduto nel sistema costituzionale e, pertanto, il rifiuto di Mattarella dà luogo ad un vero e proprio conflitto di attribuzioni tra i poteri dello Stato, come prescritto dall’art. 134, terzo comma della Costituzione”. Il parlamentare cilentano invita poi tutti a Roma il 2 giugno” per manifestare pacificamente e far sentire la voce di tutti quei cittadini che non vogliono l’ennesimo Governo tecnico”.

Ormai sembra che la strada sia tracciata: si tornerà al voto. E’ quanto s’auspica anche Giovanni Fortunato, ex consigliere regionale del Pdl e sindaco di Santa Marina: “A questo punto si rende necessario ed indispensabile la modifica della legge elettorale. Il Popolo dopo le elezioni deve sapere chi vince e chi perde. Chi vince governa e chi perde fa l’opposizione. Questa é la democrazia e soprattutto il rispetto del Popolo. Mai più inciuci e mai più “colpo di stato”! Ai partiti la scelta di responsabilità! Subito al voto”.

Il coordinatore della Lega in Cilento, Giovanni Basile, si associa al pensiero del suo leader nazionale: “Le istituzioni italiane fanno prevalere il volere degli stati esteri. Ce l’abbiamo messa tutta. Mattarella ha espresso un dissenso politico alla nomina di un Ministro. È andato oltre le sue prerogative. Il veto non è su di un nome, non è su Savona, ma su una politica economica più italiana e meno europea. Il parlamento italiano ha una maggioranza euroscettica (LEGA + M5S) e per questo non è stata rispettata la volontà degli elettori. Siamo pronti a tutto, anche a mettere a repentaglio la nostra incolumità. Ne va del futuro dei nostri figli”.

Nelle prossime ore si saprà se il Governo Cottarelli chiederà la fiducia alle Camere o si andrà al voto già in estate. Al momento l’ipotesi è molto remota: il centro destra è pronto a dire no, così come il Movimento 5 Stelle. Il Pd, invece, dovrebbe astenersi.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.