• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cilento: due Comuni dicono sì al fotovoltaico

Centola e Ascea promuovono un'energia pulita e "green"

A cura di Antonella Capozzoli
Pubblicato il 9 Marzo 2018
Condividi
Pannelli fotovoltaici

Centola e Ascea promuovono un’energia pulita e “green”

Il palazzo Comunale, a Centola, sarà dotato di un impianto fotovoltaico.

E’ questa la decisione con cui l’Amministrazione rientra a pieno titolo fra i Comuni che garantiscono il proprio contributo al progetto regionale per il risparmio e l’ efficientamento energetico degli edifici pubblici e e dell’edilizia abitativa pubblica. L’iniziativa, infatti, rientra nell’ambito dei lavori potenzialmente finanziati attraverso ITER Campania, la piattaforma utile per effettuare la mappatura ed il monitoraggio del fabbisogno progettuale campano per la realizzazione di opere infrastrutturali.

Leggi anche:

Agropoli, il TAR blocca lo sgombero del centro d’accoglienza: “47 migranti resterebbero senza dimora”

Quello dell’energia pulita è un macro ambito incluso fra le opzioni previste dal bando regionale: per questo, il Comune di Centola, ha deciso di candidare a finanziamento il suo progetto, che prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico costituito da pannelli da 20 kwp per una spesa complessiva di circa 315 mila euro. 

Anche Ascea adotta una nuova fonte di energia rinnovabile: l’idea è quella di installare un parco fotovoltaico sugli immobili comunali per una spesa di 590 mila euro per ridurre, in maniera concreta, l’inquinamento e far circolare soltanto energia “green”.

L’impianto fotovoltaico è uno strumento di produzione di energia “pulito”, perché non utilizza e non rilascia sostanze nocive all’ambiente, ma sfrutta, invece, l’energia solare. I vantaggi  sono tantissimi: l’energia arriva direttamente dentro casa, la bolletta si riduce drasticamente e, infine, si contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.

TAG:asceaascea notiziecentolaCilentoCilento Notizieenergia pulitafotovoltaico
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Sapri: al via le iniziative in programma per il periodo natalizio

Tante le attività che coinvolgeranno grandi e piccini per uno dei periodi…

Ospedale Vallo

Intervento da record all’ospedale San Luca: riuscita l’operazione su un paziente di 103 anni

Eseguita con successo un’osteosintesi del femore su un ultracentenario al San Luca.…

Processo Alfieri, nuova udienza a Vallo della Lucania: ascoltati altri testimoni

L’ultima udienza si è svolta nel pomeriggio del 4 dicembre nell’aula “Falcone-Borsellino”,…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.