Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Montesano sulla Marcellana, muore a 29 anni per una malattia: laurea ad honorem per Luana Di Filippo
    13 Marzo 2026
    Il Cilento ricorda Eugenio Mautone e Andrea Cortazzo: un anno fa il tragico incidente sulla Cilentana
    13 Marzo 2026
    Ceraso: l’assessore Fiorella Zabatta fa visita al centro ittiogenico
    13 Marzo 2026
    Giovani e imprese, nasce il progetto “CI SEI” per le Aree interne del Cilento
    13 Marzo 2026
    Consorzio bonifica
    Consorzio di Bonifica Vallo di Diano e Tanagro: ecco l’evento inaugurale per le celebrazioni del centenario
    13 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Montecorice, drammatico incidente alle Ripe Rosse: auto precipita in mare. Due dispersi
    14 Marzo 2026
    Tragedia a Roccadaspide: donna ritrovata senza vita in un pozzo
    13 Marzo 2026
    Bufera sull’ospedale Ruggi d’Aragona: video di alcuni infermieri scatena le polemiche
    13 Marzo 2026
    Incidente Camerota
    Camerota: violento incidente stradale, scontro moto-apecar. Ferito centauro
    13 Marzo 2026
    Santa Cecilia di Eboli, doppio incidente nello stesso tratto: durante i rilievi per l’investimento mortale travolta un’altra donna
    13 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Promozione: attesa per il big match Agropoli-Atletico San Gregorio. A InfoCilento parla mister Squillante
    13 Marzo 2026
    Vallo della Lucania: Antonio Marino è presidente onorario della Gelbison
    13 Marzo 2026
    Gelbison, trasferta vietata col Savoia: il Sindaco Sansone annuncia possibile maxi-schermo al Cineteatro
    12 Marzo 2026
    Agropoli: tutto pronto per la 44esima edizione del “Torneo Internazionale”
    12 Marzo 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana verso il rush finale. Il Ds Taglianetti: “tanto entusiasmo in città”
    11 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Successo della Compagnia Teatrale “I 100crammatinirussi” ad Agropoli

In scena con la commedia: “Una famiglia cilentana 3.0”

Ernesto Rocco
23/02/2018 11:55 PM
Condividi

In scena con la commedia: “Una famiglia cilentana 3.0”

Affermazione senza riserve per la Compagnia Teatrale Amatoriale “I 100CRAMMATINIRUSSI” di Piano Vetrale di Orria.

La Compagnia nata nel Paese dei Murales il 21 Febbraio scorso, sul palcoscenico del Teatro “E. De Filippo” di Agropoli, portando in scena la commedia: “Una famiglia cilentana 3.0” ha bissato il successo di pubblico e di critica ottenuto il 21 Dicembre 2017 presso il Teatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania.

L’opera, appartenente al genere della commedia-brillante, scritta in lingua ed in dialetto cilentano, dall’autore Massimo Sica, è stata accolta da un crescendo di applausi e risate dal pubblico agropolese.

L’utilizzo del dialetto cilentano, il cui ceppo pur essendo unico, presenta una varietà lessicale e fonetica, con caratteristiche glottologiche peculiari, avvicinandosi, in alcune aree dell’entroterra, più alla lingua siciliana che ai dialetti campani e lucani, è valso ai “100crammatinirussi”, il plauso e l’elogio, impegnativo, di molti commentatori, per aver “sdoganato” il genere teatrale “cilentano”.

“Una famiglia cilentana 3.0”, come è nello stile dell’autore, ha due connotazioni peculiari.

La prima è rappresentata dalla presenza in scena di tre generazioni di Cilentani: la nonna, i figli ed i nipoti.

Per evidenziare, in chiave brillante e con una diversità lessicale a seconda dell’età del personaggio (locuzioni arcaiche per la nonna, dialetto “contaminato” dall’italiano per i genitori, italiano per i nipoti), i mutamenti che hanno interessato il modo di vivere e di pensare delle famiglie, attraverso il consueto “scontro generazionale”: tra comparazioni, inevitabili richiami al passato, paure del presente ed aspettative per il futuro.

La seconda connotazione è legata alla sequela di battute,  esplicitate  con un ritmo incalzante in dialetto cilentano, con una “calata” diversa a seconda del paese di origine dei vari interpreti (una sorta di Babele dell’inflessione), per raccontare  in uno spaccato di un borgo cilentano, la vita di una famiglia d’oggi.

L’autore, Massimo Sica, nel ringraziare i tanti spettatori intervenuti, ha commentato in questi termini la straordinaria serata:

“Il colpo d’occhio offerto dal pubblico agropolese ci ha ripagato di ogni fatica, dissipando le ansie della vigilia. I commenti entusiasti, sull’interpretazione e sul soggetto, sono stati tantissimi.  Appassionati e non di Teatro, con una luce sincera negli occhi, hanno colto i tanti aspetti che ho inserito nel testo, analizzandoli e presentandoli al meglio.

Scrivere è difficile, farlo in modo originale lo è, ancora, di più.

Difficoltà che aumentano con la satira.

La storia, per definizione, deve regalare risate e spunti di riflessione, ma, il confine tra un rappresentare in modo intelligente ed uno di cattivo gusto, è labile.

Un confine che, a giudicare dai commenti, noi non abbiamo travalicato.

Pertanto, nuovamente, ringrazio tutti di cuore.

Inoltre, oggi, reputo doveroso ringraziare e tributare un plauso personale agli interpreti. Amici e compagni di palcoscenico della Compagnia Teatrale Amatoriale “I100crammatinirussi”. Misurarsi con un testo inedito presenta non poche incognite.

 Se da una parte suscita curiosità nel pubblico, dall’altra, non consente di vivere di quella luce riflessa che un testo noto e collaudato di un autore famoso, garantisce. Sebbene in quel caso, nascano altre difficoltà.

In più, tornando a noi, significa procedere senza punti di riferimento. Creando dal nulla il personaggio.

Un personaggio che prende vita sul palco per la prima volta, grazie alla tua interpretazione.

Creazione per nulla semplice per dei dilettanti quali noi siamo.

 A tutto questo si aggiunge la caratteristica del nostro progetto culturale: rappresentare testi in italiano ed in vernacolo.

Far riecheggiare sul palcoscenico il dialetto cilentano, nelle sue diverse varianti fonetiche, è esperimento antropologico apprezzato dai più, ma non è garanzia di successo teatrale.

 

Ciò nonostante, Nicola SANTOMAURO, Giuseppe Flamio SICA; Donato INFANTE; Martina PONZO e Paola NESE, hanno saputo dar vita ai personaggi, caratterizzandoli nei profili in cui li avevo pensati, con una bravura strappa applausi che di amatoriale ha solo il nome.”

Regia: Massimo SICA; Presenta: Rosa SICA; Assistente di scena: Antonio INFANTE; Scenografie: Pantaleo TORTORELLA;  Audio e luci: Angelo Marra.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.