• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Studenti cilentani a Napoli per ‘omaggiare’ Parthenope

Al corteo 250 partecipanti in abiti greci e romani

A cura di Carmen Lucia
Pubblicato il 18 Settembre 2017
Condividi

Al corteo 250 partecipanti in abiti greci e romani

La processione con le fiaccole in onore di Parthenope ha visto protagoniste a Napoli, nella giornata di Sabato 16 Settembre, le allieve del Corso Progettazione Tessile e Moda dell’IIS Cenni-Marconi di Vallo della Lucania.

La Professoressa Mascia Milito ha coordinato la partecipazione delle allieve a una manifestazione di grande rilevanza storica, allestendo una sfilata di abiti che riproducono il taglio, I colori e lo stile degli antichi chitoni greci. Le allieve hanno progettato e cucito gli abiti nelle attività di laboratorio della scuola che ha partecipato a progetti di rievocazione storica anche con la collaborazione del Parco Archeologico di Paestum.

Al corteo con le simboliche fiaccole e lampade a olio hanno preso parte circa 250 figuranti in abiti greci e romani per le vie di Napoli. L’adesione della scuola di Vallo della Lucania, unica nel Cilento, alla rievocazione storica per ricordare la mitica origine della città di Neapolis rientra in un percorso di studio innovativo e sperimentale basato sull’approccio della living history e iniziato un anno fa con un importante progetto dedicato alla “Vestizione di Hera” nei templi, in collaborazione con il Parco Archeologico di Paestum.

Il disegno, la progettazione e la confezione degli abiti greci, con himation e chitoni che riproducono le stoffe e le fogge degli antichi dipinti, è solo l’esito finale di un progetto di ricerca-azione che parte dalla riflessione sulla figura della donna greca, sui simboli dei miti e della storia, in una interferenza di campi di competenza e di studio che attraversano varie discipline, dalla semiotica all’educazione civica, dall’estetica alla geostoria, dall’arte classica alla progettazione tessile e alla moda.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Cenni MarconiCilentoCilento Notiziegalleryvallo della lucania
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 8 novembre: Pesci, per i single in arrivo qualcosa di profondo. Cancro, momento di riflessione sul lavoro

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

Ipse dixit: sesta puntata con Angela Russo

In questa puntata si è parlato dei lavori del sinodo e del…

Futsal, stasera sul parquet lo Sporting. Domani big match per la Feldi

Settima giornata in programma per la Serie A di calcio a 5

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.