Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Viabilità in tilt sulla Cilentana: la situazione tra Massicelle e Futani
    Rientro da Ferragosto: lungo le strade del Cilento è giornata di controesodo e caos traffico
    16 Agosto 2026
    Telecamere videosorveglianza
    Capaccio Paestum punta sulla sicurezza: via libera al progetto per il nuovo sistema di videosorveglianza
    16 Agosto 2026
    Municipio Salerno
    Salerno, bando in arrivo per la gestione del campo polifunzionale di Via Parmenide
    16 Agosto 2026
    Telefono cellulare
    Cilento, rete mobile e blackout in tilt: l’estate nera delle connessioni
    16 Agosto 2026
    Campora, al via il restauro della fontana di Piazza Umberto I: si cercano partner
    Campora, al via il restauro della fontana di Piazza Umberto I: si cercano partner
    15 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Violenza a Battipaglia la notte di Ferragosto: giovane pestato in centro
    Violenza a Battipaglia la notte di Ferragosto: giovane pestato in centro
    16 Agosto 2026
    Incidente a Castellabate, auto finisce fuori strada sulla Via del Mare: un ferito
    Incidente a Castellabate, auto finisce fuori strada sulla Via del Mare: un ferito
    16 Agosto 2026
    Furto al supermercato Decò di Battipaglia: lo sfogo e la riapertura
    Furto al supermercato Decò di Battipaglia: lo sfogo del proprietario
    16 Agosto 2026
    Servizio estivo della Polizia Municipale a Salerno: maximulta per fuochi e sanzioni a parcheggiatori abusivi
    15 Agosto 2026
    Bozza automatica
    Casal Velino, blitz sulle spiagge: sequestri e sanzioni contro gli ombrelloni segnaposto
    15 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
    Raffaele Pesce
    Agropoli, l’attacco di Pesce: «Città nel degrado, stop a clientelismo e assunzioni preelettorali»
    12 Agosto 2026
    Bollette
    Aumenti TARI a San Giovanni a Piro. Minoranza accusa: tariffe in salita del 30 per cento
    12 Agosto 2026
    Simona Corradino
    Capaccio Paestum, la Giunta revoca il PUC in autotutela: è bufera sui costi
    12 Agosto 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, la Giunta revoca la proposta di PUC: convocato il Consiglio Comunale
    11 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cala Bianca
    Perla nascosta o paradiso affollato? Le 5 spiagge segrete del Cilento che ancora non conosci
    16 Agosto 2026
    San Rocco
    San Rocco, il Santo pellegrino che sfidò la peste: storia e devozione nel Cilento e Vallo di Diano
    15 Agosto 2026
    Avvistato nel Cilento l’occhio blu: il raro bottone di mare tropicale
    5
    Avvistato nel Cilento l’occhio blu: il raro bottone di mare tropicale
    15 Agosto 2026
    I piatti tradizionali di Ferragosto nel Salernitano: la classifica tra grandi classici e gemme di nicchia
    I piatti tradizionali di Ferragosto nel Salernitano: la classifica tra grandi classici e gemme di nicchia
    15 Agosto 2026
    Le origini di Ferragosto: tra antichi riti contadini e tradizione mariana nel Cilento
    15 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    EUSA Games 2026: Cosimo Galiano di Sala Consilina guida i volontari
    11 Agosto 2026
    Campo da calcio
    Serie D 2026/27: il cammino della Gelbison ed Ebolitana. Ecco i calendari
    10 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Popolando Festival a Serre: musica popolare e tradizioni contadine
    Popolando Festival a Serre: musica popolare e tradizioni contadine
    16 Agosto 2026
    La Gioconda aveva una malattia della pelle? A Villammare il saggio del dermatologo Luigi Laino
    La Gioconda aveva una malattia della pelle? A Villammare il saggio del dermatologo Luigi Laino
    14 Agosto 2026
    Concerto
    Tortorella accende l’estate con Ciao Discoteca Italiana, Amarimai e Nomadi: tutti gli eventi
    14 Agosto 2026
    Cicerale
    Festa dell’Emigrante a Cicerale: tradizioni, sapori e memoria il 17 agosto
    14 Agosto 2026
    Cannalonga: festeggiamenti in onore della Madonna Assunta in cielo. Diretta su InfoCilento
    Cannalonga: festeggiamenti in onore della Madonna Assunta in cielo. Diretta su InfoCilento
    14 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Al via il Festival della Dieta Mediterranea

Dal 28 luglio al 3 settembre incontri, dibattiti, showcooking

Di: Comunicato Stampa
Pubblicato il: 26/07/2017
Aggiornato il: 26/07/2017
Condividi

Dal 28 luglio al 3 settembre incontri, dibattiti, showcooking

Prenderà il via il prossimo 28 luglio la nuova edizione del Festival della Dieta Mediterranea: incontri, dibattiti, showcooking, fino al 3 settembre animeranno il Comune di Pollica ed in particolare il borgo marinaio di Pioppi, con il Museo Vivente della Dieta Mediterranea.

Il Festival – organizzato da Legambiente e dal Comune di Pollica con il patrocinio della Regione Campania e del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e il supporto di Alma Seges – per quaranta giorni metterà al centro dell’attenzione non a caso il Cilento e la città Pollica, una delle sette comunità emblematiche della Dieta Mediterranea individuate in sede di dichiarazione Unesco, dove ha soggiornato, vissuto e studiato Ancel Keys, l’epidemiologo statunitense scopritore del nesso diretto tra regime alimentare (connesso allo stile di vita) e patologie cardiovascolari. Un evento che intende celebrare e diffondere i sani principi della Dieta Mediterranea, dalla corretta alimentazione all’attività fisica allo stile di vita sostenibile.

Nel territorio di Pollica si stima che si concentri buona parte della flora regionale e, in particolare, nell’area del Parco Nazionale del Cilento il patrimonio floristico è costituito da circa 1800 specie diverse di piante autoctone spontanea. Tra queste almeno il 10% rivestono una notevole importanza fitogeografica essendo Endemiche e/o rare. A contribuire al suo mantenimento ci pensano le api, fondamentali per il mantenimento della biodiversità e di conseguenza della stessa ricchezza alimentare del Paese.

Proprio per questo il festival sarà inaugurato venerdì 28 luglio, alle ore 18.30, al Palazzo Vinciprova di Pioppi (Pollica) con l’incontro “La biodiversità in tavola. Api, mieli e Dieta Mediterranea”. All’evento prenderà parte Mielizia e il Consorzio nazionale apicoltori (Conapi) che con Legambiente ha avviato una collaborazione con l’obiettivo di dare senso e valore a un’agricoltura senza chimica di sintesi, ecologica, di qualità e legata ai territori. Il mondo dell’apicoltura, intimamente legato alla tutela dell’ambiente e della salute, nonché fedele indicatore dei mutamenti climatici, rappresenta un nodo strategico nell’affrontare i temi dell’agricoltura e nel definire la diffusione di pratiche agroecologiche che rispettino i criteri ambientali minimi, a cominciare dalla biodiversità e dalla fertilità del suolo, elementi fondamentali per garantire la qualità e la sicurezza alimentare.

Saranno presenti: Rossella Muroni, presidente nazionale Legambiente; Aristide Valente, presidente Op Alma Seges; Nicoletta Maffini, responsabile commerciale e marketing Conapi; Salvatore Basile, presidente network nazionale dei biodistretti; Valerio Calabrese, direttore del Museo della Dieta Mediterranea; Stefano Pisani, sindaco di Pollica, Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania; Tommaso Pellegrino, presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Francesco Alfieri, consigliere Governatore Regione Campania per l’agricoltura e la pesca; la deputata della repubblica Sabrina Capozzolo; Marianna Rizzo, biologa nutrizionista; Andrea de Leo, apicoltore; Daniela Sciarra, responsabile filiere agroalimentari Legambiente.
Al termine dell’incontro è previsto uno showcooking di Giovanna Voria, chef ambasciatrice della Dieta Mediterranea. Si potranno, inoltre, degustare le varietà di mieli e i piatti tipici della cucina cilentana, visitare il Museo Vivente della Dieta Mediterranea e il Museo Vivo del Mare che hanno sede nel Palazzo Vinciprova di Pioppi, con ricche sale espositive e interattive, e tutt’attorno i sentieri, gli orti didattici, i luoghi storici, oltre a poter prendere informazioni sul territorio che va oltre i confini comunali di Pollica.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.