Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Coldiretti: Stati generali del Cilento per programmare lo sviluppo del territorio

La proposta è del presidente Vittorio Sangiorgio

Di: Katiuscia Stio
Pubblicato il: 19/06/2017
Aggiornato il: 19/06/2017
Condividi

La proposta è del presidente Vittorio Sangiorgio

Coldiretti Salerno. Stati generali del Cilento per programmare lo sviluppo del territorio. A proporlo è il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio, intervenendo questa mattina al Cda della Fondazione Alario. Secondo Sangiorgio è importate la rete, un dialogo, tra tutti gli attori economici e politici del territorio cilentano per rilanciare un’area dove nei prossimi mesi arriveranno milioni di euro di fondi comunitari, sia per opere pubbliche che per sostegno a progetti imprenditoriali privati.

«Occorre capire di cosa hanno bisogno gli imprenditori, cosa è stato fatto fino ad ora e che ricadute hanno avuto e avranno i futuri investimenti della programmazione europea 2014/20. Il Cilento ha grandi potenzialità ancora inespresse – continua Sangiorgio – può diventare la capitale del turismo enogastronomico e del benessere del sud Europa ma non basta la voglia di fare degli imprenditori. Bisogna remare tutti nella stessa direzione. Per questo motivo, auspichiamo un confronto tra imprenditori, amministratori locali, Ente Parco, Regione Campania, organizzazioni di categoria per definire le strategie di crescita di quest’area attraverso uno sviluppo sostenibile che punti su agricoltura e turismo».

Coldiretti esprime, infine, soddisfazione per l’approvazione dell’articolo in materia di aree protette che abolisce il parere delle Soprintendenze in materia paesaggistica per le richieste che ricadono nell’area di pertinenza dei Parchi Nazionali. «Un importante passo avanti verso la sburocratizzazione – secondo il presidente Sangiorgio – il Parco non può essere sinonimo solo di vincoli e divieti. E’ arrivato il momento di mettere in campo politiche attive, per disegnare un programma serio, facendo emergere le eccellenze e favorendo investimenti sul territorio».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.